fbpx
 

BusinessFormazioneNews29 Aprile 2020by Dante RuscelloIl Self Marketing per Vendere

Che obiettivi ti stai ponendo a livello professionale a breve termine? Sai già come far valere pienamente la tua esperienza e le tue capacità?Spesso sento dire dai miei clienti: Perché nonostante tutti i miei...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/04/81eec73f-b33b-4bf0-a485-612a795bf555.jpg

Che obiettivi ti stai ponendo a livello professionale a breve termine? Sai già come far valere pienamente la tua esperienza e le tue capacità?
Spesso sento dire dai miei clienti: Perché nonostante tutti i miei sforzi non riesco a crescere? La mia domanda è: cosa fai per farti notare, per promuoverti, per fare self marketing?

A cosa serve allora il self marketing?

A usare gli strumenti e le strategie efficaci per la costruzione e la gestione dell’immagine e del Brand;
Per trovare clienti e commesse;
Per migliorare le relazioni sociali personali e professionali.

Fare marketing vuole dire “tirare fuori” quella cosa in più che solo tu hai: differenziarti dalla massa degli “ugualoidi”.

Se vuoi fare un’operazione di marketing di te stesso con una buona probabilità di successo devi farti le domande giuste, come ad esempio:

A chi ti rivolgi? Chi è il tuo target?
Come ti presenti per essere più interessante possibile per loro?
Quali sono le tue caratteristiche vincenti sulle quali puoi spingere per avere un vantaggio nei confronti dei tuoi “concorrenti”?

Le altre persone possono essere più brave, competenti e con esperienza ma se non sanno fare marketing di sé stesse vinci tu, perché il self marketing efficace è la carta in più che fa la differenza.

Il guru del marketing Philip Kotler ha individuato la regola delle “4 P del self marketing” e vendersi al meglio:

1. PRODOTTO. Se dovessi paragonarti a un prodotto cosa saresti? Una Ferrari o una 500? Quali capacità, conoscenze ed esperienze puoi mettere in campo? Quali i tuoi obiettivi? Presta attenzione alla prima impressione che dai, all’abbigliamento e ad altri dettagli che possono fare la differenza come il tono di voce, i gesti etc.

2. PREZZO. Il tuo valore è determinato da una serie di fattori: know how, esperienza, competenze, capitale reputazione. Naturalmente non basta sapere quanto si vale, è necessario che anche gli altri lo sappiano.

3. POSTO. Molti pensano che basti disseminare qua e là le proprie offerte per trovare più clienti (quando lo fanno), per delimitare il territorio di caccia. Più si è capaci di “targettizzare” il proprio mercato potenziale, maggiori probabilità si avranno di ottenere brillanti risultati.

4. PROMOZIONE. Per avere un marchio forte è necessario lanciare di tanto in tanto il proprio spot pubblicitario, meglio se ciò avviene in presenza di persone che influenzano reti di relazioni. Bisogna quindi, fare promozione di sé stessi.

Ultima tappa del percorso di self marketing – e contemporaneamente la prima per iniziare – è quella di tracciare una “mappa” delle tue competenze, abilità, passioni, valori, al fine di conoscere i punti di forza da valorizzare e da utilizzare per distinguerti dagli altri.
Il primo passo, quindi, è conoscersi per farsi conoscere.

Chiediti: Cosa ho di unico e speciale da offrire rispetto agli altri?

Le tue capacità sono il punto di partenza, le possibilità, il materiale di base (un mix di tratti ereditari e talenti) di ogni persona, quello che può fare, come pensa e agisce. Sicuramente tu hai delle capacità che in questo momento non stai utilizzando al meglio e che non aspettano altro che di essere portate alla luce.

I tuoi punti di forza: che tipo di cose fai bene? Se ti fermi un attimo e ti guardi indietro è probabile che tu possa vedere che un filo coerente è emerso negli anni. Per esempio può darsi che tu sia stato sempre abile a organizzare o trattare con le persone oppure cercare informazioni e aggregarle. Riconoscere i tuoi punti di forza e come usarli in certe attività piuttosto che altre, può aiutarti a scegliere in modo più mirato la strategia migliore per l’espansione tua e della tua attività.
Le tue abilità: molti skill e abilità si imparano.

Ad alcuni fare certe attività viene più facile che ad altri. Ma è importante definirle più chiaramente.

Scrivimi per una consulenza Gratuita!

Dante Ruscello
Digital Marketing Manager
danteruscello@ramitalia.it
338 7410536