fbpx
 

Liverpool, Monaco e … Benevento

Cosa c’entra la piccola città sannita con la patria dei Beatles e la capitale Bavarese ???

C’entra, c’entra, pazienta e continua a leggere.

Noi di Ram Consulting siamo consulenti atipici. Nel senso che non collaboriamo con gli imprenditori ed i loro staff ad essere più competitivi sul mercato, dai nostri uffici o da dietro le scrivanie (io ormai da anni non la uso più), ma in campo, insieme a loro, fianco a fianco, proprio come nelle competizioni sportive. Perché è di sport che stiamo parlando. Perché la competizione delle imprese sul mercato oggi somiglia proprio a quella sportiva, ha le stesse regole, le stesse dinamiche e vinci a patto che le segui e spesso come dico agli imprenditori: “non conta la dimensione dell’azienda, ma la loro capacità di pensare in grande”.

 

 Si perché vincere non è facile, e non solo perché vince uno solo. E’ complesso, spesso devi gestire le sconfitte per saperti rialzare velocemente, ma anche le vittorie, che non debbono farti montare.

 

 Ed è in questo che ci vedo similitudine nelle imprese sportive di queste 3 città. Uno scudetto vinto per il Liverpool, dopo 30 anni in cui sfuggiva a volte amaramente all’ultimo secondo del campionato, seppur con  leggende come Steven Gerrard, solo in parte addolcite dalle vittorie in Champions. Ripetere l’impresa ogni volta, per 8 anni consecutivi per il Bayern, pur con giocatori diversi, competitors più attrezzati e agguerriti. Se vincere è già difficile, ripetersi e davvero da grand’imprese. Proprio come quella del Benevento, che in pochi anni è passata dall’ubriacatura di emozioni per una promozione inattesa nel 2017, ad una  repentina retrocessione, alla paura di perdere i play off l’anno successivo (e se hai paura di perdere…perdi, per di più in casa dopo aver vinto in trasferta), ad un’impresa senza precedenti (solo l’Ascoli 37 anni prima) di essere promossa con 7 giornate di anticipo, con ogni tipo di record superato…nonostante lo stop del Covid. Bravi! Veramente un modello anche per società più grandi e non solo in ambito sportivo. Perché alla fine per vincere devi allineare 4 cose che queste squadre hanno nel loro DNA.

  1. Sono guidate da LEADERS competenti e lungimiranti, che operano con passione, ed in grado di scegliere e motivare le persone intorno a loro e di creare uno spirito di appartenenza per cui battersi.

  2. Hanno un allenatore, un COACH che oltre che essere un martello in allenamento, crei il cosiddetto spogliatoio: quell’armonia e quel clima di “gioco” senza il quale il piacere di quello che fai, lascia il posto al dovere ed i risultati non sono mai gli stessi.

  3. Naturalmente un bel TEAM che oltre che essere composto di persone di talento, innanzitutto sia composto da “belle persone” che si mettono sempre in gioco con umiltà per migliorarsi, che sono disposte a mettersi l’uno al servizio dell’altro, a sacrificarsi per la “causa” comune, a spingersi ogni giorno un poco oltre i propri limiti, che non si esaltano nella vittoria e non si scoraggiano nell’errore o nella sconfitta, disposte a ricominciare partita dopo partita, azione dopo azione, come se la prossima fosse sempre la più importante. Persone ricce di Valori senza i quali un Team rimane sempre e solo un insieme d’individui (pensandoci bene mi sembra proprio la descrizione del Team Ram 😉).

  4. Ed I TIFOSI! Si perché alla fine lo scopo del gioco, della vittoria è far felici i tifosi. Che nel caso di un’azienda sono I CLIENTI. Quelli che ti sostengono oltre la logica, proprio come gli appassionati tifosi delle tifoserie di Liverpool, Bayern e…Benevento! Che magari continuano a sostenerti anche quando sbagli e perdi, a condizione che ti prenda la responsabilità dell’errore, che dimostri di avercela messa tutta, anche quando esci dal campo battuto perché hai trovato un avversario più forte…ma MAI SCONFITTO, perché hai fatto davvero tutto ciò che era nelle tue possibilità…tanto la VITA, la PROFESSIONE e lo SPORT domani ti darà sempre un’altra SFIDA, un’altra partita, un altro campionato da giocare.

 

E TU? Qual è La Grande Sfida che adesso stai affrontando? Hai le 4 caratteristiche delle Imprese Vincenti? Dài CREDICI! Con la certezza che le vittorie ti daranno gioia e motivazione e le sconfitte ti aiuteranno a diventare più “grandi”, perché nella vita e nel lavoro o Si Vince o s’Impara!

E se hai bisogno di supporto…fammi un fischio 😉

Buona Sfida e Buona Vita

Coach Tardino

 

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Condividi