fbpx
 

News7 Maggio 2021by Pasquale TardinoLE STORIE CHE CI PIACCIONO… I Sorrisi che vincono :-)

La storia di oggi ha a che fare con il SORRISO e con il CAMBIAMENTO. Il mondo è quello delle Farmacie, sopravvissute allo...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/05/FARMACIE-DEL-SORRISO-01.jpg

Il mondo è quello delle Farmacie, sopravvissute allo “scioglimento dei ghiacciai” che metaforicamente è equivalso al momento di grande cambiamento climatico che fece estinguere i dinosauri e i mammut.

In questo caso i mammut sono le aziende poco flessibili ed adattabili al cambiamento che l’innovazione tecnologica e la trasformazione delle logiche di acquisto da parte dei clienti nel mercato dell’iperconcorrenza.

Ed è in questo contesto che si evolve la storia delle Farmacie del Sorriso, ma che potrebbe essere la storia di qualsiasi azienda nata 30 anni fa e sopravvissuta a tutto e a tutti.
La non facile trasformazione negli anni da “Impresa Familiare” ad Azienda, a Gruppo Farmahealth.

Un’azienda fatta di strutture, tecnologie, prodotti, servizi, ma in particolare di donne e uomini in grado di fare la differenza nel mercato dell’iperofferta da un lato e dell’appiattimento dall’altro (tutto uguale a tutti), che necessita in maniera costante di cambi di prospettiva e di rotta da parte dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.

Ma torniamo alla nostra metafora darwiniana.
Come in natura sono gli esseri viventi più adattabili e rapidi ai cambiamenti a sopravvivere, anche sul mercato non esiste mai uno stato di normalità o immobilità, ed è la capacità di distinguersi, che consente ad un’azienda di non estinguersi.

E’ ciò che hanno fatto Alessandro e Gianpaolo Grilli, insieme al loro Team. Aver avuto la brillantezza di pensare contro-intuitivamente col coraggio d’intraprendere la via più adatta, anche se non sempre la più comoda per perseguire i propri Sogni, forti dei propri Valori, con la piena responsabilità dell’utilità sociale, del valore dell’aiuto e del … Sorriso che tutti i giorni le 10 Farmacie di Farmahealth forniscono ai propri clienti/pazienti.

Che sia a Napoli o a Capri, a Lucca o in prov. di Roma, il claim non cambia:
” Il vostro sorriso, la nostra Mission”

Ho sentito spesso in questi anni Alessandro Grilli affermare ai meeting periodici: “Una cultura aziendale è quel patrimonio di idee, punti di vista, atteggiamenti che rendono una squadra ben allenata, formata e motivata in grado di affrontare qualunque turbolenza del mercato senza subirne il cambiamento ma diventandone, al contrario, artefice”.

E’ questo che hanno cercato di trasferire al proprio Team in questi anni i fratelli Grilli. Insieme al concetto che “tutto ciò che non migliora…peggiora”. A partire da se stessi e coinvolgendo tutto lo staff. Perché se il mix vincente per affermarsi oggi è competenza tecnica unita a competenza relazionale, qualunque sia il ruolo che si ricopre, oggi bisogna saperne di marketing, di vendite, di comunicazione, organizzazione, gestione economica. Questo significa attrezzarsi veramente per il cambiamento per recitare da protagonisti.

Ho chiesto a Gianpaolo Grilli come giudicasse l’esperienza fatta insieme a Ram Consulting: “Giudico la mia esperienza con voi sicuramente positiva ed al tempo stesso stimolante, tanto da iniziare a credere che i consigli e suggerimenti in particolare di Pasquale, oggi sono indispensabili, per il buon funzionamento del “sistema azienda” e per la gestione dello spirito motivazionale delle risorse umane.

Singolari, sono stati i cambiamenti che ho dovuto metabolizzare ed accettare, i principali sono:

1) Cominciare a vedere i costi del personale non come una spesa, ma come un investimento, una risorsa per l’azienda.

2) Credere che il primo a cambiare deve essere chi si assume le responsabilita’ di dirigere o guidare l’impresa.

3) Non dare mai niente per scontato, anzi comunicare in ampio anticipo quello che si pensa, quello che si vuole fare, e come lo si vuole fare e quando lo si deve fare.

I risultati ottenuti, sotto tutti i punti di vista, e mi riferisco da quello aziendale a quello privato, nel giro di qualche anno sono stati esaltanti ed inaspettati, in un periodo di grandi cambiamenti”.

Del resto per far vivere una piacevole user-experience, tanto alla propria community, quanto al cliente occasionale, bisogna necessariamente creare un clima positivo nel team. Tenere le persone motivate e coinvolte e non per ultimo, far crescere fino ai massimi livelli i più meritevoli.

In fondo oggi, come ieri se gestisci in questo modo, i cambiamenti sono DIFFICILI, ma POSSIBILI, e con essi conquistare “il successo più importante” cioè una Serenità duratura per noi, i nostri clienti, i collaboratori tutti, le nostre famiglie e con essa il nostro piccolo contributo dato alla comunità.

Proprio Alessandro Grilli sarà il prossimo ospite di Aziende InnivATTIVE di mercoledì 19 Maggio alle ore 16.30

Ti consiglio di non perderti questa bellissima testimonianza.

REGISTRATI AL WEBINAR

 

Buona Vita

 

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Torna Su
Open chat