fbpx
 

Grafica e Politica

Fino a qualche anno fa, “essere politicamente impegnato” significava partecipare a cortei, raccogliere firme, tenere convegni, ma oggi, con internet non è più necessario nemmeno uscire di casa.

Petizioni online, gruppi Facebook, forum e molto altro hanno rivoluzionato il modo di fare politica.

I politici, infatti, utilizzano i loro canali social per cercare di catturare l’attenzione degli utenti che scorrono le homepage di Facebook e Twitter o il feed di Instagram.

Perché utilizzare le immagini? Perché visivamente riescono a emergere tra i tantissimi messaggi che ogni utente si trova davanti ogni giorno.

Grafica e Politica

Voglio portarti un esempio concreto per farti capire quanto è importante la grafica al giorno d’oggi.

Torniamo indietro di qualche mese, Mentre il Presidente del Consiglio parlava, le immagini alle sue spalle semplificano e mostravano le restrizioni che i cittadini avrebbero dovuto rispettare: quando e come indossare le mascherine, quando uscire di casa e quando no, autocertificazioni, distanziamento, chiusure e riaperture.

Uno strumento fondamentale per aiutare i cittadini a capire e a memorizzare le regole da seguire. 

 

Grafica e Politica

 

Anche il ministero della Salute o l’Istituto Superiore di Sanità hanno utilizzato grafici e immagini per comunicare ricoveri, vaccini, etc, questo perché  con un solo sguardo anche i non addetti ai lavori hanno potuto capire immediatamente il messaggio.

“ Un immagine, da sola, basta a rendere l’idea della situazione molto meglio di qualsiasi parola”.

A questo punto qual è il tuo pensiero?

Che ruolo credi abbia la grafica al giorno d’oggi nelle nostre vite?

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535

 

Condividi