fbpx
 

Perché non trovi personale per la tua azienda

Mai come in questo periodo si assiste a uno scenario preoccupante.

 

Ci sono i clienti

Ci sono le offerte di lavoro

Ci sono le persone che cercano lavoro.

 

Eppure, sembra un paradosso, un’azienda fa fatica a riempire i posti vacanti.

 

E se, nello scenario migliore, ti ritrovi “solo” a gestire un sovraccarico di lavoro importante, il boccone più amaro che puoi trovarti a ingoiare è il dover rinunciare a nuove commesse e progetti per mancanza di personale!

Se a questo aggiungiamo una pressione fiscale tra le più alte del mondo, ecco che la situazione inizia a farsi impegnativa.

Come siamo arrivati fino a qui? È chiaro che c’è un connubio di responsabilità e di retaggi culturali ancora duri a morire.

Ma oggi non voglio soffermarmi su questo, piuttosto, come faccio sempre nel mio lavoro a supporto dell’imprenditoria, voglio concentrarmi sulla ricerca delle soluzioni e su ciò che è nelle nostre possibilità ADESSO.

 

La nuova era della ricerca del personale

 

Per trovare candidati in questa nuova era devi cambiare radicalmente prospettiva: devi attirare i candidati, prima ancora di cercarli.

Cioè non puoi più pensare che basti pubblicare gli annunci per trovarti una folla di persone fuori dall’ufficio.

Oggi devi renderti appetibile ai migliori, devi diventare un luogo in cui le persone vogliono stare e hanno il piacere di lavorare. Devi diventare un’azienda diversa dalla media, un’azienda wow in cui, in primis, i tuoi stessi collaboratori stanno bene e sono orgogliosi di farne parte.

3 motivi per cui non trovi le persone per la tua azienda

Dunque, un pensiero un po’ controintuitivo: partire dall’inside, valorizzando il gruppo di collaboratori che già hai, per conquistare l’outside, attirando l’attenzione di persone qualitativamente migliori.

 

Per raggiungere questo obiettivo, ci sono 3 cose, in particolare, che devi smettere di fare subito:

 

  • SMETTILA DI ESSERE DISORGANIZZATO. Durante i colloqui il primo motivo che mi riferiscono i candidati per il quale lasciano l’azienda in cui lavorano è la mancanza di organizzazione. Quando regna il caos, le persone lavorano male, aumentano lo stress e gli errori e, dunque, la necessità di rimediare alle defaiances impiegando risorse extra 💸💸. Anche se hai pochissimi collaboratori, l’organizzazione ti aiuta a far fluire il lavoro. Basta già partire da un organigramma basico in cui siano chiare due cose: “chi fa cosa” e “chi risponde a chi”. Non solo attirerai più persone…ma eviterai che quelle già assunte se ne vadano!

 

  • SMETTILA DI DE-RESPONSABILIZZARE I TUOI COLLABORATORI. Non si tratta di fare 4 chiacchiere pseudo motivazionali o semplicemente di delegare (alias, per alcuni, “sbolognare”) le scartoffie. La delega di responsabilità vera è una forma di responsabilizzazione e fiducia nei confronti dei tuoi collaboratori. Quando deleghi responsabilità e crei un ambiente meritocratico che favorisce la crescita, stai dicendo ai tuoi collaboratori: “io credo in te”. Insomma, devi creare un clima positivo e motivante che riconosca il valore delle persone e le aiuta a vincere. Più le persone si sentono gratificate e coinvolte, più saranno orgogliose di lavorare al tuo fianco. E saranno i tuoi migliori testimonials anche all’esterno.

 

  • SMETTILA DI ESSERE ASSENTE SUL WEB. Nel 2022 se non sei online, semplicemente NON esisti. I candidati, soprattutto i giovani, vanno sul tuo sito web a studiare l’azienda. Se il tuo sito o i tuoi social sono una natura morta dove l’ultimo aggiornamento risale a Pasqua 2016, dove mancano i valori aziendali, le foto dei tuoi collaboratori e clienti, le iniziative che segui ecc significa, molto semplicemente, che i candidati valuteranno la tua azienda come poco appetibile e precaria. I migliori candidati rivolgeranno l’attenzione altrove.

 

Insomma, pubblicare un buon annuncio di lavoro è solo una piccola parte del processo di selezione, se sei ancora in alto mare con tutto il resto.

Se crei un ambiente positivo, se i tuoi collaboratori stanno bene e si sentono apprezzati e se riesci a comunicare tutto questo anche all’esterno, sarai sicuramente più attraente agli occhi dei candidati distinguendoti dalla moltitudine di aziende simili.

E si, lo so che è più facile prendersela con le istituzioni o scaricare la responsabilità su altre persone. Ma alla fine cosa cambierebbe nel concreto? Nulla!

E allora concentrati su quello che puoi fare tu, con le tue forze, adesso.

E se hai bisogno di un supporto organizzativo e motivazionale per la tua attività non esitare a contattarmi. Costruiremo insieme, passo dopo passo, un’azienda WOW dalle solide fondamenta e a prova di selezione!

 

A presto!

 

 

Silvia Lansione

Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

 

 

Condividi