News19 Febbraio 2021by Filomena PietrangeliMa allora sto Clubhouse?!

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/02/filly_Tavola-disegno-1-01.jpg

Filly ho visto le tue storie su Instagram, ma come funziona sto Clubhouse?

Penso che sia stata nell’ultimo mese la domanda che più mi è stata fatta dalla mia community.

Dopo un mese di utilizzo e la creazione di una Room il venerdì sera alle 21:30 con un mio amico marketer, Gabriele, posso fornire qualche informazione in più.

Procediamo per ordine:

 

Cos’è Clubhouse?

Clubhouse è un “social network” americano fondato di recente, ad aprile 2020, e ora sta prendendo piede anche in Italia.

Clubhouse si distingue dai soliti social perché si basa esclusivamente sull’utilizzo di messaggi vocali: non troverai infatti testo o immagine o video. Tutto funziona in modo simile a un forum o una grande chat room, dove si accede a varie stanze in cui si discute dei temi più disparati: musica, marketing, politica, pmi, sport, si commenta la partita…di tutto!

Cosa importante e che lo differenzia da un podcast è che la conversazione che avviene in quella stanza non è possibile riceverla dopo, non si può scaricare e nemmeno registrare (si viola la normativa del social col rischio di essere bannati!!)

Perciò: “ciò che viene detto in quel momento e in quella room su clubhouse, rimane su clubhouse

 

Come funziona Clubhouse?

Una volta entrat* nella room puoi decidere il tuo ruolo:
fare semplicemente da ascoltatore seguendo le varie discussioni, oppure prenderne parte attivamente, salendo “sul palco virtuale” ed esprimere le tue opinioni/esperienze su quel tema.

room clubhouse di filomena pietrangeli

La home di Clubhouse mette in primo piano le stanze suggerite e basta fare “tap” su una di queste per essere catapultati nella conversazione. Tranquill*, l’ansia che si ha all’inizio (e che io ho avuto!) è che si teme il microfono possa attivarsi sin da subito col rischio di essere colti impreparati.

Ovviamente non è così, una volta entrat* nella stanza è possibile ascoltare fin da subito cosa stanno dicendo gli utenti iscritti.

In alto c’è un riquadro dove troverai anche gli appuntamenti del giorno in programma (ormai ci sono vere e proprie rubriche giornaliere o settimanali da poter seguire)

clubhouse-menu

 

Come creare una stanza?

Le stanze di Clubhouse possono essere create con il pulsante in basso “Start a room” e potrai scegliere tra:

Open, ovvero aperte a tutti e a chiunque sia interessato a partecipare;

Social, riservate solo ai mutuals, ovvero chi vi segue e viceversa;

Closed, stanze private a cui è possibile accedere solo con invito.

Cliccando su “Add a Topic” si può scegliere l’argomento su cui basare la stanza creata e tra gli utenti che vi partecipano è possibile assegnare il ruolo di moderatori (cioè quelli che hanno un asterisco verde in basso) che avranno la funzione di scegliere di volta in volta a chi dare la parola.

clubhouse- applicazione

Nella barra in alto è presente l’icona cerca (con la lente d’ingrandimento) per trovare persone da seguire o stanze di nostro interesse divise per argomento; “Inviti” (per invitare altri utenti a iscriversi); “Upcoming for You” con tutte le stanze e le conversazioni in programma durante la giornata (divise per orari); “Activity” ovvero le notifiche di base, e l’icona del proprio profilo.

 

Come parlare in una stanza?

Una volta scelta la stanza e l’evento di interesse notiamo subito le immagini profilo e quelle di chi sta parlando vengono cerchiate di grigio (ciò aiuta a capire chi sta intervenendo in quel dato momento).

Per chiedere di partecipare e parlare si può cliccare sull’icona della mano in basso a destra (che equivale a chiedere la parola, come se si alzasse la mano).

È possibile e in qualunque momento lasciare la stanza cliccando in basso su “Leave quietly” (lascia in silenzio).

clubhouse- room

 

Come iscriversi a Clubhouse?

Per il momento Clubhouse si trova ancora in una fase beta e l’accesso viene consentito agli utenti solo tramite invito e l’app è disponibile solo su iOS.

 

Avete a disposizione due opzioni:

  1. essere invitati direttamente via SMS
  2. scaricare l’applicazione, completare l’iscrizione e attendere che un contatto in comune approvi la nostra richiesta.

Per registrarsi e iscriversi a Clubhouse bisogna infatti essere invitati da altri utenti che lo stanno già utilizzando.

 

Spero che questi semplici passaggi ti abbiamo aiutato a capire meglio il funzionamento di questo “social” e se già sei su Clubhouse, ricorda di aggiungermi –> @filomenap (eh si! i disagi di quando si ha un nome e cognome composto da troppi caratteri XD)

 

 

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894

Torna Su
Open chat