fbpx
 

News5 Aprile 2022by giovanni accettolaCrea o diventa l’area marketing della tua azienda

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/04/gio_Tavola-disegno-1-copia.jpg

Parlare oggi di marketing non è più una novità.

Questo argomento è diventato soprattutto negli ultimi anni uno dei temi più caldi e più sensibili per le aziende, ormai totalmente orientate e convinte della necessità di investire in questo settore per affermare e sviluppare il proprio business. Basti pensare che fine a qualche anno fa, in un periodo anche di maggiore difficoltà economica e storica (diciamoci la verità) quelle del marketing erano le prime spese ad essere considerate superflue nella gestione finanziaria di un’azienda e quindi tagliate, mentre adesso vengono considerate essenziali per svolgere qualsiasi attività di comunicazione.

Sfatiamo subito un tabù: il marketing funziona.

Se ormai tutte le aziende di tutti i settori pianificano e attuano strategie di marketing, anche utilizzando gli strumenti digitali a disposizione, non è solo dovuto alla tendenza sempre più diffusa di cavalcare quest’onda (lo fanno tutti, non posso esimermi dal farlo anche io) ma soprattutto è dovuto al riscontro che si ottiene, soprattutto nel lungo periodo. E non a caso ho parlato di lungo periodo: le azioni spot, infatti, anche se possono portare a dei risultati in qualche caso, non sono auspicabili. E’ la continuità, la costanza, la perseveranza che ti consente di raccogliere il frutto di tutti i semi che vengono qua e là piantati. Se ci pensi non sto dicendo niente di rivoluzionario: anche una pianta nasce da un seme che viene progressivamente curato e alimentato e che solo dopo tanto tempo si afferma in tutta la sua bellezza. Allo stesso modo anche nel marketing è la continuità delle azioni che vengono messe in campo che ti porta a raggiungere il risultato atteso e pianificato.

C’è da dire però che soprattutto negli ultimi anni, almeno un decennio e forse anche qualcosa in più, il settore del marketing è notevolmente cambiato spostandosi sempre più nell’ambito del digitale e portando alla necessità di nuove figure professionali. Tuttavia capita sempre più spesso che molte aziende decidano di investire ben poco nella scelta del personale o di investire nel ruolo di addetto al digital marketing risorse esterne, freelance magari provenienti da altri settori o agenzie di comunicazione. Per operare nei canali web è invece indispensabile avere competenze specifiche, del tutto innovative, che chi ha lavorato per anni nel mondo della pubblicità tradizionale o che ha esperienza solo in un determinato settore spesso non possiede. 

Quando si parla di marketing digitale, in realtà, si trascura un elemento importante: dando per scontata la necessità per l’azienda di pianificare una vera e propria strategia, occorre poi una risorsa specifica e competente che possa metterla in pratica. Oggi per le aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni, infatti, avere una strategia di marketing digitale è si fondamentale per ogni tipo di processo di innovazione e di crescita del proprio business, ma non basta. Per poter inserire nelle dinamiche aziendali la logica marketing oriented c’è necessità di risorse altamente formate in materia, perché soltanto personale qualificato può:

  • individuare e pianificare la migliore strategia possibile;
  • gestire le attività ed eventualmente correggere la direzione misurando e analizzando i risultati;
  • realizzare dei contenuti specifici a seconda della conversione da ottenere (in genere vendita o branding).

Le strade percorribili dalle aziende sono due: o inserire nel proprio organico figure già competenti e aggiornate o formare e far crescere una delle proprie risorse interne a cui poi delegare la gestione e il controllo di tutta l’area marketing. Non a caso abbiamo pensato alla EXE Business School, un master in gestione d’impresa e digital marketing, perchè formando i propri talenti già inseriti in contesti aziendali. e quindi già a conoscenza delle dinamiche interne, le aziende potranno finalmente assicurarsi un vero e proprio comparto marketing di livello, in grado di portare risultati concreti e misurabili provenienti da attività apparentemente intangibili.

L’EXE Business School, tra i suoi obiettivi, ha infatti proprio quello di preparare e formare professionisti, collaboratori e manager che possiedano già competenze digitali o che vogliano acquisirle per creare piani editoriali, predisporre strategie digitali di marketing e vendita, creare contenuti interessanti e di valore, strutturare e creare una strategia di advertising online sul web e sui social, al fine di aumentare la visibilità del brand aziendale.

Se vuoi avere anche tu nel tuo organico una risorsa formata in marketing digitale o se vuoi perfezionare le sue competenze o se sei tu stesso un libero professionista o un collaboratore d’azienda che vuole elevarsi ad un livello superiore, cogli subiti l’occasione di iscriverti alla EXE Business School che partirà il prossimo 13 Aprile.

Se vuoi approfondire le tematiche di cui abbiamo parlato o se vuoi farmi delle domande sulla EXE Business School, contattami direttamente al numero 3496734396 o scrivimi a giovanniaccettola@ramitalia.it. Sono a tua disposizione per aiutarti a costruire la strada giusta per ottenere quei risultati che ti stanno più a cuore o per sviluppare quei progetti rimasti solo in un cassetto!

 

 

Giovanni Accettola
Consulente Web & Marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it
349 6734396

Torna Su