fbpx
 

SE ANCHE IL BRAND SI DA’ UN “TONO”

COS’È LA BRAND VOICE?

La voce del marchio è la sua personalità, quella che assume nelle sue comunicazioni.

Immagina di essere ad una cena e di chiacchierare con tutti gli ospiti. Una persona si distingue perché è brava a raccontare storie in un modo unico e distintivo. Il flusso delle loro parole, il linguaggio usato e la loro personalità si sono combinati per creare un’esperienza memorabile. A posteriori, quando racconti quella storia, pensi immediatamente a quella persona.

Ora: estrapola quell’ospite a cena in una voce di marca. Chi è il tuo marchio online? Se il tuo brand fosse una persona, quali tratti della personalità assumerebbe e cosa eviterebbero attivamente? Quali frasi e scelte stilistiche utilizza il tuo marchio in modo coerente?

Tutto quanto detto sopra si combina per creare la voce del tuo marchio. Questa personalità viene applicata ovunque parli il tuo marchio, comprese newsletter, post sui social media, comunicazioni ufficiali interne come annunci aziendali e pubblicità.

Ma allora …perché dovresti preoccuparti della voce del tuo marchio? Perché non scrivere semplicemente quello che vuoi con lo stile che preferisci quel giorno?

Il panorama digitale è affollato, estremamente affollato. È pieno di chiacchiere da parte di marchi e individui in egual misura. Puoi distinguerti sì sulla base del tuo contenuto visivo, logo o solo le caratteristiche del prodotto, ma il tuo contenuto scritto ha bisogno della stessa attenzione e coerenza che dai agli altri elementi, simbolo della presenza del tuo marchio.

La voce del marchio ti aiuta a distinguerti dalla massa.

I brand che considerano la definizione della brand voice come parte integrante della brand strategy sono sempre di più, segno che (finalmente) si comincia a capire che è importante relazionarsi in modo personale con il proprio pubblico di riferimento, utilizzando strumenti e modalità di comunicazione familiari all’interlocutore.

Sicuramente starai pensando:

Come faccio a rispettare la mia personalità in una email formale e in un post su Facebook?

Come posso esprimermi in modo coerente su canali così diversi tra loro?

Definire la brand voice è necessario, ma non sufficiente. Per costruire tipologie di contenuti differenti e dialogare con persone diverse un brand ha bisogno anche di sviluppare il proprio tone of voice. Anzi, meglio, i propri tone of voice.

Cos’è il tone of voice? Ve lo spiego subito …seguitemi:

se la brand voice è la personalità di un brand, possiamo dire che il tone of voice sia la sua attitudine. Si tratta, dunque, di qualcosa di più flessibile della brand voice, che si andrà a modulare a seconda del pubblico a cui si parla, dei contesti in cui ci si trova e del mezzo di comunicazione utilizzato.

Usciamo per un attimo dal mondo del business e pensiamo alla nostra vita quotidiana in quanto esseri umani sociali.

Quando interagiamo con altre persone siamo sempre noi stessi, la voce è sempre la nostra, ma il tono che usiamo quando abbiamo di fronte un amico è diverso da quello che utilizziamo con un collega, con un genitore, con un figlio. La nostra personalità non cambia, ma il modo in cui ci esprimiamo sì (eccome!).

Ma anche quando parliamo allo stesso pubblico adattiamo il tono in funzione della situazione. Quando, per esempio, giochi con i tuoi figli hai un tono ben diverso da quello che usi se devi sgridarli, consolarli o insegnare loro qualcosa. Anche qui, sei sempre tu, ma, a seconda delle circostanze, fai emergere un aspetto del tuo carattere sugli altri.

E lo stesso vale per il tuo brand: ha una brand voice chiara e complessa, che si articolerà in tone of voice diversi ma coerenti con quel nocciolo duro di fondo.

Quindi …ricapitolando: mentre la brand voice rimane invariata (salvo eccezioni o mutamenti di fondo), il tono cambia a seconda delle circostanze. Per esempio, un post sui social media per lanciare un nuovo prodotto avrà un tono più leggero di una comunicazione interna per annunciare a dipendenti e collaboratori che l’azienda è in difficoltà.

Ma attenzione definire” non significa “scolpire nella pietra”. Considera la brand voice come una bussola che ti guida nel mare della comunicazione, senza dimenticare che la tua azienda, come te, è dinamica ed evolve nel tempo.

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

Condividi