fbpx
 

News29 Aprile 2020by Martina PengueLe storie che ci piacciono… Il Mondo è dei Bambini.

Il Mondo è dei Bambini… comincia così la storia che vi racconterò oggi, perché questo è lo slogan che AZ Scuola, piccola realtà imprenditoriale campana...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/08/Schermata-2019-08-06-alle-12.38.51.png

Il Mondo è dei Bambini… comincia così la storia che vi racconterò oggi, perché questo è lo slogan che AZ Scuola, piccola realtà imprenditoriale campana, ha fatto suo per rappresentare un concetto ben chiaro: “creare un mondo” che sia all’altezza dei bambini!

“Le storie che ci piacciono” e che vi stiamo raccontando in queste ultime settimane hanno, infatti, un comune denominatore: il sogno di un imprenditore e la sua perseveranza nel perseguirlo! Proprio come il sogno di Isabella e di suo marito Elio, che partono da un’idea semplice ma dal valore grande: fornire a Scuole, Asili, Ludoteche, e in generale ai luoghi destinati all’educazione e al divertimento dei bambini, le attrezzature migliori per favorirne la crescita e la libera espressione.

L’azienda AZ Scuola nasce nel 2011 “tra le mura domestiche” e non poche difficoltà da affrontare, ma nonostante l’inadeguatezza iniziale delle infrastrutture, i costi richiesti dall’avvio dell’attività e la necessità di individuare dei fornitori affidabili, AZ Scuola comincia presto a farsi spazio nel settore dell’arredamento scolastico.

Anche AZ Scuola ha subito significativi cambiamenti nel tempo, ma, sin dall’inizio dell’attività, ha mantenuto salda una costante, un principio fondamentale che contraddistingue la filosofia aziendale: fornire proposte di arredo che consentano di pensare e organizzare gli spazi pedagogicamente, garantendo sempre la massima Qualità.

Tutte le soluzioni offerte dal Team di Isabella e di Elio sono infatti pensate per favorire nelle aule l’interazione, l’autonomia, invitare a esplorare, stimolare la curiosità e la comunicazione fra i bambini e fra insegnanti e alunni. La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini diventa per AZ Scuola un atto educativo per generare benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli spazi.

“I bambini devono crescere in un ambiente armonico, stimolante e sicuro… dobbiamo aiutarli a sviluppare tutti i sensi, a diventare più sensibili… solo così possiamo aiutarli a crescere liberi da stereotipi e spronarli alla scoperta di cose nuove… un bambino creativo è un bambino più felice” afferma Isabella, ricordandoci che i bambini di oggi sono gli adulti di domani per cui la Scuola ha una grande responsabilità nell’aiutare i bambini a divenire uomini liberi, capaci di portare nel mondo il loro contributo di sentimenti, idee e capacità individuali in modo responsabile, con creatività, determinazione e autentica apertura nei confronti di tutto ciò che è nuovo, senza pregiudizi e nel rispetto del bene comune.

Da qui l’importanza di creare ambienti interattivi, dove lo spazio si modifica e prende forma in relazione alle attività e alle esperienze di apprendimento dei bambini.
Inoltre, AZ Scuola si impegna nello sviluppo di Progetti personalizzati, dove ogni soluzione proposta nasce da una consulenza mirata: prima si ascoltano attentamente le esigenze del cliente, poi si consigliano gli arredamenti o i giochi in base a ciò che realmente è necessario per rendere funzionale e sicura la struttura.

“La soddisfazione dei clienti è l’ingrediente vincente per qualsiasi attività imprenditoriale” sottolinea Isabella. Ma ciò che mi ha sempre colpito particolarmente del loro approccio è la ricerca costante di formule che possano agevolare maggiormente il cliente, prima, durante e dopo l’acquisto… la relazione empatica e l’ascolto attivo sono due elementi decisivi che contraddistinguono il Team AZ.
Adesso però ti consiglio di ascoltare direttamente le parole di Isabella che ci racconta la sua storia!

 

La collaborazione con AZ Scuola è stata ed è tutt’oggi per me stimolante e appagante, perché è un’azienda che investe nelle Persone, crede nella buona Comunicazione e accetta i cambiamenti, innovandosi continuamente. L’abilità di Isabella nel cogliere le opportunità l’ha ripagata anche nei momenti che sembravano avversi e oggi l’azienda si sta affermando sempre più a livello nazionale, offrendo le proprie soluzioni di arredamento scolastico in tutta Italia.

Queste sono le storie di cui abbiamo bisogno, dalle quali trarre ispirazione per spingerci ben oltre i limiti della nostra zona di comfort e oltre i confini che ci siamo autoimposti… queste sono le esperienze concrete da mettere a fattore comune per fare crescere il nostro Paese.

Martina Pengue
HR & Marketing Specialist
martinapengue@ramitalia.it
333 2246285