fbpx
 

News11 Marzo 2021by Mariasperanza AssiniSai cos’è la volgarizzazione di un marchio?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/03/Mariasperanza_Tavola-disegno-1-01.jpg

La volgarizzazione del marchio si realizza quando un marchio perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività. Un marchio volgarizzato non è più un marchio per cui chiunque può utilizzarlo in quanto diventa un termine generico

Ti sarà sicuramente capitato di chiedere del cellofan o dello scotch, senza voler per forza volere Cellofan e Scotch con la lettera maiuscola, ma più semplicemente della pellicola alimentare e del nastro adesivo.

Queste due denominazioni sono infatti dei marchi che identificano uno specifico prodotto commerciale, non sono nomi generici di prodotto.

Esempi come questi ce ne sono molti, basti pensare a Rimmel, Scottex, Post-it, Moka

In termini di visibilità, la volgarizzazione potrebbe sembrare un fenomeno positivo ma al contrario non lo è affatto!

La volgarizzazione è assolutamente da evitare, perché comporta la decadenza del marchiola mancata protezione dagli abusi e dalle contraffazioni della concorrenza.

Come evitare il fenomeno della volgarizzazione del marchio?

La prima cosa che ti consiglio assolutamente di fare sempre è accompagnare il nome del prodotto alla R di marchio registrato ® così come ha fatto Ferrero per la Nutella.

In ogni caso ti sconsiglio vivamente di dare ai tuo prodotti il nome del tuo animale domestico, della tua città d’origine, o denominazioni banali e diffuse.

Soprattutto di questi tempi in cui le ricerche si fanno sui motori di ricerca, e maggiore è la possibilità di fraintendimento tra prodotti differenti, maggiore è la possibilità di non essere trovati sul web.

Immettere nel mercato un prodotto con un nome ben progettato, o meglio ancora con un marchio definito, può essere quindi uno strumento utile di distintività a tutti i livelli.

 

Hai trovato interessante l’articolo? Hai voglia di confrontarti con me?

Scrivimi 😉

 

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535

Torna Su
Open chat