fbpx
 

News3 Novembre 2020by Marisa MassaroC’e’ una GRANDE IMPRESA da compiere… RINNOVARSI !

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/Schermata-2020-11-03-alle-11.08.08.png

Oggi, è forte la responsabilità di quanti devono prendere decisioni sul come continuare a lavorare con le loro aziende e con le loro attività, evitando costantemente di soccombere alla pandemia. La dimensione in cui siamo ripiombati è fluida, senza concretezze né certezze per il domani; tutto ora è affidato alla sola capacità di saper decidere cosa è meglio fare, trovando il miglior rapporto possibile tra sicurezza sanitaria ed economica.

Mentre preparavo la mia mente alla scrittura dell’articolo, l’attenzione si è soffermata sul Virus: invisibile ma potente, a tal punto da metter in discussione il nostro ESSERE umani.  Ho iniziato a soffermarmi   sulle caratteristiche che tanto lo distinguono dai suoi competitors ed ho pensato: e se sfruttassimo le sue qualità come leve per contrastarlo

Si l’idea mi stimola a tal punto che voglio condividerla con voi…

Prima caratteristica del Covid: FORTE VIRALITÀ

Ne dobbiamo necessariamente trarre spunto, debbiamo arrivare al maggior numero di persone interessate e costruire con loro un legame . Gli strumenti digitali ci sono da un po’ e l’improvviso lock down ci ha consapevolmente fatto comprendere quanto essi siano efficaci e potenti. L’improvvisazione ce ne ha fatto abusare, vedendolo come unico mezzo da cui far passare tutta la nostra abituale operatività. Oggi dobbiamo tendere ad un loro uso responsabile e strategico.

Seconda caratteristica del covid: È IN GRADO DI CONTAGIARE CON EFFICACIA

Essere efficienti contaminatori presuppone la capacità di anticipare il bisogno e riuscire a soddisfarlo empaticamente. Analizzare come si muovono grandi brand è molto utile in fase di indirizzo. Mi ha colpito molto l’iniziativa messa in campo da Mediolanum. Un cortometraggio dal titolo: Raccontami di me – tratto da una storia vera, quella di tutti noi. Vi invito a vederlo, Ci spinge a fare un viaggio introspettivo su noi stessi, tra passato e futuro per fare focus sul nostro presente.  È un ottimo investimento temporale in un periodo in cui è proprio da noi stessi che dobbiamo ricominciare.

Terza Caratteristica: ESSERE IN COSTANTE FASE EVOLUTIVA.

L’evoluzione è figlia della costanza con cui ricerchiamo le possibili opportunità. Oggi è il tempo in cui pensare a nuovi modi di fare azienda, abbandonando il flusso del così fan tutti.

Si, lo scenario economico tutto, il tuo compreso, è obbligato a pensare e costruire nuovi modi di scambio e nuove opportunità ed è spesso tra le pieghe della pandemia che esse si concentrano. Se per un attimo vedessimo questo difficile periodo non come una maledizione, ma come un punto di svolta verso un nuovo scenario mondiale, potremmo indirizzare l’attenzione e le nostre energie nella giusta direzione. Eravamo già in crisi, prima della pandemia; una crisi dettata dal forte scarto accumulato tra la velocità con cui il mondo si rinnova e la nostra capacità di assimilare nel quotidiano questa innovazione. Oggi dobbiamo DECIDERE di cambiare passo.

Alla prossimo articolo per vedere insieme cosa e come fare se poi vuoi approfondirlo subito o semplicemente vuoi avere un confronto su come hai pensato di fare clicca qui

 

Marisa Massaro

Architetto e Brand Manager

marisamassaro@ramitalia.it

338 4740981

Torna Su
Open chat