fbpx
 

News15 Novembre 2019by Silvia LansioneVendi solo al Black Friday o vendi tutto l’anno?

È possibile vendere tutto l’anno senza dover “fare sconti” per attirare la clientela? La risposta è SI! Se hai un business probabilmente avrai sfruttato l’onda del Black Friday per...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/11/BLACK-FRIDAY-RAM-CONSULTING-1.png

È possibile vendere tutto l’anno senza dover “fare sconti” per attirare la clientela?

La risposta è SI!

Se hai un business probabilmente avrai sfruttato l’onda del Black Friday per dare visibilità alla tua azienda e provare a vendere di più in un mese per alcuni critico come quello di Novembre.

Bene, una mossa intelligente se ben strutturata.

Tuttavia permettimi di porti una domanda un po’ provocatoria: hai davvero bisogno del Black Friday e dei suoi simili per vendere di più?

Assolutamente no.

Il principale errore delle aziende è quello di programmare il Black Friday con scarso anticipo e in modo assolutamente confusionario e poco strategico, anzi…di non programmarlo affatto! E questo approccio ha un’unica conseguenza: cadere nell’estenuante battaglia del prezzo ottenendo margini ridottissimi per poi, dopo l’apparente ondata di vendite, ritornare alle solite difficoltà.

Ma ora dimmi, tu vuoi che i tuoi clienti si ricordino di te soltanto durante i periodi promozionali oppure vuoi che lo facciano sempre, durante tutto l’anno?

Suppongo che tu preferisca vendere tutto l’anno!

 

QUAL È IL SEGRETO PER RIUSCIRCI?

Un’azienda ben posizionata, che ha una corretta strategia durante tutto l’anno, non venderà mai a prezzi scontati alcun tipo di prodotto/servizio, perché sa che ha creato un indotto di marketing online e offline volto ad acquisire clientela in target.

Ciò significa che i clienti di un’azienda ben posizionata sono pronti ad acquistare i suoi prodotti/servizi TUTTO L’ANNO E A PRESCINDERE DAL PREZZO perché riconoscono in quell’azienda un Brand che soddisfa pienamente le loro esigenze e di cui non possono più fare a meno.

Quindi, se vuoi veramente distinguerti e vendere e lo vuoi fare tutto l’anno e con margini altissimi, hai un’unica strada da percorrere: lavorare sul tuo posizionamento di mercato affinché il cliente finale scelga te SEMPRE, non solo nei i periodi promozionali.

A conclusione ecco tre ultimi consigli per chiarirti le idee:

SE SEI GIÀ DENTRO AL BLACK FRIDAY:

per quest’anno prosegui e fai del tuo meglio ma, dal giorno seguente, poniti l’obiettivo concreto di posizionarti sul mercato attraverso un indotto di Marketing Online e Offline.

SE NON CI SEI DENTRO:

bene, continua – o inizia se ancora non l’hai fatto – a lavorare sul posizionamento integrato del tuo Brand.

E se il 29 novembre vuoi comunque far parlare di te, allena la fantasia elaborando una comunicazione social controcorrente e distintiva che giochi sul tuo “Non Black Friday”.

Alcune aziende hanno aderito alla campagna anti-Black Friday chiamata “Buy Less, Buy Better” (“compra di meno, compra meglio”) chiudendo il loro sito Web per la giornata in segno di protesta contro il Black Friday per sottolineare il consumismo e concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Avrai osato un po’ ma ti sarai sicuramente distinto dai tuoi competitor senza per questo aver fatto sconti.

 

SE PROPRIO NON PUOI FARNE A MENO:

per alcune aziende, come quelle nei settori Moda, High Teck e Travel, il Black Friday può veramente portare dei risultati concreti. A patto che: usi una comunicazione originale e distintiva e pianifichi in tempo e nei minimi dettagli una vera strategia di Marketing che utilizzi in modo ottimale ed efficace tutti gli strumenti. Tutto ciò non deve essere fine a se stesso ma deve dare ai tuoi clienti una ragione per tornare da te anche successivamente al periodo promozionale.

 Ricordati, la crescita delle aziende non passa per le promozioni, ma per asset specifici e integrati di marketing online e offline volti allo sviluppo organico della clientela.

Ti piacerebbe migliorare il posizionamento del tuo Brand sul mercato ed elaborare una strategia di Marketing volta ad attrarre nuova clientele ma non sai come fare?

 

Allora non esitare a rispondere a questa mail o a richiedere una mia telefonata, sarò lieta di confrontarmi con te e di rispondere alle tue domande e curiosità sul tema.

RICHIEDI UNA TELEFONATA

Consulente Risorse Umane & Marketing
silvialansione@ramitalia.it
3293859803

 

Torna Su