fbpx
 
News20 Dicembre 2022by Pasquale Tardino

Natale, il Marketing delle Relazioni

Ormai è fatta! Qualsiasi siano stati i risultati raggiunti quest’anno…è fatta!

Celebrali con tutti quelli che ti hanno aiutato a raggiungerli e impara da quelli che ti sono sfuggiti (per ora), poi prenditi una pausa prima di ripartire di slancio per LA GRANDE SFIDA 2023 che ci aspetta tutti.

Usa questi giorni per lasciar emergere il nuovo e dare spazio all’innovazione e alla creatività che ogni cambio d’anno porta con sé; riflettere, guardare le cose da una prospettiva diversa e anche lasciar andare quello che ormai è inutile. Un tempo si soleva proprio approfittare di questo periodo per lasciar andare le cose inutili, vecchie o rotte…per far posto al nuovo, al cambiamento, con tutta l’energia che esso a volte porta con sé, a volte anche con qualche fremito nel cuore.

Da ragazzo, ricordo che l’unico modo per seguire il calcio la domenica era ascoltare alla radio la trasmissione “Tutto il calcio, minuto per minuto” con i mitici Enrico Ameri e Sandro Ciotti dalla voce inconfondibile. C’era una cosa che ascoltavo affascinato alla fine delle partite (inconsapevolmente stavo assistendo ad un nuovo modo di fare pubblicità, che avrebbe cambiato per sempre i costumi del tempo) il messaggio della Stock 84, per anni insieme alla Vecchia Romagna il top degli spirits made in Italy, che diceva testualmente: “Se la squadra del vostro cuore ha vinto, brindate con Stock 84, se ha perso consolatevi con Stock 84…” Grandioso! Quindi prendendolo come spunto, ti dico: comunque sia andata…in questi giorni festeggia!

Magari hai attraversato mesi complicati. Ma sei arrivato qui e dunque ce l’hai fatta ;-). Hai superato il 100% dei tuoi giorni più difficili, e ne sei uscito straordinariamente fortificato e saggio.

Hai raggiunto tanti bei risultati di cui essere fiero, ma devi esserlo ancora di più, di quando hai saputo reagire trasformando i problemi in opportunità. Perché è proprio quando ogni certezza crolla che abbiamo la possibilità di ricostruire più solidamente dalle nostre ceneri e rinascere splendenti come la fenice.

Quindi adesso fermati e festeggia e poiché nel mio lavoro ogni periodo dell’anno, come consiglio nell’Agenda del Performer va affrontato in modo specifico ed appropriato, fallo con Metodo, ricordando che fine anno oltre che un momento di bilanci, è un periodo importante per consolidare relazioni.

Con chi? Innanzitutto con il tuo Team di lavoro, magari alla riunione aziendale, fosse anche solo per un sentito brindisi di ringraziamento, e prim’ancora con tutto il tuo pubblico. Certo a Natale i messaggi si sprecano, ma fanno sempre piacere e sono un mezzo per riconnetterti anche con quelli con cui ti sei un po’ perso di vista.

E’ la cosa più comune: si è così intenti a ricercare nuova clientela, che spesso ci si dimentica di quelli acquisiti (tanto hanno già comprato). Così facendo non sono i nostri competitor che se li acquisiscono, ma è come se fossimo noi (trascurandoli) a passarli alla concorrenza. Vedi ciò che accade nel mondo della telefonia, dell’energia e magari anche nel tuo settore. In un mercato pieno di tutto (prodotti e servizi) quello che rimane nella mente e nel cuore del cliente, non è né il prodotto, né il prezzo (quello si dimentica), ma come lo tratti, nella vendita, nel post vendita e nel post, post vendita, la cosiddetta user experience che è fatta appunto da come fai sentire il cliente, come lo curi, come lo coccoli, per giunta non solo quando acquista ma anche quando non lo fa.

E’ questo il Marketing delle Relazioni! E’ ricordarsi di ringraziarlo anche per aver avuto solo un contatto, e fargli gli auguri è una cosa semplice, ma non banale, anzi. Per dirla tutta dovresti diversificare il tipo di auguri ed i mezzi che utilizzi. Ad esempio:

  • A tutti (clienti, potenziali clienti, fornitori, consulenti etc.) potresti inviare un breve video simpatico realizzato con i tuoi collaboratori (cosa che eleva moltissimo anche lo spirito del gruppo), da utilizzare anche sui canali social come Auguri istituzionali.
  • Ai Lead, i contatti che non hanno (ancora) comprato oltre l’augurio diretto potresti mandare (via mail o whatsapp) un buono sconto da utilizzare entro un certo arco di tempo. Oppure il catalogo o una brochure con le novità 2023 etc.
  • Ai clienti un piccolo omaggio (una tazza con il logo dell’azienda, un cornetto portafortuna etc.)
  • Ai clienti top, un omaggio esclusivo come magari un prodotto o un nuovo servizio che metterai in vendita al pubblico successivamente (es. l’abstract di un libro, una prova gratuita, l’invito ad una degustazione o un evento) fatto seguire da una telefonata personale (meglio ancora una visita).

Insomma non smettere di fare marketing MAI! Ti sembrerà strano ma se coltivi i rapporti, curi la relazione con clienti e potenziali clienti, saranno loro i tuoi migliori commerciali e decreteranno il successo della tua attività.

E poi vai! Dedicati alla famiglia, a gran mangiate, allo svago e al divertimento e soprattutto non dimenticarti di occuparti di TE!

Scava alla ricerca della chiave dei tuoi sogni nel cassetto, è lì da qualche parte, pensa a dove l’hai lasciata l’ultima volta. Forse eri bambino e sognavi grandi cose. Sognavi il tuo futuro con passione e spensieratezza.

Cerca bene: spolvera, elimina le cose inutili, metti ordine, datti il tempo necessario. Riconnettiti con ardente desiderio verso le Mete che vorrai raggiungere nel Nuovo Anno e la tua chiave spunterà. Eccola lì, adesso è davvero tutto pronto.

DA PARTE MIA E DI TUTTO IL TEAM RAM CONSULTING ITALIA TI AUGURO UN GRAN 2023… PIENO DI SUCCESSI, UN ANNO ALL’ALTEZZA DEI TUOI MIGLIORI SOGNI e se hai bisogno CONTATTACI, NON SEI SOLO!

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

 

Condividi