fbpx
 
News28 Aprile 2022by Giovanna Fusco

Come distinguersi e creare engagement: il potere del Video Marketing nei social.

Ricerche e studi recenti degli ultimi anni lo confermano: i contenuti video hanno un livello di engagement doppio rispetto agli altri formati. Il motivo? Rappresentano il futuro, l’innovazione, l’evoluzione.

Il Video Marketing, a differenza di quanto spesso si possa pensare, è diventato potentissimo soprattutto per entrare in empatia con le persone, creando un vero e proprio storytelling emozionale.

Fonte: We Are Social

Tenendo in considerazione i dati di Digital 2022 Global Overview Report di We Are Social e Hootsuite è possibile notare quanto i video abbiano preso piede e quanta importanza stiano assumendo.

Con i video si può:

-educare

-ispirare

-coinvolgere

-intrattenere

Ciò significa che le aziende sono in grado di incrementare brand awareness e traffico al sito con conseguente aumento di vendita.

Le persone, infatti, ricordano il 20% di ciò che ascoltano, il 30% di quanto vedono mentre il 70% di qualcosa che viene comunicato loro tramite suono e immagini insieme.

Alcuni buoni motivi per considerare il Video Marketing?

Eccone alcuni:

  • Crea fiducia. Come sappiamo la fiducia è alla base di qualsiasi relazione tra azienda e consumatore ed è ciò che permette di raggiungere maggiori risultati nel lungo periodo. I contenuti video sono un ottimo elemento per generare una reazione emotiva ed è per tale motivo che YouTube ha un successo incredibile, riuscendo ad attirare migliaia di follower e a tenere incollate le persone allo schermo.
  • Ottimo alleato della SEO. Grazie ad una strategia pensata e realizzata su misura, è possibile in breve tempo raggiungere una posizione elevata all’interno dei motori di ricerca e avere ottimi riscontri.
  • Correlazione video e smartphone. Basta tenere in considerazione che oltre il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube proviene da dispositivi mobili ed entro il 2022 si stima che il video sarà la fonte dell’82% di tutto il traffico su Internet.

Relativamente ai social ti suggerisco qualche consiglio:

  1. Considerato che molte persone guardano i video senza suono, anche e soprattutto su Instagram, l’ideale sarebbe fornire dei sottotitoli. Alcune app, come anche YouTube, permettono di creare automaticamente i sottotitoli. Controllali prima di caricare il video e accertati che non ci siano errori.
  2. Scegli l’attrezzatura giusta ma non dimenticare che dietro c’è una strategia. Non basta disporre di una corretta, a volte costosa e professionale attrezzatura perché prima di qualsiasi altra cosa è necessario valutarne la strategia. Ricorda: fondamentale è la storia che racconti e il messaggio che vuoi trasmettere. In ogni caso talvolta basta uno smartphone, un treppiedi, uno strumento per la post – elaborazione.
  3. Opta per una via di mezzo, con video né troppo lunghi, né troppo brevi. A causa della moltitudine di informazioni della maggior parte degli utenti di Internet, la loro capacità di concentrarsi per lunghi periodi di tempo ne risente.

D’ora in avanti non potremo pensare di non includerlo nella nostra strategia.

Sei incuriosito o affascinato dal Video Marketing? Contattami all’indirizzo giovannafusco@ramitalia.it e capiremo come integrarlo all’interno del tuo settore specifico e della tua attività.

 

 

Giovanna Fusco 

Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it

Condividi