fbpx
 

EventiNews1 Ottobre 2019by Silvia LansioneAngela: la dimostrazione concreta di come cresce un’azienda

È con grande orgoglio che oggi condivido con te la storia di Angela Laudando, una collaboratrice della Farmacia Raffo di Lucca, del Gruppo...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/10/angela.png

È con grande orgoglio che oggi condivido con te la storia di Angela Laudando, una collaboratrice della Farmacia Raffo di Lucca, del Gruppo Farmacie del Sorriso di Alessandro e Gianpaolo Grilli, che lo scorso 18 settembre ha conquistato, insieme alle sue colleghe Silvia e Laura, la vittoria al Contest Collaboratori Vincenti lanciato da Ram al Workshop “La Grande Sfida 2019”.

 

La storia di Angela è la dimostrazione concreta di quanto sia determinante l’attiva partecipazione dei collaboratori per il conseguimento dei traguardi aziendali e soprattutto il segnale tangibile che, quando in un’azienda si creano le condizioni per far crescere un collaboratore, è realmente possibile raggiungere obiettivi ambiziosi.

 

E nel caso di Angela la missione era davvero ardua:

“Ho chiesto all’azienda di voler crescere professionalmente e sono stata tempestivamente investita di una grande fiducia: la direzione di una nuova farmacia, ma in Toscana… Cioè a 540 km dalla sede amministrativa e da tutte le mie certezze… Poichè credo che nulla accada per caso, ho accettato senza batter ciglio, consapevole delle mie potenzialità ma anche dei miei limiti e delle difficoltà che non sono mancate!”

 

 

Una sfida niente affatto semplice che ha richiesto grande motivazione e determinazione da parte di Angela, ma che ha trovato terreno fertile in un’azienda che da sempre è propensa alla crescita e alla formazione del team.

Ed è proprio qui che voglio far soffermare la tua attenzione: senza collaboratori motivati raggiungere gli obiettivi aziendali può diventare davvero complicato.

Pensa, ad esempio, se tutti i tuoi collaboratori non avessero chiari i valori della tua azienda e non ne condividessero la vision e gli obiettivi: in che modo pensi che potrebbero essere motivati a dare del loro meglio per raggiungere un fine comune?

Poter contare su un team coeso e motivato rappresenta la tua risorsa più importante e tutto ciò parte da un presupposto fondamentale: il sentirsi parte di un team come processo costante che devi costruire passo dopo passo, ispirando con l’esempio e incoraggiando quotidianamente ciascun tuo collaboratore.

Ma cosa puoi fare concretamente per far emergere il talento di ogni tuo collaboratore?

Come puoi riuscire a creare le condizioni idonee a favorire questo processo di integrazione e crescita?

Ci sono almeno tre aspetti su cui devi concentrarti:

  • FORMAZIONE COSTANTE: falli crescere personalmente e professionalmente, valorizza i punti di forza dei vari membri del team e definisci ruoli in grado di soddisfare le caratteristiche personali di ognuno
  • COMUNICAZIONE DIRETTA: ascolta con reale interesse le loro esigenze, motivali con l’esempio e mostra sincero apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati raggiunti
  • CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI: rendili parte integrante del “sogno dell’azienda” condividendo con loro valori e obiettivi, fagli comprendere che se la crescita dell’azienda è anche merito loro.

Ebbene, se sarai in grado di fare tutto questo, se sarai in grado di mettere al centro il benessere dei tuoi collaboratori e di farli sentire orgogliosi di lavorare per la tua azienda, allora otterrai un vero team di talenti su cui contare per conseguire grandi risultati.

Risultati tangibili che, come ha fatto Angela, saranno i tuoi stessi collaboratori a divulgare:

La “sana” competizione ha evidenziato la bellezza del lavorare insieme e per un obiettivo comune: migliorare la farmacia e, quindi, dare valore all’azienda.”

 

Anche tu vuoi incrementare il livello di coinvolgimento e la motivazione del tuo gruppo di collaboratori e, allo stesso tempo, migliorarne l’organizzazione e le performance individuali?

Insieme al team di consulenti specializzati di Ram Consulting posso aiutarti concretamente a raggiungere questo obiettivo.

Attraverso un percorso strutturato e dotato di un effettivo contenuto pratico, basato su azioni strategiche ed efficaci e dall’alto contenuto motivante ed emozionale, posso concretamente aiutarti a far emergere il talento di ogni Persona del team e a raggiungere, quindi, gli obiettivi di crescita della tua impresa.

Ricorda che soltanto un metodo strutturato e collaudato di gestione e valorizzazione delle Risorse Umane ti può davvero far fare la differenza.

Richiedi una mia telefonata e sarò lieta di confrontarmi con te e offrirti alcune idee utili per la gestione del tuo team di collaboratori.

 

Invia un email a silvialansione@ramitalia.it per richiedere una telefonata

 

E adesso ti consiglio di leggere le bellissime parole che Angela ha scritto per noi a seguito della sua vittoria del Contest. Un testo ricco di emozioni e di speranze, in cui ci racconta le difficoltà incontrate durante il percorso ma soprattutto l’immensa e inaspettata soddisfazione di veder coronato con successo un grande obiettivo personale e professionale:

 

 

“Avere quasi 30 anni ma guardare il mondo con gli occhi da bambina… Sarà forse questo il segreto per mettersi continuamente in discussione senza perdere mai l’entusiasmo della scoperta? Ci sono momenti in cui la stanchezza  prende il sopravvento, la delusione è dietro l’angolo eppure la vicinanza di chi con te vive quest’avventura rende tutto più affascinante! E’ di quest’avventura che voglio scrivere: desidero raccontarvi come, insieme a due nuove colleghe, Silvia e Laura, ho conquistato la vittoria al Contest organizzato da Ram Consulting Italia.

Sembra ieri il momento in cui ho chiesto all’azienda di voler crescere professionalmente e sono stata tempestivamente investita di una grande fiducia: la direzione di una nuova farmacia, ma in Toscana… Cioè a 540 km dalla sede amministrativa e da tutte le mie certezze… Insomma: una prima #grande sfida! E proprio perché credo che nulla accada per caso, ho accettato senza batter ciglio, consapevole delle mie potenzialità ma anche dei miei limiti e delle difficoltà che non sono mancate!

Ci sono stati momenti in cui mi sono sentita impotente davanti a pazienti (o meglio, persone) di cui non sapevo nulla eppure proprio in quel momento ho avuto l’umiltà di osservare le mie colleghe e di imparare da loro un nuovo modo di gestire la relazione farmacista-paziente! Essere farmacista mi permette ogni giorno di instaurare con chi è oltre il banco di vendita (sia esso un cliente o un paziente) un legame che è un misto di passione e professionalità… Perché “a nulla servono i farmaci se al malato non porti l’amore” e “a poco servono le competenze se non si ha nessuno con cui utilizzarle”!

Quando è arrivata la proposta di partecipare al Contest Ram, ho letto fin da subito lo schema da compilare ma da sola non sono riuscita a buttare giù la bozza dei tre progetti. Dopo una bella chiacchierata con il mio titolare e con Pasquale, il “coach”, sono riuscita a schiarirmi un po’ le idee ed a trovare la concentrazione giusta per coinvolgere le mie nuove colleghe in questa sfida! E così, durante una cena informale con tanto di calici e leggerezza, sono nati i tre progetti vincitori del primo premio del Contest Ram: #obiettivoSMILE, #mammefelicibambinidipiù e #manualeFARMAHEALTH.

Il primo progetto nasce per ridurre il mio carico di lavoro e ottimizzare i tempi di verifica degli obiettivi di vendita del team. Il secondo si chiama #mammefelicibambinidipiù perché riguarda l’area della farmacia legata ai prodotti per l’infanzia, infatti il progetto propone di valorizzare le statistiche di questo settore tendenzialmente in calo. L’ultimo dei tre progetti si chiama #manualeFARMAHEALTH ed è un vero e proprio manuale in formato .pdf . Grazie a questa raccolta di procedure convalidate e descritte riprendendo le immagini del gestionale utilizzato in tutte le “Farmacie del Sorriso”, ciascun collaboratore dell’azienda, sia esso un farmacista o non, ha la possibilità di iniziare e completare una vendita garantendo al cliente un servizio impeccabile.

 

 

E’ da sottolineare che i progetti sono stati firmati da me e da altre due farmaciste, ma il premio è dell’intero staff della farmacia perché ciascuno, secondo le sue disponibilità, si è impegnato a raggiungere gli obiettivi di vendita, a stravolgere l’esposizione nel reparto bambini e a migliorare le linee guida del manuale. Questo traguardo ha travolto di gioia l’intero gruppo, o quasi,  e per un momento ha fatto dimenticare le difficoltà operative legate alla nuova riorganizzazione del punto vendita. “La gioia è vera quando è condivisa” e posso scrivere con orgoglio che quando è arrivata la telefonata del dottor Grilli per ufficializzare l’invito alla premiazione, non si sapeva di essere sul podio eppure nell’aria c’era già la voglia di far festa!!!

La partecipazione a questo Contest ha ricordato che le diversità tra colleghi rendono unico il gruppo e l’accettazione delle persone rende più forte il team. La “sana” competizione ha evidenziato la bellezza del lavorare insieme e per un obiettivo comune: migliorare la farmacia e, quindi, dare valore all’azienda.

Essere una dipendente Farmahealth vuol dire avere una marcia in più: esercitare la professione dando attenzione e cura ai clienti-pazienti, ma soprattutto donando sorrisi!  E i sorrisi sono veri e arrivano al cuore quando nascono da sogni divenuti realtà con impegno, dedizione e determinazione.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”: recita così una delle più belle citazioni di Walt Disney che invita a smettere di parlare cadendo nella tentazione dell’auto-sabotaggio ed a iniziare a “fare” incitando all’impegno, all’assunzione di responsabilità e alla crescita.  Ritornando al Contest, cosa costa partecipare ad una #grande sfida e sognare di vincerla?!? A tal proposito, ho trovato un nuovo hastag: #nonsopportolagentechenonsogna !!!”

Angela Laudando

 

Silvia Lansione
Consulente Risorse Umane & Marketing
silvialansione@ramitalia.it
3293859803

Torna Su
Open chat