fbpx
 
News6 Settembre 2022by Pasquale Tardino

I bravi leader

Ho sempre considerato per l’anno lavorativo, il 1 Settembre come un nuovo 1 Gennaio.

Mi spiego: all’inizio dell’anno si fanno progetti, si fissano obiettivi e target che a questo punto dell’anno hanno già preso una loro precisa fisionomia, e ognuno di noi sa valutare se è ancora in corsa per raggiungerli, quanto ci è vicino, cosa manca, su cosa deve mettere l’attenzione, sapendo che i “buoni leader” oltre a fissare mete stimolanti, sanno monitorarle e valutare eventuali rapidi aggiustamenti in corsa.

Spesso nei corsi che tengo per managers ed imprenditori, li paragono a piloti di aerei di linea. Professionisti cioè, che sanno che la cosa più importante che li riguarda, è a che ora partono e a che ora debbono atterrare. Tutto il resto del lavoro è riportare costantemente l’aereo in rotta per rispettare il piano di volo. Si perché l’aereo, come del resto noi quando perseguiamo un obiettivo, a causa di turbolenze, dislivelli barometrici, perturbazioni etc, è costantemente fuori rotta e quello è il compito principale del pilota, il “leader”: agire velocemente per aggiustare la rotta e arrivare all’arrivo entro il tempo previsto!

I BRAVI LEADER AGISCONO VELOCEMENTE !

Una delle caratteristiche che mi ha sempre affascinato riguardo i buoni leader è certamente che stanno svegli quando gli altri dormono…e agiscono velocemente, non rimandano… procrastinano…rimandano ancora.

E allora tu, nell’ esercizio della leadership, riguardo il tuo Team o semplicemente riguardo te stesso, hai rivisto i tuoi obiettivi di inizio anno? Stai facendo il punto della situazione periodicamente?

In questo momento ti senti fermo, in frenata o in volata finale?

Capita spesso che gli obiettivi durante l’anno diventino solo “buoni propositi”. Diamo la colpa allo “scontro con la realtà”, il covid, la crisi, la guerra, il governo e tutte quelle cause che potrebbero rendere “accettabile” il non raggiungimento degli obiettivi iniziali. E’ così che mentre all’inizio di un’impresa siamo così motivati da vedere opportunità anche nei problemi, in seguito a poco a poco, ci demotiviamo e soccombiamo per la frustrazione e la mancanza di energie che ne conseguono, dal non provarci fino in fondo, credendoci sempre e non mollando mai.

Se invece anche tu, come noi, metti l’attenzione sempre su ciò che puoi fare e trovare un modo per realizzare i tuoi progetti, è ora, a questo punto dell’anno il momento di aprire il gas e dare un’accelerata, con metodo e motivazione.

Quella che tanti imprenditori come Te e Me, troveranno alla nuova edizione delle Master Class dell’Exe Business School in partenza il prossimo 18 Ottobre, con un evento LIVE davvero imperdibile, di cui ti parlerò prossimamente con dovizia d’informazioni, che avremo un’ospite d’eccezione direttamente da Seattle. E se vuoi approfondire vai subito su www.exebs.it. Nel frattempo ti auguro una buona ripartenza…e che tutti i tuoi migliori sogni…diventino realtà.

 

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

 

Condividi