fbpx
 
News25 Novembre 2022by Karina Tardino

Metti il turbo alla tua Autostima

Nello scorso articolo Autostima Ahiahiahià ho sottolineato come la Stima di Se è fondamentale per approcciarsi a qualsiasi attività con la giusta Convinzione di buona riuscita. Ma tra il dire e il fare…perché le trappole, le barriere (interne ed esterne) non ci aiutano per niente e quindi ho evidenziato i 5 Errori da Evitare, per non abbassarla, cioè:

  1. Paragonarsi agli altri
  2. Rimuginare sui propri errori
  3. Cercare l’approvazione degli altri
  4. Il Perfezionismo
  5. Autocritica Negativa

Fare questi primi passi è importante per salvaguardarla, oggi voglio mettere invece l’attenzione sui

5 Step per mettere il Turbo alla tua Autostima.

Sei pronto? COMINCIAMO!

  1. Fatti Domande profonde.

Una persona quando diventa aggressiva, come ho detto nell’articolo precedente, è solitamente molto insicura, e ciò significa che sarà in grado di mostrarti solo quella parte di sé perchè la fa più sentire sicura, ma appena toccherai la parte che non vuole mostrarti, la metterai in difficoltà.

Ma cosa sono le domande profonde? Non s’intendono solo domande riferite alla sfera emotiva del tuo interlocutore, anzi molte volte facendo qualche con una domanda più intima, si rischia di ricevere risposte ancora più aggressive, ma si intendono anche tutte quelle domande in cui riesci a dimostrare tecnicamente che le sue idee non sono totalmente giuste per ottenere un determinato risultato. Infatti queste domande devono mettere in luce una mancanza di approfondimento e di preparazione. E portando le cose sul piano della logica, stempererai le sue (e tue) emozioni.

  1. Sii flessibili nel trovare soluzioni.

Quando si comunica con una persona che non ha buone capacità di comunicazione, è molto importante cercare di prepararsi il più possibile alle situazioni che possono presentarsi.

Importante dunque rimanere flessibili a tutto ciò che si presenterà e imparare a sviluppare un certo problem solving, vale a dire imparare a farsi prima delle buone domande per indirizzare la conversazione sul binario giusto. Quali domande?  Ad esempio:

– Che cosa c’è di buono in lui? In modo che partendo dalle cose ok è più facile migliorare la gradevolezza e l’efficacia della relazione. Oppure chiedendosi:

– Cosa posso fare per…risolvere, migliorare, ottenere etc.etc.

  1. Trova dati oggettivi.

Le persone che percepisci come antagoniste o che quando ci entri in contatto tendono a farti sentire demotivato o preoccupato e comunque meno bene, non si preoccupano troppo di approfondire le loro conoscenze, per il semplice motivo che pensano di poter far valere le loro opinioni con atteggiamenti aggressivi o dispotici. Qualche volta anche in maniera apparentemente dolce e velata, magari mentre ti dicono…per il tuo bene.

Tuttavia, nel momento in cui viene evidenziato indiscutibilmente che hanno torto e tu gli fai capire che non hai alcuna intenzione di mettere in discussione il tuo punto di vista e magari cedere alle sue richieste, sarà allora che tenderà a cedere e mollare la presa.

Infatti questo tipo di persona riesce ad esserlo solo con chi è disposto a farsi gestire e a non discutere mai, mentre con le persone che rispondono con determinazione e fermezza si trova generalmente in difficoltà.

  1. Non essere tu a provocare.

Ricorda sempre che l’obiettivo della persona determinata e che ha stima di sé, deve essere quello di riuscire ad affermarsi senza sminuire gli altri.

Quando parli con una persona aggressiva od ostile quindi non devi spingerla fino al punto di avere una reazione furiosa; infatti, il tuo obiettivo è quello di far valere le tue idee, non di prevalere su di lei! Quindi ricordati sempre di gestirla con fermezza ma in modo soft, evitando di acuire il conflitto.

  1. Credi in te stesso e nei tuoi Valori.

Definisci i tuoi valori personali e cerca di portarli avanti e di farli valere. Valori come la lealtà, la capacità di lavorare in gruppo, la sincerità, l’empatia, sono in grado di mitigare anche la persona più aggressiva.

Conclusioni

E la Tua Autostima a che punto è? Può darsi che debba lavorarci parecchio o magari soltanto affinarla un po’… quello che conta però è non smettere mai di coltivarla e migliorarla nel tempo:

Per ottenere buoni risultati nella Vita e nel Lavoro, nello Studio come nello Sport è fondamentale possedere una solida e ben radicata Autostima, poiché solo credendo pienamente in sé stessi e mettendoci una bella dose di determinazione è possibile conquistare mete importanti.

Sapersi relazionare e comunicare nel modo migliore è fondamentale in qualsiasi ambito della tua vita.

Nella Master Class Exellent destinata a tutti i giovani, neolaureati e non, alla ricerca di una soluzione tangibile per il loro futuro, realizzata dalla Exe Business School di Ram Consulting Italia proprio per questo, oltre che su materie prettamente tecniche che riguardano il Marketing, il mondo Social o l’Innovazione Tecnologica, ci occupiamo anche di tutto il MindSet necessario per accompagnarti con efficacia qualsiasi saranno le tue scelte future.

Se vuoi saperne di più vai su www.exebusinessschool.it o se la cosa può interessare te o un tuo caro, contattami qui o sui miei canali social.

C’è sempre un modo migliore di fare le cose

KT

 

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant 

Condividi