fbpx
 
News30 Agosto 2022by Dante Ruscello

Come faccio a rimanere aggiornato sull’evoluzione digitale?

Mi occupo di marketing da oltre 20 anni e se da un lato il fascino e la bellezza di questa disciplina è proprio il non essere mai uguale a se stessa, dall’altro mi imbatto da sempre nella continua a inevitabile necessità di aggiornamento. Novità ogni giorno, nuovi software, nuovi device (dispositivi), nuove APP, nuove dinamiche che cambiano da un momento all’altro tutto ciò che sembrava funzionare fino a poco prima.

Con il marketing di sicuro non ti annoi e allora cerchi sempre il modo per ottimizzare e per velocizzare questo processo di continuo apprendimento di chi vuole o deve rimanere al passo con i tempi, con le novità e con le nuove tendenze.

Come fare? Ci sono metodi tradizionali come lo studio, la lettura, la consultazione di newsletter tematiche, di siti e riviste di settore, per non parlare della miniera d’oro dei video tutorial su Youtube. Si possono seguire sui canali social influencer e esperti di settore, si può partecipare ad eventi e corsi di formazione, online e offline, si possono interpellare colleghi o addirittura competitor, altre volte è addirittura l’assistenza tecnica di un canale web ad informarti della novità, insomma ognuno fa quel che può per non perdersi nulla, o almeno per non perdersi nulla di importante.

Personalmente sto sperimentando di recente la tecnica dell’osservazione dei figli. Il mio ha quasi 10 anni e attraversa la fase del seguire gli youtuber del settore gaming e del gioco online con amici e cugini (Fortnite impera incontrastato…) e mi piace osservare come vive e come reagisce a questi stimoli, per quanto opportunamente limitati nel tempo. Il linguaggio e la terminologia sono ovviamente influenzati, tende a cambiare anche il modo di relazionarsi, e bisogna fare anche molta attenzione a tante dinamiche interne ed esterne… ma al di là di questi aspetti, che pure meriterebbero opportuno approfondimento, scopro ogni tanto novità interessanti.

Da qualche tempo ho ad esempio scoperto Discord, un’applicazione diffusa tra gli appassionati di videogiochi, per chattare, videochiamare e scambiarsi messaggi in diretta. Il funzionamento è molto simile a quello di Whatsapp e in alcune nicchie di mercato si sta già affermando come valida alternativa proprio a Whatsapp o a Telegram. L’ho visto usare a mio figlio con gli amichetti, l’ho scaricato anch’io e talvolta comunichiamo in questo modo… nel mentre mi aggiorno sulla novità provo a sintonizzarmi sulle linee di comunicazione dei più giovani…

Quello dei figli è ovviamente uno dei tanti modi estemporanei per cogliere le novità che ci arrivano continuamente addosso, quel che veramente conta è a mio avviso la mentalità, l’approccio curioso e affamato che dovremmo avere verso ciò che non conosciamo, più in generale ciò che gli americani definiscono il mindset. Mi capita di usare l’espressione “antenne alzate” per dire che bisogna essere sempre vigili e attenti a catturare i segnali dall’esterno, occorre insomma una cornice metodologica che ci consenta di comprendere e valutare quale sia l’atteggiamento giusto da avere rispetto alle cose e quali siano poi le tecniche e le competenze da acquisire per raggiungere il proprio obiettivo.

Nella mia esperienza di vita questo switch l’ho vissuto nel partecipare ad un Master post laurea in Tecnologie e Gestione Software che mi consentì, prima ancora dell’acquisire competenze tecniche, di ampliare la mia visione e le mie prospettive in senso molto più ampio e generale. Ed è per questo che consiglio a tutti, giovani in cerca di occupazione, imprenditori e collaboratori d’azienda, di partecipare alla seconda edizione della EXE Business School che in pochi mesi sarà in grado di offrire una panoramica completa sul Digital Marketing e sul Performance Management lavorando sul mindset oltre che sulle competenze tecniche.

Da ottobre ritorna la EXE, se vuoi saperne di più visita il sito www.exebs.it o rispondi a questa mail o, meglio ancora, chiamami al 3387410536.

 

 

 

Dante Ruscello
Digital Marketing Executive
danteruscello@ramitalia.it

Condividi