fbpx
 

Non puoi perderlo

Nel mio precedente articolo IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO accennando al prossimo Corso Gratuito di Ram Consulting Italia che si terrà on line martedì 27 Giugno alle ore 18,00 :“3 Opportunità per espandere il Tuo Business” ho accennato alla necessità che hanno oggi tutte le imprese d’incrementare le vendite, per sopravvivere in un mercato che cambia molto velocemente e dunque l’attenzione che bisogna riversare per il proprio marketing, la vendita on line, la crescita del marchio e di tutte quelle attività senza le quali come dico sempre: “No Vendite, No Party”.

Vendere è un’arte e una scienza. Per avere successo è necessario disporre di un mix perfetto di conoscenza del prodotto, abilità umane e determinazione. Tuttavia, ci sono alcune abitudini che accomunano i venditori di maggior successo. Se riesci ad acquisire queste abitudini, sei sulla buona strada per diventare un vero performer.

In attesa di trattare diffusamente l’argomento insieme a Dante Ruscello ed Ernesto Di Majo nel corso del webinair, voglio approfittare di questa occasione per condividere con te alcuni aspetti che ho avuto modo di sperimentare lavorando fianco a fianco in oltre 30 anni di esperienza con veri e propri campioni delle vendite e sulle caratteristiche che li accomunava.

  1. Credevano nel loro prodotto
    I venditori di maggior successo credono al 100% nei prodotti e servizi che offrono, s’identificano con essi e sarebbero disposti a comprarli per prima loro. Conoscono i dettagli delle soluzioni che propongono e ne sono appassionati. Questa passione è contagiosa e li aiuta a concludere positivamente le trattative.
  2. Erano buoni ascoltatori
    I migliori venditori sanno che vendere non significa solo parlare. Si tratta di ascoltare ciò che il cliente vuole e di cui ha bisogno e poi fornire una soluzione. Essendo buoni ascoltatori, sono in grado di costruire relazioni con i clienti e di comprendere appieno le loro esigenze logiche ed emotive.
  3. Erano sicuri di sé
    La fiducia è fondamentale nelle vendite. Se non credete in voi stessi, come potete aspettarvi che lo facciano i vostri clienti? I venditori di maggior successo hanno imparato l’arte di trasmettere sicurezza senza essere presuntuosi. Confidano in se stessi e non “sperano” di trovare le condizioni migliori.
  4. Erano perseveranti
    I migliori venditori sanno che la vendita è un gioco di numeri. Con più persone si parla, più è probabile che si riesca a vendere. Sanno anche che “no” non sempre significa “no”, a volte significa solo “non ora” Quindi sono persistenti senza essere invadenti.
  5. Erano flessibili
    I venditori di maggior successo sono flessibili e adattabili. Non esistono due clienti uguali, quindi sanno che devono essere sempre in grado di adattare la loro proposta. Sono flessibili anche nei loro metodi: se un metodo non funziona, ne provano un altro finché non trovano quello che funziona
  6. Erano organizzati
    I migliori venditori sanno che l’organizzazione è la chiave del successo. Tengono traccia dei contatti, delle proposte, dei follow-up, compilano report e statistiche, in modo da avere sempre tutti gli elementi per concludere una vendita. I migliori venditori con cui ho collaborato avevano la mente aperta, uno spiccato senso di libertà…e l’autodisciplina organizzativa di un commercialista.
  7. Erano sempre disposti ad imparare
    I venditori di maggior successo non smettono mai di imparare: studiano sempre per la loro professione e cercano di trovare nuovi modi per migliorare le loro competenze. Che si tratti di leggere libri, seguire corsi o partecipare a conferenze o ricercare il confronto, cercano costantemente di migliorarsi.

Insieme a queste caratteristiche di successo ho avuto modo di sperimentare anche i 3 errori che i Venditori di Successo devono assolutamente evitare, per vincere nel lungo periodo!

  1. Non sottovalutare il potere della ricerca. Conoscere il più possibile di un potenziale cliente e le sue esigenze ti darà un vantaggio nell’affrontare il modo in cui il tuo prodotto o servizio può essere veramente vantaggioso per lui. Insomma è fondamentale applicare il vecchio buon adagio di Sun Tzu nell’Arte della Guerra “Prima di dar battaglia, assicurati la vittoria”.
  2. Non farti prendere troppo dai numeri. Può essere facile concentrarsi solo sul raggiungimento del target e perdere di vista l’aspetto umano delle vendite: la costruzione di relazioni autentiche con i clienti è la chiave del successo a lungo termine.
  3. Infine, non aver paura di provare nuovi approcci. Mantenere una mentalità aperta e disposta a sperimentare nuove metodologie o strumenti, può aiutarti a rimanere al top nel lungo termine.

Se si vuole essere un venditore di successo, è quindi necessario avere il giusto mix di competenze e attributi. Tuttavia, ci sono alcune abitudini che accomunano tutti i migliori venditori. Se riesci ad acquisirle, sarai sulla buona strada per diventare un Performer della Vendita!

Non perderti il corso gratuito 3 Opportunità per Espandere il tuo Business, mettitelo già in agenda per martedì 27 giugno dalle ore 18,00 alle ore 19,15 in diretta sulle pagine Facebook di Ram Consulting Italia e della Di Majo & Partners.

 

E se vuoi essere aiutato ad aumentare drasticamente le tue performance commerciali contattami direttamente al 335 435785.

 

Buona Vita

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino 
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

 

Condividi