fbpx
 

News26 Novembre 2020by Samanta BertolottiLa mappa della Conversione – Ciak2020 #8

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/Schermata-2020-11-26-alle-12.38.29-1.png
Il Funnel: la mappa del tesoro

È importante porsi delle mete, ma anche raggiungerle.

Perché le conversioni non arrivano?

Prima di partire a 10 nodi ricordati di salpare l’ancora… e l’ancora in questione si chiama Funnel.

Hai mai pianificato le tappe per portare il Tuo potenziale cliente da un punto A ad un punto B?

Proviamoci insieme!

Il nostro punto di arrivo è la conversione, ovvero l’acquisto di un prodotto o di un servizio, ma per giungere alla meta il Tuo potenziale cliente compie un percorso evolutivo.

L’acquisto è sempre frutto di un percorso e se vuoi far arrivare il Tuo lead fino al punto B devi saperlo guidare. Il rischio di perderlo per strada è altissimo, perciò lo devi accompagnare attraverso quattro momenti fondamentali. Solo alla fine otterrai la tanto bramata conversione!

La sua decisione finale può essere impulsiva “di pancia” o razionale “di testa”, ma in entrambi i casi quello che vendi non deve essere il Tuo prodotto o servizio ma la soluzione al suo problema (più o meno manifesto). Se gli offri quello di cui ha bisogno correrà da Te!

Come si fa? Usa il canale giusto al momento giusto! La gamma di scelta è molto ampia e non esiste un canale migliore o peggiore, ma diverse strategie.

I canali su cui hai investito tempo e risorse nei mesi precedenti costituiscono la struttura della Tua attività e grazie a loro il Tuo lead diventerà un cliente fidelizzato

Non ti resta altro che disegnare la Tua mappa e coordinare con precisione tutti i canali di comunicazione per guidare il Tuo potenziale cliente al tesoro.

 

Se hai bisogno di aiuto, o cerchi una bussola per trovare la giusta direzione da dare alla Tua attività, contattaci!

Samanta Bertolotti
Art Director e Web Writer

Condividi