fbpx
 

News9 Settembre 2022by Karina TardinoSelezione del Personale: il Candidato Perfetto

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/09/kary-10.jpg

“Un’azienda dovrebbe orientare la sua crescita in base alla propria capacità di attirare le persone giuste per farlo”. Jim Collins.

Nella mia esperienza, selezionare e inserire le persone giuste in azienda è un processo che richiede tempo, conoscenza ed esperienza e che, soprattutto, non va confuso con l’aspirazione a trovare “il candidato perfetto”.

Il candidato perfetto, infatti, non esiste! Così come non esiste l’azienda perfetta. 

Eppure, vedo molti ricercare persone che siano esperte e performanti nel settore d’interesse (meglio se giovani e a basso investimento) e che rispecchino, in toto, le esigenze dell’imprenditore.

Questo accade a causa di convinzioni all’apparenza sensate ma che, di fatto, sono limitanti e inefficaci.

Al contrario, diventa fondamentale trovare la persona che abbia il giusto matching tra talento e ruolo e che sia ideale non solo per l’azienda e per il ruolo che deve ricoprire, ma anche per chi lo deve gestire. 

Per questo motivo il candidato ideale non esiste: può essere, infatti, molto competente nel suo lavoro, ma potrebbe non trovarsi a suo agio all’interno di un’azienda a causa degli aspetti caratteriali, comportamentali e valoriali che lo contraddistinguono, e che potrebbero essere diversi da quelli dell’azienda e dei colleghi.

 È più corretto, dunque, selezionare tenendo conto soprattutto delle predisposizioni caratteriali, perché sarà molto più semplice formare tecnicamente una persona con ottime doti   attitudinali/caratteriali, piuttosto che modificare un approccio relazionale poco funzionale di una risorsa molto abile tecnicamente, ma che, nel lungo periodo tenderà ad essere avulso dal gruppo. 

Infine, un ultimo aspetto da considerare consiste nell’escludere a priori persone con buon potenziale, solo perché non hanno esperienza o in base alla loro residenza.

 

L’esperienza, infatti, si acquisisce con il tempo e in un’impresa dove è presente una buona cultura aziendale (piani d’inserimento, organigramma, mansionari, gestione motivante, riunioni etc.) si ottiene molto velocemente ed inoltre per tanti che vorrebbero il “posto” sotto casa, ci sono tantissime persone disposte a spostarsi ovunque ci sia una vera opportunità, motivate da una gran voglia di lavorare e mettersi alla prova.

 

È fondamentale quindi assumere in base alle attitudini personali ed investire sulla formazione continua dei collaboratori (e di sé stessi). 

D’altronde, sono le persone a rendere grandi le aziende: solo in questo modo esse riescono a superare le difficoltà del momento ed affiancare fattivamente l’imprenditore nella realizzazione del suo sogno imprenditoriale. E’ proprio con queste finalità che è nata Exe Business School , che attraverso le sue Master Class, ormai alla 2a edizione,  si pone come partner ideale per lo sviluppo di una professione od impresa. Scegli quella più adatta alle tue necessità su www.exebs.it.

Oppure anche se hai bisogno di un semplice supporto nella selezione del personale contattaci su selezione@ramitalia.it o telefonami al 3295611911.

 Il momento per attrarre le persone giuste per il tuo progetto è…ORA!

C’è sempre un modo migliore di fare le cose

KT

 

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant 

 

Condividi
Torna Su