fbpx
 

Marketing27 Maggio 2021by Micaela GenitoCome aumentare la visibilità di un sito online: SEO e SEM

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/05/micaela_Tavola-disegno-1-01.jpg

Quali sono i passaggi fondamentali per aumentare la visibilità di un sito online?

Possedere un sito internet al giorno d’oggi è importante e fondamentale per ogni tipo di business, ma non è sufficiente essere presenti sul web, bisogna saperlo fare anche nel modo giusto e bisogna sapersi far conoscere. Per questo motivo è necessario adottare delle valide strategie per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

L’obiettivo principale è quello di aumentare il traffico sul sito, per riuscire ad acquisire nuovi possibili clienti in target con il tipo di prodotto o servizio che proponi. Cosa e come fare quindi per riuscirci?

Scopriamolo insieme

Principali passaggi per aumentare la visibilità di un sito

Esistono molte strategie valide per aumentare la visibilità di un sito web online. La principale è quella di lavorare sia con la SEO che con la SEM, sicuramente ora ti starai domando cosa sono e come si “applicano”. Ora ti spiegherò bene la loro funzione.

Precedentemente ho già parlato della SEO di che cos’è e perché è così importante per un business online. La SEO racchiude una serie di attività e strategie atte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un qualsiasi sito web. Strategie che passano dalla risoluzione di problematiche tecniche che il sito presenta alla pubblicazione di referenze su terzi siti per aumentare la notorietà e la riconoscibilità del sito.

come aumentare la visibilità online

Che cos’è la SEM e a cosa serve?

La parola SEM invece, sta per Search Engine Marketing e si riferisce a tutte quelle strategie di marketing di effetto immediato grazie all’acquisto di pubblicità e campagne Pay-per-click.
Essere presenti online e tra i primi se non primissimi risultati è un grande vantaggio competitivo. Sicuramente questo tipo di attività costa, ma nel momento che poi ci sono vendite e conversioni, credi che non ne valga veramente la pena?

Il principale obiettivo della SEM è quello di riuscire ad intercettare il traffico degli utenti che quotidianamente utilizzano i motori di ricerca per effettuare ricerche e soddisfare delle necessità. Si cerca quindi, di guadagnare le prime posizioni nella SERP ovvero la pagina che Google restituisce con tutti i risultati (Search Engine Results Page).
Piccolo approfondimento: più il settore è competitivo, maggiore sarà il costo per riuscire a guadagnarsi le prime posizioni, ma sicuramente questo significa che il volume di ricerca di quel determinato bene o servizio è molto elevato.

Per concludere, è importante, nel momento in cui il tuo obiettivo è quello di riuscire a raggiungere più persone possibili nel minor tempo a disposizione prendere in considerazione una strategia SEM per il tuo business.  

Abbiamo spiegato brevemente che cos’è la SEO e la SEM, ma è giusto aggiungere che ciò che rende ogni attività di marketing più performante è sicuramente l’unione di queste due strategie. Questo permette di ottenere risultati concreti e veloci in poco tempo, aumentando le visite al proprio sito online. Per mettere in atto queste strategie però ci sono diverse strade che si possono percorre, singolarmente oppure in combinazione: Ad esempio è possibile sfruttare le Tag Line, ovvero le parole presenti nei titoli H1, che assumono molto valore agli occhi di Google. Trovare le parole giuste è il modo migliore per posizionarsi in alto nella ricerca.

Aumentare la visibilità di un sito: ecco dei consigli validi

Andiamo avanti con piccoli consigli per riuscire ad aumentare la visibilità di un sito online. Se hai un sito web è fondamentale che su di esso siano presenti foto e video di qualità che permettono all’utente che lo naviga, di avere immediatamente la percezione di cosa può trovare. Quindi l’utilizzo di multimedia è anch’esso un fattore che permette di ottenere risultati incredibili. Video, foto e tanto altro contribuiscono ad una migliore visibilità online. È fondamentale però che le immagini e i video non siano troppo pesanti altrimenti la velocità di caricamento di una pagina diventa troppo pesante. Infatti, un altro aspetto che aiuta molto la SEO è la velocità di caricamento di una pagina web.

Utilizzare file multimediali è la scelta migliore, ma non bisogna però esagerare appesantendo il sito, in ogni caso è bene ottimizzarli per l’uso che se ne deve fare.

come aumentare la visibilità online

Un altro piccolo consiglio che invece risulta essere molto utile, sono i bottoni social che devono essere presenti sull’home page in modo da permettere agli utenti di poter raggiungere in modo istantaneo gli altri canali social e avere quindi a disposizione tutte le informazioni di cui hanno bisogno.  

Infine, un altro consiglio molto importante riguarda i contenuti che sono presenti sul sito, ma se vogliamo anche quando si impostano delle campagne pubblicitarie online, comunicare nel modo giusto il prodotto o servizio offerto è imprescindibile per ottenere validi risultati.

Contenuti di Qualità

Scrivere dei contenuti di qualità ma in linea generale adottare una comunicazione efficace è un’altra strategia valida a costo zero. Questo significa portare valore al proprio sito in maniera indiretta ciò che viene scritto non solo deve essere indicizzato correttamente per avere una buona visibilità online. Ma anche apportare valore, cioè avere informazioni che possano essere utili ad una nicchia.

Se hai bisogno di maggiori informazioni per strutturare delle strategie integrate online che come obiettivo hanno quello di aumentare la visibilità di un sito online, scrivi a info@ramitalia.it, sarò lieta di aiutarti.

 

 

 

Micaela Genito

Digital Strategist & seo specialist

Condividi
Torna Su
Open chat