fbpx
 

Ti auguro silenzio

Giorni fa leggevo un articolo in cui si parlava del brano musicale intitolato 4’33”. Scritto oltre 60 anni fa da John Cage – compositore e teorico musicale statunitense, un musicista eclettico, sicuramente un personaggio non convenzionale.

La particolarità del brano 4’33” risiede nel fatto che fu scritto per qualsiasi strumento.

Si tratta di un brano che costringe il musicista a non suonare, bensì ad Ascoltare tutti i suoni circostanti.

Rumori, fruscii, un colpo di tosse, un foglio che cade, risatine del pubblico, calpestii, diventano dunque materiale sonoro. 

Cogliendo la Vera Essenza del Momento.

Una cosa che noi imprenditori, sempre di corsa, sempre proiettati nel futuro…a volte ci dimentichiamo di cogliere. Per la serie…siamo da ogni parte, tranne nel vero momento in cui siamo, con le persone ed i posti che abbiamo intorno.

NON VA AFFATTO BENE!

Anche per rispettare la 1a Regola del Potere Personale: “Essere nell’unico posto in cui si è, mentre si sta facendo una cosa”. In parole povere STARE LI’, per comprenderla pienamente e poterla gestire al meglio.

Dunque, ovunque tu vada, con chiunque decidi di essere nel tuo periodo di ferie…STAI LI’, soprattutto con te stesso e godi appieno di tutto, tutto quello che hai e che a volte neanche ti accorgi.

Nelle Masterclass dell’Exe Business School (che ripartirà ad ottobre con la 2a edizione e di cui sono già aperte le iscrizioni) quanto tratto i temi della MindFulness cioè del raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà, nel momento presente e in maniera non giudicante, trovo prima sorpresa e poi via via sempre più interesse ed attenzione.

Sostanzialmente MindFulness è come prendersi cura di Sé per evitare di stressarci (e stressare) e di pagare un dazio importante alla necessità/desiderio di creare business sempre più solidi e redditizi.

John Cage in 4’33” scelse di fermarsi, “mettersi” in pausa, distogliere l’attenzione da sé stesso e da ciò che stava facendo, per prestarla altrove.

 

A suoni che non avrebbe mai colto se non fosse rimasto in Silenzio.

Quello stesso silenzio che era talmente importante per il compositore che, nel 1992, due mesi prima della sua scomparsa, dichiarò in un’intervista:

“Nel silenzio sento tutti i rumori che ci sono.
Li ascolto con molta Cura.
In generale mi piace ascoltare, mi piace così tanto che non smetto mai.
Penso che chiunque apprezzi il suono ami il silenzio…
che è pieno di suoni.”

E allora, per quest’Estate, per affrontare la ripartenza al tuo massimo potenziale… ti Auguro di fare come John Cage nel suo 4’33’’.

Di Metterti in pausa.
Di Prestare Attenzione altrove.

Di Respirare Aria Nuova.

Di Rigenerarti.

Di Ascoltare e di Ascoltarti.

Di Concederti Silenzio, poichè il Silenzio è Ricco di Idee, Suoni, Emozioni, Creatività.

PS: Anch’io e tutto il Team Ram ci concederemo un po’ di Silenzio, ma sarò Lieto di Leggerti e Risponderti se avrai voglia di condividere con me alcune tue Riflessioni sul tema.

 

Ci leggiamo il 23/8

Buona Vita e Vento Favorevole

Coach Tardino

 

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

Condividi