fbpx
 

News16 Aprile 2021by Martina PengueCome trovare lavoro ai tempi del Coronavirus

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/04/trovare-lavoro-covid-01.jpg

“Martina ma già prima della pandemia era difficile trovare un lavoro, figuriamoci adesso!”

La ricerca di un lavoro, che sia la prima opportunità lavorativa o una nuova esperienza professionale, richiede normalmente molto impegno e pazienza.

E nella situazione attuale, dove il mercato del lavoro è fortemente segnato dagli effetti della pandemia, l’impresa sembra ancora più ardua. Quindi cosa fare? Arrendersi all’idea che non è il momento giusto per trovare un impiego?

Se sei in questa situazione, ti sfido a ribaltare il tuo punto di vista e a pensare piuttosto che è proprio questo il momento opportuno per mettersi all’opera, e per iniziare a capire quale strada percorrere.

Anche se restrizioni e decreti continuano a limitare le nostre vite, sono tante le attività che possiamo intraprendere – da casa – per trovare lavoro. Basta un PC, un po’ di impegno e… qualche consiglio utile!

Infatti, se alcune aziende hanno risposto alla crisi con licenziamenti o riduzione dell’orario di lavoro, altre aziende stanno addirittura aumentando le assunzioni per via di un incremento della domanda.

Ti propongo allora alcuni suggerimenti utili nella ricerca di una nuova opportunità professionale, che possono aiutarti a cercare efficacemente un lavoro in questo delicato momento.

Accetta che le cose sono cambiate

Prima di qualsiasi altra cosa, devi accettare che il modo per cercare lavoro è cambiato. Sono cambiati i tipi di candidati che le aziende cercano, il modo in cui assumono, i processi di selezione e le condizioni di lavoro. Quindi, devi ammettere che ciò che potrebbe aver funzionato in passato potrebbe non essere più rilevante nel mercato del lavoro di oggi.

Coinvolgi la tua rete

Le persone intorno a te comprendono questo momento di difficoltà e sono più predisposte all’aiuto. Fai sapere ai tuoi amici e alla tua famiglia che stai cercando lavoro e parlagli dei tipi di lavoro che stai cercando e del tipo di settore che ti interessa; potrebbero segnalarti una qualche opportunità lavorativa di cui sono a conoscenza.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di contattare ex colleghi e titolari di aziende con cui hai collaborato in passato. Dal momento che sono nel settore, potrebbero venire a conoscenza, attraverso la propria rete, di opportunità lavorative interessanti per te e segnalartele.

 

 

Fai pratica con i colloqui a distanza

I colloqui di lavoro oggi sono svolti principalmente online, utilizzando piattaforme come Skype, Teams, Zoom ecc… anziché in presenza. Per chi non è abituato a questo tipo di interazione, è opportuno allenarsi, simulando dei veri e propri colloqui. Prova anche a riprenderti con una webcam o con lo smartphone…. riguardarti ti aiuterà a capire cosa puoi migliorare e prendere confidenza con lo strumento.

 

Sii proattivo

Fai delle ricerche online per capire quali sono i settori in crescita e quelli che assumono di più. Ad esempio: startup, aziende legate al settore tecnologico, digitale, farmaceutico, grande distribuzione, logistica… Analizzare quali sono i mercati in crescita è un ottimo modo per iniziare ad orientarsi nel mercato del lavoro.

Inoltre, fai delle ricerche sulle aziende presso le quali magari ti piacerebbe lavorare. Visita il sito web e alla sezione “Lavora con noi” proponi la tua candidatura spontanea. Qualora non sia prevista la sezione all’interno del sito, potresti farlo anche compilando un contact form di richiesta informazioni, specificando che si tratta di una candidatura. Anche se l’azienda non assume in questo preciso momento, potrebbe avviare un processo di selezione nei prossimi mesi e recuperare il tuo CV in archivio.

Cura la tua immagine online

Assicurati che la tua presenza sui social rispecchi i tuoi valori e la tua professionalità. Sempre più oggi questi canali vengono sfruttati dai recruiter per cercare informazioni su potenziali collaboratori.

Cura soprattutto il tuo profilo LinkedIn, costruisci una rete di collegamenti interessante per il tuo scopo e partecipa alle conversazioni nel tuo settore. Se porterai avanti con continuità questa attività, attirerai sicuramente l’attenzione di qualche addetto alle risorse umane.

Aggiorna le tue competenze

Le competenze e le caratteristiche che oggi le aziende cercano stanno cambiando. Una cosa che la pandemia da COVID-19 ha evidenziato è certamente la necessità di persone con competenze tecnologiche. Inoltre, ha messo in risalto l’esigenza per le aziende di avvalersi di collaboratori flessibili. Le persone che sono adattabili e hanno forti capacità di gestione del cambiamento sono, infatti, molto richieste in tutti i settori. Evidenzia queste abilità e caratteristiche nel tuo curriculum e nella lettera di presentazione.

E il curriculum??

Consigli utili per realizzare un buon Curriculum Vitae sono facilmente reperibili online. Il suggerimento che voglio darti in merito a questo aspetto è di personalizzare il Curriculum, piuttosto che inviare lo stesso CV per ogni candidatura. È, infatti, sempre più importante adattarlo alle specifiche competenze e conoscenze richieste per la posizione professionale di tuo interesse.

Per uscire fuori dal coro e distinguersi già in fase di presentazione della candidatura, il VIDEO CURRICULUM può essere un’ottima soluzione! Oltre a catturare l’attenzione del recruiter, sarà anche molto apprezzato dall’azienda che lo riceve che in questo periodo ha difficoltà talvolta a sostenere i colloqui.

 

La pandemia ha sicuramente reso più impegnativa la ricerca di un impiego, ma se rimani focalizzato, dando continuità alla tua ricerca, e ti dedichi con convinzione al raggiungimento del tuo obiettivo, è molto probabile che il tuo sforzo sarà ripagato.

Questo è un momento cruciale per capire che il mercato del lavoro è davvero competitivo e per emergere come il miglior candidato, sfruttando tempestivamente le leve che ti ho elencato sopra.

Puoi contattarmi su LinkedIn per altri consigli su questo argomento. Se, invece, sei un imprenditore e vorresti intraprendere un percorso di Selezione del Personale vincente, contattami a questo numero per un approfondimento 333 22 46 285.

 

 

Martina Pengue
HR & Marketing Specialist
martinapengue@ramitalia.it
333 2246285

Condividi
Torna Su
Open chat