fbpx
 

News4 Ottobre 2019by Ram Consulting ItaliaConosci tutte le potenzialità dei tuoi collaboratori?

Sei sicuro che ogni tuo collaboratore stia dando il massimo nel ruolo che ricopre?
Il ruolo che svolge è adatto a fargli esprimere...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/10/img-mailing.png

Sei sicuro che ogni tuo collaboratore stia dando il massimo nel ruolo che ricopre?

Il ruolo che svolge è adatto a fargli esprimere pienamente le sue potenzialità?

Molte aziende si sono rese conto che solo analizzando le competenze dei propri collaboratori hanno potuto ottimizzare la collocazione delle Risorse Umane ottenendo enormi vantaggi in termini di produttività e di benessere organizzativo.

Il bilancio di competenze è un valore aggiunto per il singolo collaboratore e un potente strumento per la direzione in quanto consente all’azienda di:

  • Accertare l’adeguatezza delle potenzialità a mansioni e incarichi attuali;
  • Aumentare la motivazione al lavoro dei collaboratori integrando gli obiettivi professionali personali con quelli aziendali;
  • Individuare l’effettivo potenziale della persona così da conferire al collaboratore ruoli realmente idonei a valorizzare sé stesso e l’azienda di cui fa parte.

Il Bilancio Delle Competenze è uno strumento accurato che permette risultati positivi e tangibili sia per l’azienda, che ne trae un metodo concreto per una più efficace gestione delle Risorse Umane, sia per i collaboratori coinvolti che, attraverso il percorso sviluppato, hanno modo di ri-valutarsi e ri-progettarsi in un’ottica di crescita e miglioramento.

 

L’analisi delle competenze è strutturata in varie fasi il cui obiettivo è la riflessione su sé stessi e sulle proprie competenze e abilità con la finalità di sfruttare al meglio le proprie potenzialità ed eventualmente studiare come potenziare le competenze necessarie per lavorare nel proprio ambito di interesse.

Infatti l’azienda, nel caso in cui una risorsa non risultasse pienamente valorizzata e/o motivata nel ruolo che è chiamata a svolgere, sulla base dei risultati emersi dall’analisi delle competenze può programmare un percorso formativo mirato e personalizzato per il collaboratore affinché giunga ad una effettiva padronanza e soddisfazione di ruolo.

La forte motivazione e competenza che in tal modo viene acquisita dai propri collaboratori diventata una variabile strategica per l’impresa in quanto può fare realmente la differenza fra raggiungere o mancare gli obiettivi di performance prestabiliti. 

Ricordati, infatti, che oggi sono le Persone che determinano il successo o l’insuccesso di ogni organizzazione e sono le Persone, oggi, a rappresentare la più grande fonte di vantaggio competitivo per l’impresa.

 

Vuoi conoscere più da vicino lo strumento dell’Analisi delle Competenze e i benefici che esso può portare al tuo team di lavoro e alla crescita intera dell’azienda?

Scrivi un’email a info@ramitalia.it e richiedi una mia CONSULENZA GRATUITA

 

Stefania Scamardella

Consulente HR & Career Coach

Torna Su
Open chat