fbpx
 

Marketing23 Aprile 2021by Filomena Pietrangeli1000 true fans: chi sono?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/04/filomena-01.jpg

Quando parliamo di strategia marketing facciamo sempre riferimento ai social media, al sito web, alla SEO, alla vendita online e al creare una brand awareness efficace (nel mio ultimo articolo ho parlato dei 12 archetipi, fondamentali per creare una brand identity efficace).

Ci focalizziamo troppo spesso sugli strumenti, sull’operatività ma poco, per non dire nulla, sulla strategia e la community.

Quando parlo di strategia di marketing mi riferisco all’analisi che precede l’operatività: tutto ciò che avviene prima di iniziare a pubblicare sui social; le fasi del lancio di un prodotto/progetto/servizio; la pianificazione dei tempi e dei modi per comunicare eventi/promozioni!

Ad esempio: riesci ad identificare chi è davvero il tuo “cliente ideale”? (No, la risposta non è MAI tutti). Riesci a capire su quali servizi puntare e altri meno? Sai quali sono i problemi che attanagliano i tuoi clienti su cui basare una strategia di content marketing?

Oggi però voglio concentrarmi sul valore umano che viene trascurato ancor più della strategia: LA COMMUNITY .

Quando parlo di “comunità” faccio riferimento  ai tuoi “true fans”. Kevin Kelly, fondatore di Wired, nel 2008 ha parlato della teoria dei “1000 true fans”.

 

Ora ti dico di cosa si tratta.

 

I true fans sono i fan sfegatati, i lettori, i clienti, i follower, tutti gli appassionati che seguiranno quello che farai, parteciperanno agli eventi dove ci sarai e compreranno ciò che proporrai.

(Stai pensando a Chiara Ferragni, dì la verità. In effetti anche lei rientra in questa teoria. Giusto per dare due numeri: i suoi true fans  non sono i milioni di follower, ma quelli che interagiscono ai suoi post, storie, commenti ecc. e, per dare un numero, si agirano in media sui 500/700k !)

 

Per Kevin Kelly (e personalmente mi trovo d’accordo con lui), non tutti possiamo avere i fan della cocacola o di Chiara Ferragni, ma bastano 1000 True Fans. Questo numero viene fuori da un calcolo matematico, immaginiamo che:

Uno dei nostri prodotti o servizi ha un profitto minimo di 100€, se nell’arco temporale di un anno questi 1.000 True Fans, acquisiranno anche solo uno dei nostri prodotti o servizi avrò un guadagno di 100.000€. Ovviamente questi potranno effettuare anche più di un acquisto durante l’anno.

(fonte: https://digitalflow.it/kevin-kelly-1000-true-fans/)

Il numero dei “true fans” varia a seconda del costo del tuo prodotto o servizio e quindi ti basterà avere anche “500 true fans”.

 

Ma torniamo alla cosa fondamentale, che è il motivo per cui ti sto raccontando questa cosa.

 

Ogni giorno oltre al post super figo, alle sponsorizzate di Facebook, Google, al sito web che converte, bisogna ricordare a monte una cosa: i “follower” non sono numeri, ma persone. Hai “solo” 410 follower su IG e “980” su Facebook?
Cavolo, prova a metterli tutti in una stanza…non sarebbero così pochi come sembrano…non credi?!

Quante di quelle persone ti segue con attenzione, partecipa a ciò che fai, ti scrive?

Cura i tuoi rapporti con i “true fans”.

Vuoi che si parli del tuo prodotto/servizio? Vuoi lanciare un prodotto ma hai bisogno di convalidarlo prima? Stai per aprire un tuo progetto, ma non sai a quanti possa davvero tornare utile?

PARLA con i tuoi true fans. Anche 10. Chiedi loro cosa migliorerebbero, rendili partecipi di ogni azione che fai.

 

E’ difficile, credimi.

 

Non ti sto dicendo che sarà facile. Ma per crescere online, per crescere sui social e per aumentare anche le vendite del tuo prodotto e servizio, devi creare relazioni sincere e veritiere anche online (che poi è il motivo per cui sono nati i social: rimanere in contatto con gli altri).

Spero che dopo questo articolo, non ti soffermerai più sulle “vanity metrics” , sulle metriche della vanità che non significano nulla (i mi piace alla pagina, i follower, le “impression”…) ma ti concentrerai sul valore umano, anche online!

 

A presto,

 

 

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894

Torna Su
Open chat