fbpx
 

News16 Aprile 2021by Marika PagliucaCostruisci la tua identità digitale

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/04/Costruisci-la-tua-identita-digitale-01.jpg

Hai già sentito parlare di identità digitale?

 

Le attività che svolgi online e tutte le informazioni che posti o condividi ogni giorno, documentano la tua identità digitale, ovvero il modo in cui ti presenti agli altri sul web.

I social media costituiscono parte integrante della tua vita, basta avere un dispositivo in grado di connettersi ad internet, che si può vivere una vita reale e virtuale al tempo stesso.

Le impronte che lasci sul web, definite comunemente impronte social, sono i segni che una persona lascia quando occupa uno spazio digitale.

Grazie ai social, ciascuno è libero di costruirsi percorsi autonomi di fruizione dei contenuti e di accesso alle informazioni. Sul web l’individuo non è più un destinatario passivo di informazioni, ma diventa un potenziale produttore di contenuti.

Chiaramente decidi tu come sfruttare questa “esposizione digitale”, cosa produrre e immettere sul web, cosa raccontare di te, come costruire la tua reputazione online, come promuovere te stesso, il tuo lavoro e i tuoi progetti futuri.

Molto spesso si tende erroneamente a pensare che la “grande vetrina gratuita del web” non abbia nulla di interessante, nulla di rilevante per chi lo legge, nulla di utile per le proprie conoscenze. Le persone che non riescono a vedere il web come una risorsa preziosa per costruirsi un’alternativa professionale o  per proporre le proprie competenze, commettono un grande errore.

 

Tutto ciò che si produce sui social media rimarrà archiviato e classificato sul web, quindi bisogna essere consapevoli di ciò che si pubblica così da usare correttamente l’identità digitale.

 

 

Marika Pagliuca
Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

 

Condividi
Torna Su
Open chat