fbpx
 

IL MANIFESTO RAM

La nostra dichiarazione di valori, obiettivi e aspirazioni di impresa
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2023/09/manifesto.jpg

Il manifesto aziendale, conosciuto anche come Brand Manifesto, è la dichiarazione di valori, obiettivi e aspirazioni di un’impresa.

Si distingue da Vision e Mission perché non si concentra sul core business o sui prodotti ma sul cuore del Brand Aziendale, rendendolo memorabile.

Da dove arriva il termine Manifesto? Esso si associa soprattutto alle dichiarazioni di movimenti artistici e politici. È urlato, dirompente e innovativo.

Parla un linguaggio immediato, molto vicino alla “pancia” delle persone, è fatto dalle persone (il team) che sono i primi ambassador dell’impresa in cui vivono ed operano, per altre persone (i clienti, fornitori e stakeholders) e per questo, “arriva” molto facilmente.

Il Manifesto non è solo basato sul contenuto, ma anche la grafica è fondamentale nel sostenere i concetti che vuole trasmettere. Pensiamo ad esempio al Manifesto futurista, in cui testo e grafica divengono un tutt’uno.

Ma perché avere un Manifesto aziendale?

Perché in un mondo stracarico di dati, informazioni e dichiarazioni più o meno utili, gli utenti hanno bisogno di sapere con chi stanno parlando e se il piano valoriale del brand è, per loro, accettabile e condiviso.

Vale per Brand consumer ma anche per le imprese del B2B perché, (si!) il business tra aziende lo fanno le persone.

E’ utilissimo per precisare la propria identità e diversità sul mercato, ma anche per implementare la cultura del team aziendale e renderlo orgoglioso di rappresentarla.

Noi di RAM l’abbiamo realizzato come dichiarazione d’intenti 14 anni fa quando siamo nati e l’abbiamo rifatto quest’estate nel lanciare la RAM NEXT LEVEL, cioè il nostro upgrade, che ci porterà a pensare e realizzare ancora più in grande per i prossimi anni.

Noi di Ram siamo convinti che in tempi in cui la normalità è di per se già straordinaria, valorizzare i temi della Diversity, Respect, Inclusion, Value, and Equality renda l’Azienda più innovativa, in grado di creare valore condiviso, in quanto è strategico mettere insieme le individualità, agevolare le interazioni, accogliere e mobilitare la ricchezza di cui la diversità è portatrice, al fine di creare ambienti di lavoro “a colori”, plurali e inclusivi che garantiscano all’Azienda di essere più competitiva.

Non si tratta solamente di un tema di attrazione o reputazione: valorizzare le diversità di pensiero, di background culturale e formativo è una leva strategica del business e uno strumento a servizio del benessere e dello sviluppo delle persone e della loro attività.

In quest’ottica Ram Consulting Italia fin dalla sua costituzione ha avviato attraverso la valorizzazione delle sinergie una grande spinta inclusiva, un percorso continuo di crescita ed evoluzione attraverso l’adozione del Ram Performance System™ nella gestione dei processi, costruendo un ambiente di lavoro  piacevole e produttivo atto promuovere il miglioramento continuo e ad abilitare lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi innovativi, integrando i temi di sostenibilità e di inclusione negli obiettivi di business.

La nostra visione strategica della Diversità, del Rispetto, dell’Inclusione, del Valore (inteso sia come Merito che, come Integrità e Inclusione, (DRIVE) come basici per lo sviluppo delle Sinergie necessarie per vincere LA GRANDE SFIDA della competitività sul mercato e il miglioramento culturale e sociale del nostro paese.

Come impresa attiva nel miglioramento personale e professionale, lavoriamo costantemente per assicurare fatturati crescenti e benessere per tutte le aziende e persone che le compongono.

Ci impegniamo per integrare Diversity, Respect, Inclusion, Value e Equality nella gestione d’impresa, anche con iniziative concrete per rafforzare un ambiente di lavoro inclusivo basato sul dialogo, il rispetto, l’ascolto e la valorizzazione di ogni persona.

Promuoviamo valori ispirati dai principi di pari opportunità, etica, competenza e merito.

Verso la valorizzazione e promozione della Diversità, dell’Inclusione e dello Sviluppo delle Sinergie, perché nessuno merita di stare da solo, perché nessuno merita di rimanere indietro, perché alla fine “un pugno fa più male di 5 singole ditate”.

NOI CI SIAMO !