fbpx
 

L’azienda che vorrei

OTTOBRE MESE dell’ANALISI AZIENDALE

Diciamocelo chiaro: esiste una bella differenza tra come vorremmo che fossero le nostre imprese e come sono realmente. Si a volte ci sembra di essere più vicini, altre volte decisamente lontani e la distanza tra un’impotetica scena ideale e la scena reale, fa l’elastico e con esso ci motiva o di contro ci fa perdere la direzione.

E qui, come dico sempre nel paragonare le performance aziendali a quelle sportive, quando la situazione si fa dura o incerta bisogna ritornare ai basics. Cioè a quelle attività che sembrano solo apparentemente “normali” ma che se non attenzionate nel modo giusto ci fanno perdere spunto.

ll successo di un’Impresa del resto è legato in gran parte alla Motivazione e all’Atteggiamento  del Leader  che la gestisce e come questi interagisce e coinvolge  le risorse umane in gioco, facendo sentire ognuno collaborAttore e Brand Ambassador dell’Azienda, dotandoli di un’Organizzazione smart, in grado di funzionare in maniera efficace.

Sembra facile…ma del resto altrimenti non si sarebbe chiamata Impresa 😉

A volte sembra proprio che nonostante tutta la Motivazione che ci mettiamo da un punto di vista organizzativo le cose non fluiscono adeguatamente:

“Questo lavoro andava fatto per ieri!”

“Quel task è urgente!”

“Ho bisogno di questa risposta ames (a mort e subit )”

Ti è mai capitato di sentire o pronunciare frasi di questo tipo nella tua Azienda?

Se sì, ti chiedo: accade sporadicamente o è la regola?

Scontato dire che in ambito lavorativo e aziendale, esisteranno sempre delle urgenze da dover gestire…

Ma è anche vero che quando l’urgenza diventa una consuetudine… è sintomo che c’è qualcosa che non va nell’Organizzazione!

– Obiettivi non definiti o irrealistici;

– Mancanza di condivisione, collaborazione e allineamento;

– Risorse Umane insufficienti rispetto ai carichi di lavoro;

– Flussi e processi organizzativi inefficienti;

– Scarsità di competenze adeguate ai ruoli;

Queste e tante altre le possibili cause che portano le Persone a lavorare perennemente “in affanno”… o che sono “oberate” di lavoro come sento ahimè spesso anch’io.

Che ci portano a macinare ore su ore di lavoro aggiuntivo riducendo i confini della nostra sfera personale e del nostro work life balace.

A perdere motivazione e concentrazione…

A non poter dedicare tempo per dare spazio alla creatività e a nuove opportunità…

A sentirsi frustrati dalle continue aspettative disattese…

E se la scena organizzativa non funziona, l’urgenza non si risolve mai, ma continua a riproporsi ogni volta. E sai che succede a situazioni di questo tipo? Che si finisce per logorare le nostre persone migliori inducendole alla demotivazione o andar via cercando altre opportunità. A spingere addirittura noi stessi  a trovare stimolo in altri progetti o a distrarci dal nostro focus principale.

Ma come trovare una soluzione?

Dove concentrare le azioni correttive?

Io parto sempre da un Business Assestment, cioè da un’Analisi Qualitativa delle varie aree aziendali per individuarne punti di forza e di miglioramento.

Il suo scopo è quella di aiutare le IMPRESE e i Gruppi ad utilizzare appieno il proprio potenziale. A diagnosticare l’esatto “perché” si cela dietro gli scarsi risultati e definire al meglio un rapido programma di risoluzione o per individuare le aree da attenzionare per ottenere un’espansione aziendale progressivamente crescente.

L’Analisi Qualitativa viene utilizzata come supporto nel miglioramento organizzativo, nella realizzazione di nuovi progetti, nell’elaborazione di piani marketing e sviluppo commerciale, nel cambiamento manageriale o nel passaggio generazionale.

E visto che OTTOBRE è il mese dell’Analisi Aziendale, abbiamo deciso di regalartene una! Ti basta accedere al link e compilare il questionario. Verrai contattato da uno dei nostri esperti con una relazione completa sulle azioni da intraprendere per far espandere la tua impresa.

OPPURE puoi contattare direttamente me, sarò lieto d’esserti d’aiuto!

 

 

Buona Vita e Crea l’Azienda che desideri

 

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

 

Condividi