fbpx
 

News29 Aprile 2020by Mariasperanza AssiniQuanto è importante la GRAFICA per la tua azienda?

Una buona immagine è indispensabile per fare una prima buona impressione e catturare l’attenzione del cliente
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/04/Schermata-2020-04-29-alle-16.52.09.png

Una buona immagine è indispensabile per fare una prima buona impressione e catturare l’attenzione del cliente. Ecco perché è uno dei primi aspetti su cui devi lavorare. 

L’aspetto esteriore è ciò che prima di ogni altra cosa risalta all’occhio. Molti pensano che si tratti solamente di un aspetto decorativo, in realtà è ciò che rende interessante e appetibile l’azienda stessa.

 

L’identità aziendale deve riflettere la visione aziendale, la sua filosofia;

Una buona grafica non può essere improvvisata: serve equilibrio visivo, facilità di lettura e di fruizione nel caso di un sito, serve uno stile che rappresenti al meglio quella che è l’essenza del business stesso. E per farlo, chiedi a chi si occupa di questo tutti i giorni. Rivolgiti ad un professionista.

La comunicazione visiva negli ultimi anni si stava man mano spostando sempre più “online” ma dopo gli avvenimenti degli ultimi mesi questo processo ha subito una forte accelerata.

 

L’importanza della grafica nel WEB design

La vista è il senso che maggiormente viene utilizzato nel web. Ed è il senso che influisce maggiormente sulle decisioni comportamentali degli utenti.

Ti è mai capitato di abbandonare un sito web senza nemmeno leggerne il contenuto perché visivamente era un completo disastro?

Per questi motivi è così importante realizzare siti che seguano logiche di design adeguate e che riescano a catturare l’attenzione degli utenti, facilitandone anche la navigazione.

É dimostrato inoltre che l’utente medio conserva e memorizza circa l’80% di ciò che vede, il 20% di ciò che legge e il 10% di ciò che sente.

Il principale pregio della comunicazione visiva e della grafica è la capacità di semplificare in una o poche immagini un concetto, riuscendo allo stesso tempo ad attirare l’attenzione del pubblico e a rendere un contenuto accessibile ad un maggior numero di persone.

 

Ecco qualche suggerimento, valido non solo per il web ma più in generale per ogni tipo di contenuto grafico:

 

Semplicità

Togli tutto il superfluo… Semplifica!

Chi arriva sul tuo sito vuole accedere velocemente alle informazioni che sta cercando.

Ordine

Organizza i contenuti seguendo una gerarchia logica di importanza.

NON utilizzare troppi colori
Utilizza Icone E Infografica

Mi raccomando icone semplici ed immediate e un infografica che spieghi in maniera semplice i vari concetti.

 

Ti va di approfondire l’argomento?

Io sono qui… Scrivimi pure!

 

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535