fbpx
 

Personal Branding: rendi unico il tuo curriculum

Se sei un giovane laureato, un libero professionista o uno statupper nell’attuale panorama lavorativo, sempre in continua evoluzione facilmente potresti ritrovarti disorientato, percepire i tuoi obiettivi come irraggiungibili o non conoscere i mezzi necessari per raggiungerli.

E’ per questo che devi fare Personal Branding, per farti conoscere, riconoscere e farti scegliere

Da dove cominciare? Fare personal branding vuol dire prioritariamente presentarsi nel modo migliore, pruomuovere la propria professionalità affinché le persone possano attenzionarci tanto online che offline.

Soprattutto la nostra identità digitale deve restituire un’immagine che ci valorizzi e che sia positiva, in base all’engagement che facciamo sui social network, nelle community, sui forum e nei blog, tenendo presente che Internet è un amplificatore e quindi bisogna stare attenti a come ci si promuove, a cosa si scrive, a come si parla, in modo da essere in grado di comunicare un’immagine positiva ed originale. Promuovere se stessi non è un’azione che può essere improvvisata, sarebbe controproducente. Fare personal branding richiede impegno e costanza, buone doti relazionali e tanta fiducia in se stessi.

 TU hai mai pensato di presentarti con un video ?

Presentarsi sul mercato o alle aziende ad esempio con un video curriculum efficace e coinvolgente ti permette di differenziarti da subito dal mare magnum dei tuoi competitor.

Si, lo so molto probabilmente stai pensando che ti senti a disagio a parlare davanti una telecamera, del resto una recente ricerca del Wall Street Journal ha affermato che parlare ad un pubblico è tra le più grandi paure dell’essere umano. Ma la paura si vince…affrontandola e parlare al pubblico come tutte le cose s’impara facendola, infatti è solo questione di preparazione, pratica e… divertirsi a farlo.

 Ecco dei brevi suggerimenti per intraprendere i primi passi nel creare un Video CV efficace:

1) Scegli una location neutra e ordinata, priva di elementi di distrazione.

2) Ricorda che l’abito fa il monaco: scegli un look professionale e sobrio.

3) Mantieni lo sguardo fisso verso la telecamera.

4) Sii rilassato, spontaneo e sorridente.

5) Scandisci le parole.

Non sai esattamente cosa dire in pochi minuti?

Tranquillo, anche qui ho dei suggerimenti per te:

 

✅ Presentati, chi sei: fai una brevissima presentazione (nome,cognome, età, laurea, master, corsi di aggiornamento…)

✅ Spiega dove vuoi andare, quali sono i tuoi obbiettivi e i tuoi sogni. Agli occhi di un’azienda, sono attrattivi i candidati ambiziosi, che vanno verso qualcosa.

✅ Parla delle tue esperienze lavorative pregresse (tirocini o corsi di aggiornamento).

✅ Fai luce sui tuoi punti di forza, le tue attitudini e le tue caratteristiche caratteriali.

✅ Infine fai una conclusione ad effetto, ringraziamenti e saluti.

 

 

Non ti resta che iniziare!  Dai sfogo alla tua creatività!

 Se vuoi avere un’idea di come fare prova a dare un’occhiata al mio video CV

Oppure inviaci la tua richiesta a: recruiting@ramitalia.it io e tutto lo staff RAM saremo lieti di darti supporto nel costruirti un Personal Branding Vincente.

 

 

Karina Tardino
Jr Consultant Marketing & Comunicazione

Condividi