fbpx
 

News27 Maggio 2021by Marika PagliucaMarketing per attività locali: Instagram

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/05/marika_Tavola-disegno-1-01.jpg

Tantissime PMI hanno scelto Instagram per dare una svolta al proprio business. Questa piattaforma consente ad aziende e professionisti di utilizzare moltissime funzioni per promuovere prodotti e servizi.

Nel mio precedente articolo ti ho parlato delle funzionalità di Facebook per le attività locali, oggi invece, ti parlerò di come Instagram può essere una valida opportunità per la tua attività.

Consiglio n° 1: crea un account aziendale

Se hai già un account, assicurati di convertirlo in account aziendale. Puoi attivarlo nelle tue impostazioni senza alcun costo aggiuntivo, in questo modo avrai accesso a tutte le funzionalità che Instagram ha pensato per le imprese, quali: la creazione di post pubblicitari a pagamento, la possibilità di collegare il profilo alla pagina aziendale di Facebook, l’accesso agli Insight. Quest’ultima funzionalità ti consente di comprendere quali sono i post che performano meglio e piacciono di più alla tua audience.

È fondamentale infatti, saper leggere le statistiche per controllare lo stato di salute dell’account, per capire se sta crescendo e chi segue i post che pubblichi.

Consiglio n° 2: ottimizza il tuo profilo

L’account Instagram per il business non consente solo di inserire una biografia ma di condividere altre informazioni con i potenziali clienti quali:

  • link del sito web;
  • il tipo di servizio che offri;
  • consegne a domicilio;
  • numero di telefono;
  • indirizzo della sede fisica.

Se vuoi una guida completa su come ottimizzare il tuo profilo Instagram, guarda il video della mia collega Filomena

 

Consiglio n° 3: scrivi contenuti originali

Attira l’attenzione degli utenti pubblicando immagini, video IGTV, grafiche, reels (brevi video di 15-30 secondi), stories, guide e dirette che possano in qualche modo identificare il tuo brand, la tua storia e i tuoi prodotti.

Consiglio n° 4: inserisci gli #hashtag

Ogni post che pubblichi sul tuo account deve essere accompagnato dagli hashtag che aiutano il processo di copertura organica del post.

Consiglio n° 5: utilizza le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono condivisioni di foto e video visibili solo per 24 ore per poi cancellarsi definitivamente. Grazie alle Instagram Stories puoi raccontare i valori aziendali del tuo brand e coinvolgere i clienti verso la tua attività.

L’obiettivo dei social, in particolare di Instagram e Facebook, è di far conoscere la propria attività locale e di raggiungere il maggior numero di utenti.

 

 

Marika Pagliuca
Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

 

Condividi
Torna Su
Open chat