fbpx
 

Rivoluzione digitale: 6 punti per non estinguersi

LA TEORIA DARWINIANA DELLA SOPRAVVIVENZA…DELLE AZIENDE

Ricordi la teoria di Darwin sulla sopravvivenza della specie?

In una condizione di lotta per l’esistenza sopravvivono solo gli
LA TEORIA DARWINIANA DELLA SOPRAVVIVENZA…DELLE AZIENDE

Ricordi la teoria di Darwin sulla sopravvivenza della specie?

In una condizione di lotta per l’esistenza sopravvivono solo gli individui che meglio si adattano alle diverse e particolari condizioni ambientali.

Lo stesso parallelismo si può fare con la sopravvivenza delle aziende in merito al nuovo contesto che si è creato.

Nel mio ultimo mailing abbiamo parlato dello scenario generale vede 3 macro-cambiamenti in atto, tra cui quello della RIVOLUZIONE DIGITALE.

Ebbene, è proprio sotto questo punto di vista che ci sarà una vera e propria selezione delle imprese nei prossimi mesi.

A risentirne saranno le aziende che fino ad ora non hanno investito o creduto nel digitale o quelle che mancano di una vera programmazione e strategia digitale di medio lungo periodo.

Perciò l’implicazione è dura ma immediata: ti piaccia oppure no, oggi non puoi più fare a meno del digitale.

NON È PIÙ UNA SCELTA MA UNA NECESSITÀ.

Se quindi fai parte di quella fetta di aziende che ancora non si è attivata in questo settore, fossi in te accenderei il campanello d’allarme e mi chiederei:

“voglio essere spazzato via dalla concorrenza e dai cambiamenti di mercato buttando all’aria anni e anni di duro lavoro o voglio reagire?”

Al di là dei tecnicismi, quello che farò oggi è farti capire COME e soprattutto PERCHE’ ti conviene abbracciare la rivoluzione digitale, quali benefici puoi trarne e quali sono le linee guida di una nuova strategia digitale.

 

COSA PUOI FARE CONCRETAMENTE: I 6 PUNTI ESSENZIALI PER CAPIRE LA RIVOLUZIONE DIGITALE E REINVENTARTI

 

 

1. TI SERVE UNA STRATEGIA

Perché?

Perché se gestisci la tua azienda senza aver pianificato i tuoi obiettivi di marketing digitale è un po’ come se stessi guidando su una strada buia a fari spenti. Il rischio di lasciarci la pelle è altissimo.

Lo stesso vale per la tua azienda: senza pianificazione strategica delle azioni di marketing finirai per agire a caso e andare a tentativi. A quel punto il primo concorrente che si presenta con una strategia di marketing strutturata ti ruberà i clienti. E metterà in crisi il tuo business

 

E per definire la strategia devi rivalutare completamente gli obiettivi commerciali nel loro complesso.  Quindi chiediti:

 

  • cosa vogliono i miei clienti adesso e come sono cambiate le loro esigenze?
  • Posso valutare un cambio di target?
  • Qual è il mio target più “altorendente” in questo momento, quello che mi consente di guadagnare di più con minore fatica?
  • Tra i miei servizi/prodotti qual è quello che mi porta più risultati e che quindi mi conviene spingere?
  • Sfruttando maggiormente le vendite online posso valutare una diversa area geografica rispetto a quella su cui ho puntato fino ad ora?

 

2. COMUNICAZIONE INTEGRATA TRA I VARI CANALI

Pensa alla nazionale di calcio italiana.

Secondo te, se la squadra fosse composta da un unico giocatore riuscirebbe comunque  a vincere i mondiali? Cioè senza essere affiancato da altri 10 giocatori, senza avere un allenatore che guida la squadra e senza aver anni e anni di duro allenamento alle spalle, quell’unico campione riuscirebbe a fronteggiare le squadre avversarie e a vincere?

Direi che è altamente improbabile anche per i più ottimisti e patriottici…

Lo stesso vale per il marketing digitale che è come una nazionale di calcio in cui tutti sono dei campioni ma nessuno può farcela da solo.

Un solo social network da solo non basta se non è affiancato dagli altri “fuoriclasse della promozione”: gli altri social network, l’e-mail e il whatsapp marketing, l’advertising, l’e-commerce, messenger, google adwords ecc.

Se vuoi far funzionare la tua strategia devi lavorare con tutta la squadra.

3. COMUNICAZIONE SOCIAL UMANIZZATA

Comunicazioni fredde, sterili, incentrate solo sul prodotto erano inadeguate prima, lo sono ancora di più adesso.

Le persone oggi sono più isolate ma non per questo vogliono rinunciare a vivere emozioni.

Semplicemente le cercano sul web perché non possono viverle fisicamente perciò vorranno “sognarle” online.

Come raggiungere questo risultato?

  • Comunica mettendo in prima linea il VOLTO DELLE PERSONE, il tuo e quello del tuo team, mostra i momenti di vita dell’azienda, parla direttamente ai tuoi clienti, rispondi alle loro domande, fai sondaggi, rispondi ai loro commenti e offri un servizio clienti online impeccabile e “clientecentrica”.

 

4. VIRTUAL TOUR ED ESPERIENZE 3D

Come puoi reinventarti se hai uno showroom o operi in un settore in cui le persone prima di acquistare un prodotto hanno bisogno di vederlo dal vivo, “toccarlo con mano” e immaginarlo inserito nel contesto in cui sarà destinato?

Se le persone non possono venire in showroom, sarai tu ad andare da loro grazie alle esperienze 3D o ai virtual tour con cui il cliente può “visitare” le varie sezioni dello showroom rimanendo a casa.

Un chiaro esempio di lungimiranza viene da IKEA che già nel 2017 aveva lanciato IKEA Place, l’app di realtà aumentata che fa vedere all’utente come starebbero i mobili in casa. Vale per l’arredamento ma se ne può fare applicazione anche in altri settori.

Fatti ispirare e pensa se e quali applicazioni virtuali potrebbero essere adatte al tuo caso.

5. E –COMMERCE

Se non puoi vendere dal vivo devi vendere online, se il tuo settore te lo consente. Fin qui tutto bene.

Eppure, anche per quei settori per i quali apparentemente sarebbe agevole farlo, ho riscontrato in molti imprenditori lo stesso timore:

come fa una piattaforma sterile a trasmettere al cliente tutte quelle caratteristiche strettamente legate ai sensi, come la consistenza dei materiali, i colori, la morbidezza, i profumi e via dicendo? Per molti è un ostacolo quasi insormontabile…

Ebbene, qui mi ricollego ai punti 4 e 5 detti prima e al concetto dell’integrazione.

  • Crea una comunicazione forte ed emozionale, sfruttando in modo particolare il potere di video, dirette, webinar, foto e realtà aumentata.
  • Fallo sui social ma anche e soprattutto nelle comunicazioni individuali e personalizzate con il singolo cliente. Direttamente nelle call private mostra ai tuoi clienti video e materiali inediti, seguili nel percorso d’acquisto e consigliali dalla A alla Z per poi ricondurli alla piattaforma e-commerce per finalizzare l’acquisto.

Insomma, fallo sentire seguito e sicuro, nonostante la distanza.

 

6. INSERZIONI E CAMPAGNE DI ADVERTISING

 

Facciamo un esempio:

supponiamo che dalle valutazione emerse nella tua nuova strategia tu abbia capito che ti conviene vendere a imprenditori che operano nel settore edile, che hanno tra i 50 e 65 anni e che si trovano a Milano.

Supponiamo che tu non abbia alcun contatto, gancio, persona o legame per entrare in quel mercato in quella zona.

Come fai a raggiungere quel target?

Con una campagna a pagamento. I social network ti consentono di creare campagne mirate a raggiungere un obiettivo specifico e di indirizzarle esattamente al target che ti interessa, nella zona geografica che ti interessa.

 

Quali sono i vantaggi rispetto ai sistemi di promozione tradizionale?

  • Budget più contenuto e ritorno dall’investimento più chiaro.
  • Analisi dei risultati: durante ogni campagna puoi esattamente monitorare il suo andamento, sapere se sta andando bene e sta centrando l’obiettivo, oppure sta andando male e quindi è necessario stopparla e crearne una nuova.
  • Individuazione di nuovi potenziali clienti o nicchie di mercato che in maniera diversa non potresti trovare.

 

Ok forse adesso stai pensando che è tanta roba e tutta molto difficile. E forse adesso sei anche arrabbiato perché “questa crisi non ci voleva…”

MA DIMMI, TI SERVE A QUALCOSA LAMENTARTI? PUOI IN QUALCHE MODO INVERTIRE LA ROTTA?

Assolutamente no. Non importa quanto intensamente lo desideri: non puoi cambiare la rotta di quello che sta accadendo.

Quindi metti da parte ogni lamentela e angoscia e caccia fuori tutto il tuo spirito pragmatico e imprenditoriale.

Ti ho dato questi spunti al fine di farti capire che, nonostante le difficoltà del momento, il mondo digitale è ancora pieno di opportunità. Prima capirai in che direzione stiamo andando, prima riuscirai a sfruttare a tuo vantaggio la corrente in cui sei finito così da uscirne fuori nel migliore dei modi.

Anzi: MEGLIO DI PRIMA.

 

Vuoi un confronto su come riorganizzare e gestire la tua impresa in questo momento così delicato? Scrivimi o chiamami e sarò lieta di offrirti il mio supporto.

SCRIVIMI

 

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi