fbpx
 
News13 Dicembre 2022by Pasquale Tardino

Non aspettare l’ultimo momento

Prima dell’ultima settimana prenatalizia di rincorse tra clienti, collaboratori, fornitori…e familiari, fermati un attimo e rispondi: Hai già progettato il tuo 2023 o sei tra i procrastinatori seriali? Si di quelli che non avendo tempo di fermarsi a fare benzina…rischiano di rimanerne senza? Ricorda che la regola aurea è: “Se fallisci dal Pianificare…stai pianificando di Fallire”. Quindi, Tu che fai?

Da dove COMINCIARE 1: 📌 Guarda il CRUSCOTTO!

Come nella guida dell’auto guardare il cruscotto è essenziale per tenerla sotto controllo, guardare i numeri vitali del tuo business è lo stesso. E questo è l’ultimo momento utile per farlo! E i motivi sono due:

  1. A) Mancano solo 18 giorni alla chiusura dell’anno per raggiungere gli obiettivi che tu stesso hai fissato per il 2022 o verificarne gli scostamenti…li avevi fissati vero❓
  2. B) E’ il punto di partenza per impostare la programmazione per il 2023, tenendo conto degli obiettivi di medio-lungo periodo che hai messo nero su bianco nella tua pianificazione. Sai dove vuoi trovarti con il tuo business/professione tra 3-5 anni, vero ❓ Hai stilato i dovuti piani (il come, ci arriverai) ❓

Da dove COMINCIARE 2: 📌 Bilancio📌 Pianificazione📌 Programmazione

Il tuo processo di pianificazione deve rispondere a questa domanda:

“Qual è la direzione che io con la mia impresa voglio seguire per raggiungere un certo obiettivo entro un lasso di tempo di 3-5 anni ❓ “

Ti faccio un esempio.

Se oltre che consolidare il business attuale, fai ad esempio un programma formativo per inserire e far crescere il tuo team di almeno altre 3/5 persone e soprattutto, delegando una serie di attività di cui attualmente Ti occupi, per essere al 100% sullo sviluppo di nuovi progetti❓  Mi segui❓

Ok, magari pensi che si tratti solo di un bel romanzo o di chiacchiere, per un imprenditore mettere nero su bianco azioni da fare, numeri, risorse, etc etc…

Il Piano Aziendale è un prodotto concreto, l’output, di questo processo di pianificazione.

È, di fatto, un documento strategico.

In esso sono ordinati, in un sistema quantitativo preventivo, i dati riguardanti la gestione futura nell’ambito di:

✅ possibili scenari ipotizzati dalla direzione aziendale

✅ obiettivi prefissati

✅ combinazioni di decisioni scelte per il raggiungimento di quegli obiettivi.

Il piano definisce la strategia, cioè la direzione che l’azienda vuole seguire per

raggiungere i suoi obiettivi nei successivi 3-5 anni.

Al contempo, il Piano deve essere strutturato in modo tale da consentire gli aggiustamenti di rotta necessari.

E questo chiama in gioco la programmazione relativa ad ogni singolo anno.

E a questo tema che ho dedicato il:

Da dove COMINCIARE 3: 📌 dall’Agenda del Performer

L’ho scritta apposta per aiutarti a gestire i 2 punti precedenti. Ho raccolto il meglio delle mie best pratices di oltre 30 anni di professione per aiutare chi come te non è rassegnato alle difficoltà, alla recessione, a competitor sempre più agguerriti e vuole nonostante tutto REALIZZARE IL MIGLIORE ANNO DELLA SUA VITA PROFESSIONALE!

 

 

L’ Agenda del Performer, rappresenta l’unico strumento in grado di pianificare le tue attività in modo produttivo, di controllarne l’andamento e tracciare dei bilanci parziali e finali che ti consentiranno di orientare in maniera performante ogni tua azione.

Insieme all’agenda riceverai anche il Manuale d’Uso per il corretto utilizzo dell’Agenda del Performer.

E se vuoi saperne di più sull’Agenda o su tutti i servizi di Consulenza Strategica Ram o i programmi Formativi della Exe Business School, non esitare a contattarmi su pasqualetardino@ramitalia.it  o sui miei canali social, anche se sono molto preso, mi fa sempre piacere confrontarmi con imprenditori e professionisti come te.

 

ORDINA L’AGENDA DEL PERFORMER 

 

Buona Vita e Vento Favorevole per il 2023.

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

 

Condividi