fbpx
 
News11 Novembre 2022by Karina Tardino

Autostima AIAIAAIA’

Ti capita mai di sentirti svuotata e priva di energia, o di contro nervosa e aggressiva? Beh capita a tutti, a me soprattutto la seconda. 😉

Ma perché capita? Io generalmente quando non capisco una cosa cerco spiegazioni, e ho scoperto la cosa più scontata del mondo: che spesso questi atteggiamenti sono riconducibili ad una bassa sicurezza in se stessi.

Eh hai detto niente…Karina, e come si fa a Credere maggiormente in Se Stessi ed acquisire una maggiore autostima?

Non so in assoluto cosa vada bene per Te, ma posso dirti cosa sta funzionando per me 😊

Ma prima facciamo un po’ di chiarezza sul significato di Autostima.

Si è incominciato ad utilizzare diffusamente il termine autostima negli anni ’60, ma le sue radici possono essere fatte risalire a filosofi antichi come Platone e Aristotele.

Nella sua definizione più elementare, l’autostima si riferisce alla valutazione e alla percezione di se stessi.

Anche se non bisogna confondere l’autostima dall’amore per se stessi.

Mentre l’autostima si riferisce a un valore intrinseco, l’amore per se stessi si concentra sul modo in cui percepiamo le nostre capacità e le nostre scelte.

Inoltre, l’amore per se stessi presuppone che si amino tutti gli aspetti di sé, mentre l’autostima implica semplicemente l’accettazione di tratti positivi e negativi.

Esistono vari modi per misurare l’autostima, ad esempio attraverso uno dei tanti questionari di autovalutazione. In Ram Consulting Italia abbiamo addirittura un test che l’analizza. Naturalmente spetta al singolo individuo definire la propria autostima e lavorare per migliorarla in modo sano.

Bisogna innanzitutto essere disponibili a mettersi in gioco, lavorando step by step sulla propria crescita personale e all’accettazione di sé, solo in questo modo possiamo aumentare il nostro livello generale di autostima.

Avere una buona autostima significa riconoscere il proprio valore e impegnarsi per farlo rispettare.

Una bassa autostima può portare ad atteggiamenti eccessivamente passivi, dato che la persona può credere che le sue opinioni valgano meno di quelle altrui ed è convinto di essere inferiore agli altri socialmente, moralmente o culturalmente.

Inoltre può portare ad atteggiamenti eccessivamente aggressivi ed autoritari. Infatti le persone insicure a volte decidono di farsi valere sugli altri, solo per guadagnarsi un rispetto che nemmeno loro danno a loro stessi. In definitiva gestiscono come senso di superiorità quello che in realtà è un senso d’inferiorità, e come tale cercano l’affermazione sugli altri.

Anche quando l’autostima è troppo esagerata può portare ad alcune conseguenze: Le persone che si credono superiori agli altri sono portate a non ascoltare le idee degli altri, dato che vengono considerate meno adatte delle proprie. In pratica finiscono col mostrarsi come presuntuosi.

Una buona comunicazione è sempre win-win, cioè ha come risultato che tutti ne escono soddisfatti, si sviluppa solo su rapporti paritari in cui i due interlocutori devono sentirsi liberi di esprimere loro stessi, senza che nessuno dei due voglia prevalere sull’altro.

Per questo un buon livello di Autostima, ed il Rispetto per gli altri (cioè accettare anche loro per come sono e non come noi vorremmo che fossero) ci consente di comprendere il nostro valore e di esprimerlo agli altri, ma allo stesso tempo ci fa capire che anche gli altri hanno un valore e possono insegnarci cose davvero preziose.

Ecco allora 5 errori da evitare per non abbassare l’autostima e diventare una persona che Crede in Se Stessa: che ci piaccia o no in una Vita che non ci dà certezza, l’unica che abbiamo siamo proprio NOI STESSI e credere in noi è fondamentale. Del resto se non crediamo noi in noi stessi…come potranno mai crederci gli altri.

1. Paragonarsi agli altri

Uno dei modi più rapidi per distruggere la tua autostima è paragonarti agli altri (dillo anche a tua madre).

Forse vedi qualcuno più magro, con tanti amici o affetti, un bel lavoro e magari puoi sentirti insoddisfatto di te. O forse ti confronti con una versione idealizzata di te stessa e non riesci a raggiungerla.

In ogni caso, i paragoni non sono mai utili. Servono solo a mettere in evidenza i tuoi difetti e a farti sentire male con te stesso. Invece di paragonarti agli altri, concentrati sulle tue qualità uniche e sui tuoi punti di forza. Celebra ciò che sei, perché TU SEI UNICX E SPECIALE!

2. Rimuginare sui propri errori

Tutti commettiamo degli errori, ma soffermarsi su di essi può essere distruttivo per la propria autostima.

Se ti rimproveri continuamente per le cose che sono andate storte nella tua vita, questo si ripercuoterà sull’ autostima. Invece di rimuginare tuoi vostri errori, impara da essi e vai avanti.

Come dice mio padre #CoachTardino, “permettiti almeno un errore al giorno…purchè non sia sempre lo stesso”. Se si fa, si sbaglia e sbagliando ed imparando dagli errori, SI CRESCE. Tanto se il tuo piano A fallisce, ricordati che hai sempre il piano B, quello C…. addirittura tutto l’alfabeto! Ricorda che è la tua VITA. Non permettere che altri ti definiscano o che ti impediscano di raggiungere i tuoi obiettivi. NEANCHE A TE STESSO!

3. Cercare l’approvazione degli altri

Un altro errore che può danneggiare la tua autostima è cercare l’approvazione degli altri.

Se cerchi costantemente la convalida degli altri, significa che non ti senti abbastanza bene con te stesso. Invece di cercare l’approvazione degli altri, impara ad approvare te stesso e datti il credito e il rispetto che meriti.

4. Perfezionismo

Il perfezionismo è un altro errore comune che le persone commettono quando si tratta di autostima.

Se sei un perfezionista, significa che non ti accontenti mai di qualcosa di meno che perfetto. Questo può essere dannoso per la tua autostima perché è impossibile raggiungere la perfezione. Usa il pensiero di Zuckerberg (si quello di facebook) “fatto è meglio che perfetto”.

Fai sempre del tuo meglio e sii orgoglioso dei tuoi risultati, anche se non sono perfetti, li potrai sempre migliorare in seguito.

5. Autocritica negativa

Infine, l’autocritica negativa è un errore enorme che può distruggere la tua autostima.

Se ti senti continuamente sottovalutato o ti dice che non sei abbastanza bravo, questo si ripercuoterà sulla tua autostima. Invece di parlare di te in modo negativo, cerca di concentrarti sugli aspetti positivi: i tuoi punti di forza, i tuoi talenti e le qualità che ti rendono unico e speciale.

L’autostima non può essere costruita dall’oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia. – Daisaku Ikeda

Nel prossimo articolo ti mostrerò una procedura in 5 passi per Accendere la tua Autostima.

Nel frattempo se vuoi raccontarmi la tua esperienza in merito, scrivimi qui o sui miei canali social, sarò lieta di confrontarmi con te 😊

C’è sempre un modo migliore di fare le cose. 

 

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant 

 

Condividi