fbpx
 

News4 Dicembre 2020by Silvia LansioneMangia quella RANA!

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/12/articoli-ram-2.png

“Mangia quella rana!”.

Tranquillo, non è una nuova dieta a base di rane, ma un concetto sviluppato da Brian Tracy e che si traduce in un consiglio di produttività determinante per il futuro della tua azienda.

In sostanza la rana simboleggia la cosa più importante e impegnativa che dovresti fare e che probabilmente procrastinerai per il resto dell’esistenza se non ti sforzerai a farla.

Cioè si tratta di tutte quelle attività che tu sai che sono importanti, ma non le fai perché naturalmente “non hai tempo”, cioè, non essendo URGENTI puoi sempre rimandarle…all’infinito! 😀

Invece il consiglio è praticamente l’opposto: costruisci l’abitudine di affrontare la cosa più difficile e importante di prima mattina -la rana- e vedrai quanto questo farà la differenza…per il futuro dell’azienda.

 

Ma andiamo per ordine e vediamo per quale motivo “le rane” sono così importanti per il futuro della tua azienda…

 

IL SOGNO…

Immagina di avere tutto il tempo del mondo.

Quali sarebbero le due attività a cui ti dedicheresti e che farebbero una sostanziale differenza per la tua azienda?

La maggior parte dei manager, quando pongo questa domanda, mi risponde che si dedicherebbe alla formazione e alla motivazione del team. Oppure al marketing, all’organizzazione aziendale, alla pianificazione; altri ancora metterebbero in funzione un sistema di controllo di gestione.

 

Insomma, la risposta varia a seconda della situazione dell’azienda ma si tratta sempre di idee brillanti, di sogni ambiziosi, di qualcosa che a immaginarlo fa battere il cuore…

Ma poi puntualmente alla domanda che percentuale del tuo tempo dedichi a tali attività?, la maggior parte di loro confessa di dedicare a questi obiettivi una percentuale davvero esigua del proprio tempo…

 

“Adesso ho troppe cose da fare e non ho proprio il tempo per pensare a questo”,

“Ho i clienti che mi chiamano costantemente”,

“Se non gestisco io la produzione, la qualità cade”,

“Se mi assento un giorno l’azienda si ferma…”

 

E la cosa sembra proprio un paradosso se si pensa che queste attività farebbero una GRANDE differenza per l’azienda.

 

LA TRISTE REALTÀ…

Ebbene, la dura verità è che la maggior parte degli imprenditori sono in un costante stato di CRISI, ovvero sono sommersi di cose URGENTI e hanno la tendenza a dedicare tutto il proprio tempo a quelle attività.

Alcuni poi si ripromettono di passare successivamente a quelle veramente importanti…cosa che puntualmente non accade mai!

Ma cosa succede se continui a rimandare LE RANE IMPORTANTI per dedicarti solo alle cose urgenti?

Succede che tutte le rane non fatte DIVENTANO LE CRISI DI DOMANI, l’area delle urgenze si continua ad allargare a dismisura e a quel punto sarà molto difficile uscirne…

C’è una legge della gestione aziendale che devi tenere bene a mente:

 

SE CHI, IN UNO STATO DI CRISI, CONTINUA SOLAMENTE A FAR FRONTE AI PROBLEMI, LA NECESSITA’’DI FAR FRONTE ALLA CRISI” CONTINUERÀ AD AUMENTARE NEL FUTURO, FINO A CHE IL MANAGER NON ANNEGA.

 

In poche parole, se tu continui solamente a far fronte alle crisi, presto sarai circondato da crisi e non avrai più il tempo di fare altro. Cioè annegherai nella crisi… Un circolo vizioso.

 

LA SOLUZIONE

 

Ecco finalmente entra in gioco la rana!

Ebbene si…quel viscido animaletto può seriamente aiutarti. 🙂

In sostanza il consiglio è: affronta la cosa più importante di prima mattina e vedrai quanto questo farà la differenza per il futuro dell’azienda.

 

MA ATTENZIONE, COME INDIVIDUARE LA RANA GIUSTA?

Si tratta di tutte quelle attività che fanno davvero la differenza nel raggiungimento delle tue mete personali e professionali.

Ovvero attività che nell’immediato non sono urgenti ma che, se svolte, ti portano ad avere dei PROGRESSI STRATEGICI cioè ESPANDONO E RAFFORZANO LA TUA ATTIVITÀ.

Quali sono queste attività?

  • la formazione e la crescita dei tuoi collaboratori;

nessuno verrà mai a bussare alla tua porta a chiederti: Per favore mi insegni come fare questo lavoro? Oppure mi fai un complimento che sono in carenza di motivazione?

Lì per lì non sono urgenti ma se le svolgi ne ottieni un risultato determinante nel medio/lungo periodo. In questo caso, se avrai dei collaboratori ben formati e motivati, potrai delegare loro attività man mano più importanti e tu potrai dedicarti serenamente alla gestione dell’azienda.

  • la pianificazione e l’organizzazione aziendale;

non hai mai il tempo di risolvere quel problemino ricorrente, finché quel problema diventa enorme e ingestibile e devi affrontarlo per forza…

  • lo sviluppo di nuove opportunità;

non è mai urgente fare quel corso di formazione o quell’evento, eppure sarebbe importante per valutare nuove opportunità per far esplodere il tuo business…

  • Curare la propria famiglia;

giocare con i propri figli non è mai urgente e può essere sempre rimandato finché ti rendi conto che i tuoi bambini sono ormai grandi e ti sei perso tutta la loro infanzia, con serie ripercussioni sul tuo stato d’animo e quindi anche sulla produttività dell’azienda…

  • la tua salute personale;

non è mai urgente curare quel mal di schiena…finché non riesci ad alzarti dalla sedia!

 

Andando in conclusione, se ti fermi un attimo a pensare ti accorgerai che la tua vita è costellata di cose che vorresti fare per rinforzare la tua attività ma che poi, seppur pieno di buoni propositi, ti ritrovi puntualmente a procrastinare.

Ebbene, queste attività sono le tue rane…e sono anche belle grosse e importanti! Le tue rane sono ciò che faranno la differenza da qui al prossimo futuro…anzi, le tue rane SONO il tuo futuro!

 

E tu cosa vuoi fare? Vuoi mangiare quelle rane…o vuoi farti sommergere dalle crisi?

A te la scelta!

E se hai bisogno di un consiglio per la tua “alimentazione a base di rane”, scrivimi pure! 😀

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Torna Su
Open chat