fbpx
 

BlogNews29 Aprile 2020by Paola CatalanoLA COMUNICAZIONE EMPATICA

La comunicazione empatica è uno strumento prezioso in ogni ambito della nostra vita, dall’ambiente di lavoro alla sfera sociale.

Il termine empatia deriva dal
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/04/neuroni_specchio_new.jpg

La comunicazione empatica è uno strumento prezioso in ogni ambito della nostra vita, dall’ambiente di lavoro alla sfera sociale.

Il termine empatia deriva dal greco en-pathos “sentire dentro” e fa riferimento alla è la capacità di entrare in profonda connessione con le altre persone al punto da riuscire a sentire le loro emozioni e i loro stati d’animo, quasi come fossero i nostri È una capacità relazionale importantissima, perché permette di mettere in atto comportamenti che avvicinano le persone anziché allontanarle e chi possiede questo dono, chi sa usarlo è destinato a diventare un “maestro” della comunicazione interpersonale

 

Però c’è anche da dire che: la comunicazione empatica è un’attitudine che si possiede (quando si è fortunati), è un dono, ma la si può acquisire, o capire come svilupparla, grazie a percorsi formativi. Ciò che si apprende è il modo di aprirsi un varco verso il prossimo evitando gli errori che chiudono la comunicazione.

Ma perché parlare di comunicazione empatica? Come e perché si collega al Marketing e di conseguenza alle vendite?

 

Presto detto.

Gli addetti ai lavori, i marketer, sono consapevoli che stiamo vivendo un momento molto interessante chiamato Marketing 4.0, dove il prodotto/servizio viene fortemente umanizzato.

Quindi qualsiasi tipo di contenuto, che si tratti di “parole ascoltate” o di parole scritte, oggi deve essere in grado di persuadere l’utente a compiere un’azione. Una delle leve più potenti in ambito di tecniche di copywriting è l’empatia.

I testi che funzionano meglio sono quelli che emozionano.

Sicuramente non vi state chiedendo il perché …lo sapete già …perché lo vivete in prima persona ogni volta che procedete ad un acquisto, soprattutto online e soprattutto in questo periodo di quarantena.

Oggi noi consumatori siamo diventati sempre più “CONSUM-ATTORI” ossia dei veri e propri protagonisti del consumo. Prima di procedere ad un acquisto ci informiamo, valutiamo diverse soluzioni, chiediamo a chi magari ne sa di più e quando finalmente, pieni di entusiasmo, clicchiamo sul tasto ACQUISTA ORA …siamo pienamente consapevoli di cosa abbiamo fatto, di ciò che abbiamo acquistato.

Ma c’è di più!! Eh si, le nostre manie di protagonismo non finiscono qui, perché nel post-acquisto qual è la cosa che ci piace fare di più? Vestiamo i panni di Salvatore Aranzulla e forniamo nei dettagli il nostro feedback riguardo l’intera esperienza di consumo e il prodotto consegnatoci.

È proprio per questo che nelle comunicazioni è richiesta ancora più autenticità e umanità, perché bisogna toccare le corde emotive degli utenti-consumatori, permettere loro di identificarsi con il messaggio e portarli naturalmente a condividerlo e ri-condividerlo (raggiungendo, così, un pubblico sempre più vasto).

 Troppo spesso ci dimentichiamo, soprattutto nella fase di scrittura, che sono le emozioni a vendere. Non si vende solo il prodotto/servizio, si vende un sentire condiviso.

Quando si tratta di vendere e promuovere un prodotto, la comunicazione emozionale è come per un inglese il tè delle cinque: immancabile! 

QUESTO RIGUARDA TUTTI I LIVELLI DI COMUNICAZIONE

Dalla televisione ai siti e-commerce, dai post blog a quelli social fino alle inserzioni pubblicitarie, per ottenere risultati è necessario conoscere e azionare alcune leve persuasive.

Che sensazione vuoi far provare al lettore/potenziale cliente?

Su quali delle sue emozioni vuoi “agire” per presentargli il prodotto di modo che gli risulti più che utile: indispensabile? (Sfida, curiosità, paura, sicurezza ecc.?)

quale bisogno assolverà il tuo prodotto?

 

Sei curioso di sapere quali sono le Leve Persuasive da adottare e come rendere la tua comunicazione emotiva e coinvolgente?

Contattami, sarò felice di aiutarti.

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

Condividi