fbpx
 

REBRANDING anche per Instagram

Instagram ha annunciato un’importante iniziativa di rebranding. 

Molto spesso nei miei articoli affronto il tema del #rebranding ,l’ho fatto in questo “Rebranding si, ma fatto nel modo giusto! in questo: “Restyling Logo: Le regole per rinnovare il tuo logo aziendale” e in molte altre occasioni.

Oggi in particolare voglio raccontarti del “Rebranding” più discusso del momento, quello di Instagram.

Tra gli elementi rinnovati troviamo a versione aggiornata del logo, un layout tutto nuovo e un inedito font chiamato Instagram .

Un modo per aumentare l’identità visiva del brand..

I colori del brand sono cambiati.  In particolare il nuovo gradiente è frutto di un processo molto singolare. È stato utilizzato un innovativo processo di modellazione 3D.

In questo modo ha potuto realizzare una vera luce digitale, che può variare a seconda dell’utilizzo, e che è in grado di creare un gradiente del tutto diverso ogni volta che viene impiegato.

Diverse sono state le reazioni al nuovo logo di Instagram, qualcuno le ha apprezzate, qualcuno meno e qualcun altro si sta ancora chiedendo cosa sia cambiato davvero. D’altronde, appena qualche giorno fa la piattaforma ha annunciato un nuovo logo dal “gradiente reinventato“.

In origine l’icona della piattaforma si distingueva per una design vintage e monocromatico, ma poi si è connotata di colori più luminosi che mai. L’obiettivo dei designer che si sono occupati del rifacimento del logo, infatti, era quello di “portare più vivacità” e farlo sembrare “luminoso piuttosto che unidimensionale

Cambia anche il layout

Scelta fatta soprattutto per  raggiungere una piena compatibilità con ogni tipo di device e dimensione degli schermi. La loro costante evoluzione richiede strategie intelligenti perché la fruibilità sia sempre assicurata.

Nel Restyling c’è anche un nuovo font

Ispirato al pittogramma e dal logotipo del brand, che a loro volta richiamano i concetti di semplicità e di artigianalità (il logotipo ricorda una scritta tracciata a mano).

E’ stato progettato sulla base di caratteri sans-serif (senza grazie) piuttosto semplici in collaborazione con un team di linguisti così da renderlo più comprensibile in modo universale anche con idiomi come cinese, giapponese, arabo, thailandese o le lingue slave basate sull’alfabeto cirillico.

Invece le versioni Script sono arricchite da svolazzi, piccoli dettagli inconsueti e forme a goccia che danno un aspetto molto più espressivo e originale agli elementi di testo.

la sezione Crea delle nostre Storie è già stata aggiornata con il nuovo font .

Inizierà ad arrivare nelle Storie, per quanto riguarda gli adesivi e il testo, e nei Reels, nelle caption dei contenuti e cosi via finchè la trasformazione sarà completa.

Effettuare un restyling logo non vuol dire, per forza, creare qualcosa di nuovo, ma modificare alcuni aspetti (tecnici e/o stilistici) mantenendo continuità tra il vecchio e il nuovo logo.

Tu da quanto tempo non dai una rinfrescata al tuo brand?

Di questo e tanto altro parleremo durante il Master excellent dell’Exe Business School, Il master per inserirti in azienda o avviare e sviluppare la tua attività professionale.

Scopri di più : https://www.exebusinessschool.it

O contattami per un confronto.

 

 

Mariasperanza Assini

Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535

Condividi