fbpx
 

Branding e Comunicazione VisivaFormazioneNews12 Novembre 2019by Mariasperanza AssiniOttieni più interesse con i tuoi post

E' sufficiente creare post interessanti, articoli bellissimi, notizie sensazionali da pubblicare? NO! Bisogna unire tutto ciò ad un’immagine avvincente e ben fatta. Che fare? Ecco...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/11/img-1.jpg
E’ sufficiente creare post interessanti, articoli bellissimi, notizie sensazionali da pubblicare?
NO!
Bisogna unire tutto ciò ad un’immagine avvincente e ben fatta.
Che fare?
Ecco alcuni spunti …
Quante volte ci siamo trovati nella situazione di voler rendere più accattivanti i nostri contenuti ma non abbiamo la dimestichezza o magari non conosciamo gli strumenti che potremmo utilizzare?

Da oltre 10 anni lavoro nel settore della grafica pubblicitaria spaziando dal mondo dell’editoria a quello della TV, da quello dei Social a quello degli allestimento e per quanto diversi, in qualsiasi campo, le cose che coinvolgono maggiormente sono le immagini di forte impatto, immagini semplici e ben fatte.

I grafici utilizzano dei programmi specifici per lavorare ma oggi come oggi il “fai da te” è sempre più gestibile grazie a quello che il web ci offre.

 

Prima di tutto abbiamo bisogno di giusti “strumenti di lavoro”.
Qui di seguito, se non li conosci, te ne suggerisco alcuni gratuiti e semplicissimi da utilizzare. 

• Per creare immagini, infografiche, post per i social e molto altro…
Canva.com

(Con questo Tool è possibile creare qualsiasi immagine. Possiamo modificare dei template già esistenti, o scegliere di partire da zero e personalizzare interamente la grafica)

 

• Per creare MEME…
Imgur.com 

• Per creare gif animate…
Giphy.com 

• Per fotoritoccare le fotografie…
Befunky.com
• Siti da cui scaricare gratuitamente immagini…
Pixabay.com 

Adesso non hai più scuse…
Solo qualche piccolo consiglio ancora e sarai pronto a dedicarti ai tuoi canali social. 

Tieni a mente che quando si creano immagini per i social network bisogna assolutamente stare attenti ad alcune cose, semplici e scontate, ma fondamentali:

  • Dimensioni: ogni social ha la sua, ad esempio facebook predilige foto rettangolari, instagram quelle quadrate, pinterest ha un orientamento verticale, e cosi via. 
  • Luce: preferite foto luminose, quelle buie non sono attraenti.

  • Risoluzione: è fondamentale che l’immagine si presenti nitida.

 

  • Colori: fate in modo che siano in linea con i colori del vostro brand (questo farà si che i tuoi followers riconoscano subito il tuo tocco).
  • Font: anche se può sembrarti poco importante, la scelta del font è fondamentale. A seconda del tuo brand, del tuo pubblico ( ad esempio se il tuo pubblico è prevalentemente femminile, non potrai utilizzare un font  squadrato e pesante) e del messaggio dovrai scegliere un font appropriato. Quando scegli un font chiediti sempre se è leggibile e non utilizzarne troppi differenti, io ti suggerisco un massimo di due.

 

Ricapitolando… La tua immagine è importante perché parla di te ed è fondamentale conoscere bene il tuo target, i tuoi followers e sapere a priori cosa vuoi comunicare.

Questi consigli di grafica, che interessano tutti indipendentemente dal livello tecnico,sono solo piccole dritte che ti renderanno un pò più autonomo. Comincia a seguirli e poi fammi sapere come va e vedremo di aggiungere tanti altri buoni consigli.

Per concludere, il consiglio principale che mi sento di darti è che quanto detto fin’ora potrà aiutarti ma non può sostituire la figura di un esperto nel settore.

 

Vuoi creare una nuova immagine grafica per la tua azienda?

Scrivimi a mariasperanzaassini@ramitalia.it o contattami allo 333 3194535

 

 

Graphic Designer

mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535
Torna Su
Open chat