BusinessNewsWeb Marketing14 Maggio 2018by Dante RuscelloPromuoversi in autonomia a basso costo, è possibile?

"Promuoversi in autonomia e con costi prossimi allo zero". Un'affermazione ambiziosa che sintetizza, però, le grandi opportunità che il marketing digitale offre oggi...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2018/05/665835404.jpg

 

Il sottotitolo del mio libro “Self Marketing”, che sarà omaggiato a tutti i partecipanti al prossimo workshop formativo di Ram Consulting Italia “Marketing 4.0”, recita “come promuoversi in autonomia e con costi prossimi allo zero”. Un’affermazione ambiziosa e provocatoria che sintetizza però a mio parere le grandi opportunità che il marketing digitale offre oggi. La domanda che mi viene rivolta più di frequente a tal proposito è: “ma davvero è possibile promuoversi in autonomia e a basso costo?”. La risposta non può che essere sì, e non solo perchè l’ho scritto ma soprattutto perchè lo riscontro nella pratica e nell’esperienza quotidiana.

Il Marketing Mix impone di sparare in tutte le direzioni e di utilizzare tutti gli strumenti e i canali disponibili. Solo dieci anni fa non esistevano i social media e gli smartphone (esistevano ma erano agli inizi), stesso discorso per i servizi che offre oggi l’area web di Ram Consulting. In breve tempo il mondo è cambiato e le previsioni degli analisti dicono che gli stravolgimenti dei prossimi anni saranno probabilmente ancor più forti e radicali.

Mi succede allora oggi di essere contattato da qualcuno che su un social media ha visto un amico partecipare ad un evento di Ram Consulting (costo: il tempo di pubblicare una foto su Facebook piuttosto che Instagram).  Mi succede anche di ricevere contatti tramite il WhatsApp Marketing (WhatsApp è notoriamente gratis) o tramite le care vecchie e-mail (pure gratis).

La costante nelle attività low cost è il tuttavia la necessità di dedicare tempo ed attenzione, quelli sì, alla promozione, declinata sia nel personal branding che nel corporate branding.

Ecco che allora il primo messaggio da recepire per chi si affaccia al marketing è crederci, crederci fino in fondo con costanza, e soprattutto cambiare il proprio approccio alle cose che ci accadono perchè ogni evento professionale contribuisce ad accrescere la propria autorevolezza e la propria reputazione online a patto che venga comunicato al mondo.

Mercoledì 23 maggio all’Holiday Inn del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola parleremo di questo e di molto altro per la terza edizione di un workshop, Marketing 4.0, che ha sempre raccolto molte adesioni e unanimi consensi.

 

 

Se hai piacere di avere informazioni più precise e dettagliate su “Marketing 4.0”  rispondi a questa mail specificando il tuo recapito telefonico e la fascia oraria di tua maggiore disponibilità.

Sarò lieto, personalmente, di telefonarti e di offrirti il mio punto di vista.

Richiedi una mia telefonata!

Dante Ruscello

Digital Marketing Manager

danteruscello@ramitalia.it

3387410536

Condividi
Torna Su
Open chat