fbpx
 
News5 Novembre 2020by Marika Pagliuca

Black Friday 2020: come ti prepari?

Il black friday è dietro l’angolo e per una PMI si pone la scelta di capire se aderire a questo evento.

Per una PMI prepararsi al black friday rappresenta una vera sfida, non sempre però può essere la scelta più adatta. Occorre fare un’attenta valutazione: puoi fare degli acquisti massicci? Hai un e-commerce o un negozio fisico? Puoi fare spedizioni di maggior volume? Insomma, dovrai organizzarti e scegliere anche le promozioni più adatte.

Tuttavia, questo è un periodo particolare e la scelta di aderire o meno dipende anche da una serie di valutazioni legate a questo momento storico in cui il BF, se ben strutturato, può rappresentare anche un’opportunità. In particolare, può essere sfruttato per smaltire merci o prodotti che hai in magazzino da diverso tempo, come occasione di visibilità per l’azienda o come occasione per portare i consumatori in negozio/azienda con un’offerta, per poi proporgli un acquisto multiplo che comprende anche prodotti non scontati.

Tutto dipende da come lo strutturi e dalle valutazioni che fai ma, se la tua scelta è quella di aderire al BF, segui questi suggerimenti:

  1. Inizia la tua campagna di email marketing e sfrutta la tua mailing list

La posta elettronica infatti rimane uno dei metodi più efficaci per attirare i clienti nel tuo negozio. Sebbene possa sorprenderti, l’email marketing è molto efficace per farti entrare nel radar degli acquirenti del black friday. Ma fai attenzione: quando crei la tua campagna di email marketing, assicurati di catturare l’attenzione del pubblico senza correre il rischio di andare in spam.

Mostra di conoscere il tuo cliente:

  • personalizza le tue email;
  • usa la cronologia degli acquisti per adattare le offerte agli interessi dei tuoi clienti;
  • offri promozioni esclusive ai clienti esistenti;
  • consenti ai clienti l’accesso anticipato alle offerte e alle anteprime delle vendite.

 

  1. Usa i tuoi social media come strumento di marketing

Far risaltare i tuoi post sui social media non è sempre semplice. Qual è il segreto per distinguersi?

  • usa sempre foto di alta qualità dei tuoi prodotti;
  • i tuoi post devono essere più di una semplice pubblicità;
  • scrivi contenuti accattivanti;
  • utilizza i sondaggi;
  • crea suggerimenti;
  • metti in primo piano le offerte del BF;
  • usa un conto alla rovescia per la campagna del black friday.

 

  1. Prepara il tuo sito per elevati volumi di traffico

Avere il tuo sito inattivo durante il BF è lo scenario peggiore. Gli acquirenti del black friday potrebbero volere delle offerte, ma non vogliono aspettarle. Il tuo sito web deve essere pronto per far entrare e uscire i tuoi clienti rapidamente. Devi essere sicuro di semplificare il processo di pagamento altrimenti la maggior parte dei clienti abbandona se richiede troppo tempo.

  1. Occhio alla durata

Il BF ha diverse durate. Se hai un negozio fisico e non virtuale, devi garantire il distanziamento e non creare assembramenti. Pertanto, bisogna supportare i clienti spingendoli a prenotare il prodotto sulle piattaforme e ritiralo successivamente in negozio. Spingi la visibilità nelle 24h, se invece decidi di aderire alla black week, comunica in maniera massiccia per sette giorni.

Hai organizzato tutto per il black friday?

 

Vuoi un parere su come sfruttare o organizzare il Black Friday per la tua attività? Scrivimi

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

marikapagliuca@ramitalia.it