fbpx
 

News26 Novembre 2020by Mariasperanza AssiniCreare testi accattivanti per WhatsApp e Post con pochi passaggi.

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/Schermata-2020-11-26-alle-16.21.26.png

WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea, ormai famosa in tutto il globo, ha raggiunto il notevole traguardo di oltre 2 miliardi di utenti attivi.

Hai mai pensato che questa applicazione cosi familiare può esserti utile come strumento di marketing?

Vediamo come…

Oltre a comunicare tramite chat con i nostri contatti telefonici in maniera diretta, su WhatApp puoi creare Chat di Gruppo e , meno conosciute, le LISTE Broadcast.

Cos’è una Lista broadcast?

Quando un utente scrive nel gruppo il suo messaggio viene reso visibile a tutti i membri e tutti posso rispondere pubblicamente e ogni membro, aprendo la “chat di gruppo” e cliccando sopra i contatti può vedere nome e numero telefonico di ogni partecipante.

La lista broadcast invece consente un invio contemporaneo del medesimo messaggio, ma si tratta di una comunicazione privata tra mittente e destinatario e i messaggi inviati dal mittente arrivano a tutti i destinatari ma, questi ultimi non possono vedere gli utenti che fanno parte della lista e non possono vedere le risposte che gli altri membri inviano al mittente.

per interagire con i destinatari è necessario che questi abbiano il tuo contatto registrato in rubrica.

 

Una volta affrontato questo punto passiamo al prossimo…

COME scrivere il messaggio che vogliamo inviare e renderlo il più interessante possibile.

L’occhio vuole sempre la sua parte e sicuramente tra un messaggio composto da un unico blocco di testo “anonimo” e uno formattato e studiato, non risulta difficile immaginare che il secondo attirerà maggiormente l’attenzione .

Ti faccio vedere un esempio

Whatsapp offre agli utenti di cambiare in quattro modi diversi la formattazione delle parole: grassetto, corsivo, barrato e senza lasciare spazi.

Android

Per formattare il testo dei messaggi da Android, digita il testo nella chat e dopo averlo scritto, fai doppio tap sulla parola o sulla frase, clicca su (…) e seleziona l’opzione GRASSETTO, Corsivo, barrato , etc, a seconda di come vuoi formattare il testo.

In alternativa, se vuoi, puoi usare la seguente formattazione per scrivere un messaggio in grassetto, corsivo, barrato o con caratteri monospace.

  • Grassetto — *Testo del messaggio*
  • Corsivo — _Testo del messaggio_
  • Barrato —  ~Testo del messaggio~
  • Monospaziato — “`T e s t o  d e l  m e s s a g g i o“`
IOS

Per formattare il testo dei messaggi da iOS, invece, digita il testo nella chat e dopo averlo scritto, seleziona il messaggio facendo doppio tap su di esso e pigia sulla voce B I U che compare a schermo. Adesso, nel menu che si apre, seleziona l’opzione Grassetto, Corsivo, Barrato o Monospaziato, a seconda di come vuoi formattare il testo del tuo messaggio .

PC

Da Pc non puoi sfruttare un menu specifico che consenta di fare ciò, puoi comunque scrivere in grassetto, corsivo, barrato, etc. utilizzando i simboli (*), (_), (~) e (`) prima e dopo la parola o la frase che vuoi inviare a uno dei tuoi contatti.

STRUMENTI PER MODIFICARE LO STILE DEL TESTO

Un altro passaggio che puoi fare, per rendere i tuoi testi più “accattivanti”, è convertire il tuo testo normale in caratteri eleganti o stili fantasiosi.

Per farlo puoi utilizzare i tanti siti progettati per scrivere stringhe fantasiose e lettere convertite al volo in caratteri fantastici. 

Ecco a te alcuni siti…

https://yaytext.com/it/

Caratteri Speciali

https://www.messletters.com/it/

https://it.nickfinder.com/fancy-writer

https://www.topster.it/testo/utf-schriften.html

 

Ce ne sono molti altri, basta cercare…

Se ti va di approfondire l’argomento contattami pure.

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535

Condividi