fbpx
 

Prima pensa al rientro e poi va’ in vacanza!

Dopo aver tirato la “carretta” tutti questi mesi, dovendo gestire le nostre imprese in emergenze che si susseguono non sempre per nostra responsabilità in maniera sempre più subdole e repentine, il pensiero normale rifletterebbe con il consueto…”poi, dopo le vacanze…ci penso!” Ho detto il pensiero normale, ma tu, io e tutte le persone che come noi si battono ogni giorno per assicurare un futuro migliore a clienti, collaboratori, famiglia e comunità, pensi che siamo “normali”??? Nooo, perché sicuramente faremmo altro!

E allora voglio proporti i consigli dell’indiscusso guru internazionale Tom Peters.

Da alcuni anni lo seguo attraverso libri, videoconferenze e interessantissime slide che Tom stesso consente ai visitatori del suo sito web di scaricare gratuitamente.

Chi è Tom Peters

Uno dei maggiori esperti di top management della nostra epoca, è autore di alcuni dei best-seller che hanno segnato la storia del pensiero manageriale. Il suo primo libro, Alla ricerca dell’eccellenza scritto con Robert J. Waterman, è stato giudicato “migliore libro sul business di tutti i tempi” in un’indagine di Bloomsbury Publishing. Tom è stato executive e partner di McKinsey & Company e oggi è presidente della Tom Peters Company, una società mondiale di formazione e consulenza che contribuisce a trasformare le strutture delle imprese per vincere la sfida del futuro. Fra i suoi clienti annovera Rolls-Royce, Starbucks, Bank of America, Continental Airlines, Virgin Direct e Intel.

 Il mio primo approccio al personaggio risale a qualche anno fa, quando lo portammo in Italia in più occasioni per delle conferenze sul management aziendale.

Di questa esperienza ho estratto alcune delle frasi che mi hanno maggiormente affascinato e più che mai utili in tempi così difficili e che qui vi ripropongo. Credo siano utilissime nella vita in generale, non solo in quella lavorativa. Perché in ogni caso, anche al lavoro, siamo sempre persone. E quello che siamo o il modo in cui ci comportiamo ce lo portiamo dietro ovunque. Leggetele, meditatele, lasciatevi ispirare. E soprattutto, praticatele! Alcune vi sembreranno “assurde”, perché fuori dal modo abituale in cui pensiamo ed agiamo. Ma le ho sperimentate più volte e in diversi contesti ed hanno funzionato, per me e per le organizzazioni ed individui con cui ho collaborato.

– Prova in fretta, fallisci in fretta, correggi in fretta.

– I leader non creano seguaci, creano altri leader.

– Se non sei confuso, non stai prestando attenzione.

– Dai molto, aspettati molto e se non ottieni taglia.

– Le aziende eccellenti non credono nell’eccellenza, ma solo nel miglioramento continuo e nel cambiamento continuo.

– Ricompensa i fallimenti eccellenti, punisci i successi mediocri.

– Fallisci il più in fretta possibile e avrai successo ancora più velocemente.

– Fai > Pensa >  Agisci > Parla

– Aiuta i tuoi clienti ad avere successo al di là dei loro sogni!

– Fuoco! Punta…Mira.

Quale frase ti è piaciuta di più? Quale ti ha colpito maggiormente? Quale di questi suggerimenti, se applicato nella tua vita privata o lavorativa, potrebbe consentirti di ottenere migliori risultati?

Quella che ha funzionato alla grande per me è stata soprattutto quella che all’inizio capivo di meno: Fuoco! Punta…Mira

Te la spiegherò al ritorno dalle vacanze, per aiutarti a ripartire alla grande 😉

Nel frattempo se vuoi portarti avanti nel pensare a come realizzare il fine anno che ti meriti, indipendentemente da com’è andato fin qui, la migliore cosa che puoi fare è scaricare il report gratuito La Leadership secondo Tom Peters”. La seconda cosa che puoi fare è vedere il video di lancio della 2a edizione della Master Class dedicata ad Imprenditori e Manager della Exe Business School.

 

 

 

E se hai bisogno di aiuto o semplicemente un consiglio inviami pure una mail a pasqualetardino@ramitalia.it o contattami direttamente al 335 435785

Buona Vita e Vento Favorevole

 

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

 

 

 

Condividi