fbpx
 

Vuoi sapere perché il tuo marketing e la tua comunicazione non funzionano?

Quando un nuovo cliente mi racconta la sua storia, chi è, cosa sogna e quali obiettivi raggiungere insieme, spesso

Quando un nuovo cliente mi racconta la sua storia, chi è, cosa sogna e quali obiettivi raggiungere insieme, spesso devo fare i conti con qualcosa che non ha funzionato nel marketing sino a quel momento (per chi ha fatto uso del marketing …ovviamente) e, di conseguenza, con un forte senso di sfiducia nei confronti del digitale.

“Credo di essermi impegnato ma non ho avuto risultati.”
“Ho investito soldi in formazione, ma non è servito a niente.”
“Ho appena fatto fare il nuovo sito, perché nessuno compra??.”
“Faccio quello che fanno tutti, eppure con me, non funziona.”
“Vabbè, ma in fondo a che servono questi social! Io devo vendere”

Queste sono solo alcune delle frasi che mi sento ripetere più spesso come risposte alle mie domande di indagine.

Vuoi sapere perché il tuo marketing e la tua comunicazione non funzionano?

CONCEDITI 2 MINUTI E SCOPRI IL PERCHE’…

  1. Ti stai concentrando sui risultati sbagliati. 

Ti scoraggi davanti a chi ha lo swipe up su Instagram, al numero di follower che cresce un po’, poi retrocede, al numero  di follower del tuo “dirimpettaio”. Non capisci cosa stai sbagliando perché non sai interpretare i tuoi dati.

Ti svelo un segreto: non conosci la qualità dei follower degli altri. Se non sono in target? Se fossero follower derivati da vecchi utilizzi di bot? Ti accorgi di account di questo tipo quando le interazioni (e quindi, i commenti) sono ridotti all’osso. Al tuo pubblico non importa quanti follower hai, ma quanto sei competente e in sintonia con lui.
Cosa puoi iniziare a fare?

Tieni in considerazione 3 parametri. Le interazioni con il tuo pubblico sui social, il numero delle vendite e da quali canali arrivano, degli iscritti alla tua newsletter e dei tassi di apertura delle tue email.

  1. Non conosci bene gli strumenti su cui stai lavorando. 

Se utilizzi in prevalenza Instagram (o, peggio, utilizzi solo Instagram) devi conoscere ogni suo segreto. Significa che non puoi ignorare quali sono i campi ricercabili della bio, quali sono le metriche di analytics che devi controllare, come utilizzare gli hashtag per crescere in modo naturale

 Cosa puoi iniziare a fare? Studia. Investi nella tua formazione, padroneggia lo strumento che hai scelto.

  1. Hai una comunicazione monocanale. 

Non hai canali di comunicazione proprietari, come il sito web e la newsletter e la tua comunicazione viaggia su un solo binario. Una comunicazione efficace e funzionale al tuo business coinvolge più strumenti e crea una rete di sostegno alla tua attività di marketing perché copre in modo capillare il customer journey della tua cliente ideale.
Cosa puoi iniziare a fare? Prendi il customer journey e rivedi le tappe che la tua cliente ideale percorre per arrivare dalla fase di attrazione all’acquisto dei tuoi servizi o prodotti. Cosa manca? Quali sono i punti deboli del tuo percorso? Rafforza la tua strategia!

  1. Non stai monitorando i risultati. Sei convinto che qualcosa non funzioni ma non sai cosa. È come andare dal medico senza sapere quali sintomi di malessere hai. Quali piattaforme convertono meglio? Quali ti permettono di raggiungere in modo sostenibile i tuoi obiettivi? Ci sono dei canali su cui devi cambiare strategia o che puoi eliminare?
    Cosa puoi iniziare a fare? Impara a leggere i dati Analyticsdel tuo sito web e gli insights dei canali social che utilizzi.

  2. Continui a espanderti. Non ha senso stare su tutti i social se poi ti dimentichi di tenerli aggiornati o se non ti permettono di raggiungere gli obiettivi che desideri. Anziché aprire nuovi account social, rafforza quelli che hai già.
    Cosa puoi iniziare a fare? Scegli solo i social network migliori per te.

  3. Ti stai dimenticando di nutrire il tuo pubblico. Hai una newsletter che invii solo per promuovere i tuoi servizi o eventi. Hai un blog che aggiorni una volta al mese. Hai una pagina Facebook morta. La tua comunicazione non è un monologo da un enorme palcoscenico verso una platea di sconosciuti, ma uno scambio costante e una crescita del tuo rapporto con il tuo pubblico.

Cosa puoi iniziare a fare? Crea un piano editoriale, aiutati con un calendario.

  1. Non tiri fuori il tuo tono di voce. Il tuo racconto è piatto. Forse è il tono di voce che fatica a uscire, forse sei troppo ingessato in un abito formale che non rispecchia chi sei e le tue qualità umane. O forse non c’è varietà nei tuoi contenuti, parli sempre dei soliti argomenti, utilizzi un linguaggio tecnico.

 Cosa puoi iniziare a fare? Allena la penna, ritrova la creatività e osa. Metti al centro della tua comunicazione e del tuo marketing la tua cliente ideale.

 

Un ultimo consiglio:  riparti dal tuo modello di business per capire chi sei davvero. Non perdere mai di vista chi sei tu, perché hai creato la tua azienda e su cosa hai fondato il tuo sogno. Non simulare quello che fanno gli altri e che secondo te va di moda.

 

Se vuoi imparare a comunicare davvero chi sei e farlo nel modo migliore …basta contattarmi.

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

Condividi