FAQ

Rispondiamo alle tue domande
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Le Domande Più Frequenti

Proviamo insieme a conoscerci meglio
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/01/FAQ.png
01
CHE COS'È RAM?

È una società che si occupa di consulenza aziendale con servizi che spaziano dalla scena interna delle Risorse umane (selezione, formazione, organizzazione, motivazione e coaching), alla scena esterna (marketing digitale, grafica e comunicazione).

02
RAM È UN'ENTE DI FORMAZIONE?

No, è un’azienda di formazione privata che si occupa di erogare alle imprese formazione sui temi delle soft skills e del marketing (come leadership, miglioramento della performance, time management, social media management e altri) con progetti verticali all’interno delle aziende, workshop interaziendali, webinar online e video corsi registrati.

03
RAM È UN'AGENZIA DI COMUNICAZIONE?

No, include anche i servizi di una Web Agency ma all’interno di una cornice metodologica più ampia e di taglio prettamente consulenziale.

04
RAM È UN'AGENZIA PER IL LAVORO?

No, Ram non è iscritta all’albo delle Agenzie per il lavoro ma è un’azienda privata che nell’ambito delle risorse umane si occupa di ricerca e selezione del personale per conto di aziende e soggetti terzi. A differenza di quanto accade in una ApL, Ram supporta l’azienda anche nella fase successiva di inserimento della risorsa attraverso follow up periodici in grado di monitorare l’andamento e la performance del neoassunto.

Inoltre Ram non fornisce alcun servizio di somministrazione né si occupa delle pratiche burocratiche di inserimento in quanto la risorsa individuata è interamente assunta e regolamentata, da un punto di vista contrattualistico, dall’azienda che assume.

05
SIETE PSICOLOGI?

No, ma siamo coach che conoscono le dinamiche relazionali e comportamentali in ambito professionale.

06
COSA NON FA RAM?

Ram non si occupa di contabilità, amministrazione, controllo di gestione, finanza agevolata, project financing, GDPR, consulenza legale e contrattualistica. Tuttavia, pur non occupandosi direttamente di tali servizi, Ram è dotata di una rete consolidata di partner esterni, pertanto può segnalare professionisti di fiducia specializzati nelle singole discipline e servizi.

07
IL PERCORSO DI CONSULENZA È TEORICO?

No, ogni percorso di consulenza, dopo un’approfondita e opportuna analisi, prevede la messa in pratica di un vero e proprio piano operativo di affiancamento fatto di azioni pratiche, temporizzate e definite sulla base delle esigenze e degli obiettivi fissati con il management.

08
CON CHE TIPI DI AZIENDE LAVORATE?

Aziende di produzione, commercializzazione o servizi.

09
IN QUALI SETTORI LAVORATE?

La trasversalità dei nostri servizi e la scienza della gestione aziendale è tale da potersi applicare a qualsiasi tipo di business sia dal punto di vista merceologico, sia dimensionale, sia della tipologia di business.

10
FATE FORMAZIONE TECNICA?

No, non eroghiamo formazione tecnica sui argomenti specifici come ad esempio la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ci occupiamo invece di soft skills cioè quelle competenze trasversali che qualsiasi operatore professionale e professionista dovrebbe padroneggiare. Ad esempio la leadership, la comunicazione, il public speaking, la vendita e la negoziazione ecc.

Approccio, Risultati e Servizi

01
PERCHÈ AVETE UN APPROCCIO GLOBALE, NON RISCHIATE DI FARE "TUTTO E NULLA"?

L’elemento distintivo di Ram è che è in grado di analizzare e comprendere la scena aziendale a 360°. Il funzionamento di un’azienda, infatti, è tale che la debolezza manifestata in un’area può ripercuotersi a cascata sull’andamento e il benessere di tutta l’organizzazione.

Ecco che, ai fini del miglioramento di un’azienda, è fondamentale riuscire a comprendere le cause e l’esatto “perché” si cela dietro ai mancati risultati aziendali. Ciò può essere ben compreso soltanto grazie a un approccio globale e consulenziale e a competenze specifiche in grado di comprendere a fondo le dinamiche organizzative. Viceversa, un approccio limitato ad alcune sole aree non riuscirebbe mai a cogliere le dinamiche più profonde di un’azienda e, di conseguenza, a risolverle.

Ciò non significa che la consulenza non sia specialistica in quanto l’approccio globale è il primo passo per poter poi, successivamente, sviluppare un’attività specialistica nelle diverse aree, senza tuttavia sottovalutare le dinamiche di interdipendenza esistenti all’interno dell’organizzazione.

02
COME FATE A FARE TUTTO?

Siamo in grado di fornire un’ampia gamma di servizi grazie a un approccio consulenziale in cui la figura del project manager diventa un unico interlocutore per l’azienda e le quasi 20 professionalità del team Ram rappresentano gli specialisti dei singoli servizi.

03
DOVE OPERATE?

La sede legale è a Caserta e la sede operativa è a Benevento ma operiamo per tutti i servizi su tutto il territorio regionale e, con differenti modalità e a seconda della distanza, su tutto il territorio nazionale.

04
QUALI CORSI DI FORMAZIONE EROGATE?

Leadership, Marketing, Vendita e negoziazione, Vendita online, Social Media, Video e Public Speaking, Gestione del Tempo e della Performance.

Per saperne di più, visita l’apposita sezione Workshop Interaziendali.

05
REALIZZATE SITI WEB E APP?

Si, realizziamo siti web di ogni genere, sistemi e-commerce, app native e web app.

06
IL VOSTRO LAVORO È MISURABILE?

Si, in ogni area dell’azienda è possibile misurare l’andamento delle attività e lo stato aziendale. Nello specifico, per l’area formazione ci sono strumenti di analisi e statistiche in grado di verificare il punto di partenza e quello di arrivo, nel caso dell’area commerciale si valutano le statistiche di vendita, nel caso del marketing digitale ci si avvale di tutta la gamma di strumenti digitali in grado di fornire metriche e ogni tipo di reportistica in grado di misurare il lavoro svolto in base agli obiettivi predeterminati.

07
I RISULTATI SONO GARANTITI?

Il know how trentennale di Ram e i risultati di crescita raggiunti con le aziende clienti ci permettono di formulare al nostro cliente una seria e affidabile promessa di risultato a condizione che il progetto venga gestito nei tempi e nei modi da noi indicati. Approccio confermato dai risultati ottenuti in questi anni con centinaia di aziende che continuano a sceglierci anche al termine del progetto di affiancamento per strutturare con noi programmi di crescita ed espansione su base annuale.

08
POTETE INTERAGIRE E COLLABORARE CON ALTRI DIPENDENTI CHE GIÀ SEGUONO OPERATIVAMENTE ALL'INTERNO DELL'AZIENDA ALCUNI DEI SERIVIZI DA VOI OFFERTI, AD ESEMPIO IL MARKETING?

Si, è addirittura consigliabile avere una figura interna che possa interagire con Ram, da un lato, e, contemporaneamente, garantire lo svolgimento di attività che per loro natura presuppongono presenza continuativa all’interno dell’azienda. Inoltre, Ram coordina, affianca e forma adeguatamente tali risorse così da migliorare il loro livello di performance e le competenze.

09
QUANTO DURA UN AFFIANCAMENTO RAM?

La durata è variabile a seconda del servizio erogato. Nel caso di una consulenza marketing si parte da una durata minima di 6 mesi, ma auspicabilmente dai 12 ai 24 mesi per consentire al progetto di dare i risultati attesi. Nel caso della formazione i progetti sono su misura, pertanto la durata è variabile a seconda dei casi, in base al progetto e alle esigenze del cliente. In linea generale un progetto formativo sullo staff interno dell’azienda può durare dai 3 ai 12 mesi, rinnovabili nel tempo.

10
COME NASCE UN PROGETTO DI CONSULENZA?

Tutto parte da un’accurata fase di indagine sviluppata confrontandosi personalmente con il management dell’azienda e avvalendosi di specifici strumenti di analisi. Non facciamo preventivi ma facciamo progetti di ampio respiro e valore aggiunto pertanto non esiste un listino prezzi ma un canone di affiancamento mensile variabile in base al livello di assistenza garantito.

11
È POSSIBILE AVERE UN PREVENTIVO VIA MAIL?

Non facciamo preventivi né inviamo documenti via mail o chat ma presentiamo personalmente un progetto in presenza o in video call online. Ciò è pensato al fine di avere un confronto continuo e diretto con gli interlocutori e affinché si possa argomentare e valutare insieme al management la reale rispondenza del progetto ai desiderata del cliente.

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/01/faq-2.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Torna Su
Open chat