fbpx
 

News23 Luglio 2019by Silvia LansioneLe storie che ci piacciono: Rino Massaro e l’energia di Simac Solar

Le storie di successo sono quelle che ispirano le persone infondendo in loro il coraggio di perseguire e raggiungere risultati...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/07/foto-1.png

“Ogni tanto vorresti che fosse più facile. Ma se fosse così lo farebbero tutti.
Poi ti ricordi che non vuoi essere come tutti…”

Le storie di successo sono quelle che ispirano le persone infondendo in loro il coraggio di perseguire e raggiungere risultati più grandi, fuori dall’ordinario.

Ecco perché il viaggio di Ram alla scoperta delle realtà imprenditoriali d’eccellenza presenti nel nostro territorio non poteva che proseguire alla volta di Rino Massaro, manager dalle idee chiare, uno che non vuole “essere come tutti”.

Quando ho avuto il piacere di intervistarlo l’ho fatto soprattutto con l’intento di scoprire chi ci fosse veramente dietro la figura del Direttore Commerciale di Simac Solar, azienda di Torrecuso che opera in uno dei settori più cruciali per il futuro dell’economia e dell’ambiente, ovvero l’efficienza Energetica.

Ebbene, ho scoperto che la storia di Rino è la storia di chi pratica l’innovazione, l’entusiasmo e il coraggio per la realizzazione di un sogno.

Ma è anche la storia di chi sa bene che tutto ciò richiede forza e determinazione per continuare, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese a perseguire i propri obiettivi.

 

L’INTERVISTA.


Simac quest’anno compie 25 anni di attività. Cosa hai ottenuto fino ad ora e cosa devi ancora ottenere?

Fino ad oggi abbiamo costruito e strutturato un’azienda vera e propria, con tutti i reparti necessari, dall’ufficio progettazione all’ufficio acquisti fino ad arrivare a quello del marketing, costruito negli ultimi anni proprio per adattarci ai tempi che ci chiedono di comunicare con i clienti per far conoscere i nostri prodotti e come lavoriamo.

Cosa dobbiamo ancora ottenere?

Ci sarebbe tanto da dire ma innanzitutto vogliamo far crescere bene il nostro Brand e far sì che i nostri clienti riescano ad associare all’idea dell’impianto fotovoltaico la nostra azienda Simac. Nel mio immaginario, l’obiettivo è che nella nostra regione e, in particolare, nella nostra provincia, Simac sia un Brand riconosciuto come sinonimo di energia pulita e persone affidabili.

Per fare business di successo bisogna essere perseveranti, tu hai mai pensato di mollare causa difficoltà lungo il percorso e se si, cosa ti ha fatto andare avanti?

“Se vuoi una vita facile devi prendere delle decisioni difficili, se fai delle cose facili ad un certo punto la tua vita diventerà difficile”.

Con questo voglio dire che sempre, quotidianamente incontro delle difficoltà per le quali, delle volte, non riesco a gestire il business come vorrei ma, siccome ho bene in mente cosa deve essere la nostra azienda, cerco di gestire al meglio queste difficoltà per concentrarmi su quello che è il nostro vero obiettivo: far risparmiare i nostri clienti e vederli davvero felici.

D’altra parte, chi è senza difficoltà? Nessuna azienda e nessuna persona!

Un concetto importante nel business è il sapersi differenziare. Voi in che modo lo state facendo?

“Lo sforzo si paga in grammi, il rimpianto in tonnellate!”.

Voglio dire che per differenziarci abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi su quello che è il nostro cliente ideale: il cliente da noi non vuole soltanto un impianto ad altissima efficienza ma vuole soprattutto risparmiare in modo certo. Per incontrare questo interesse del cliente noi di Simac certifichiamo il risparmio, vale a dire che analizziamo i suoi consumi effettivi e, sulla base di questo, quantifichiamo per iscritto il risparmio che può ottenere. Se non lo ottiene veramente gli rimborsiamo la differenza…cosa che, ad oggi, i nostri competitor non riescono a fare.

Quindi noi ci leghiamo al cliente non soltanto con il prezzo o con i migliori prodotti ma vogliamo legarci con lui soprattutto per ottenere una cosa: il Risparmio. Questo è quello su cui ci siamo veramente concentrati per differenziarci dalla concorrenza.

Tra poco sarà un anno di collaborazione con Ram Consulting. Quali erano le problematiche che riscontravi prima di iniziare questo percorso di consulenza con noi?

Nonostante abbia studiato un po’ di Marketing e di Comunicazione, da solo non sarei mai riuscito a fare quello che oggi stiamo facendo con Ram. In un anno di Ram posso dire che sono contentissimo; in un anno di Ram ho portato l’azienda a una diffusione e conoscenza su tutto il nostro territorio, tant’è che anche dei vecchi clienti cominciano a richiamarci perché hanno visto le azioni di Marketing.

Una cosa bellissima è che tutti i giorni riceviamo contatti interessati dalle sponsorizzate che abbiamo costruito insieme a Ram e questo è tutto quello che serve all’azienda oggi per competere. Rimanendo nella nostra bellissima zona industriale Torrepalazzo è un po’ difficile farci conoscere anche nel salernitano o, addirittura, a Milano, perché ci hanno contattato anche da fuori regione. Quindi il marketing e la collaborazione con Ram rappresentano il salto che stiamo facendo per la crescita dell’azienda e naturalmente di fatturato.

Quali sono le cose più importanti che hai acquisito con questa esperienza insieme a Ram e che ti porterai negli anni a venire?

Con Ram posso dire che sono veramente cresciuto. So dove voglio portare l’azienda e quindi, dopo il primo anno di rodaggio, continueremo a costruire basi ancora più solide con il marketing. Qualche settimana fa abbiamo messo online il nuovo sito web, stiamo già pensando a delle nuove strategie di marketing e comunicazione ancora più incisive per l’autunno prossimo e tante altre cose interessanti che davvero non immaginavo prima di conoscere Ram.

Sulla base dell’esperienza che stai costruendo, c’è un consiglio che ti senti di dare a chi vuole fare impresa, soprattutto al Sud?

Il consiglio che mi sento di dare è di non mollare. Non mollare e credere in quello che tu ti sei prefissato di raggiungere.

Io già da tempo sognavo e immaginavo la nostra Simac come una realtà strutturata e solida e, nonostante tutte le difficoltà, ho sempre continuato a pensare a quello che era il mio obiettivo.
Nonostante tutti mi dicessero “qui non funziona”, “il prodotto non è quello giusto” io ho continuato ad andare avanti per la mia strada e ho cercato di essere sempre più preparato.

La formazione infatti è alla base di tutto, mi ha fatto crescere e mi ha fatto diventare un imprenditore e con questo non mi sono fermato: sto continuando a informarmi e a formarmi. Informarmi anche grazie alle fiere di settore in cui i produttori lanciano le ultime novità, e Formarmi perché la formazione professionale va di pari passo con il core business di ogni imprenditore.

A tuo parere, quali sono le cose che un imprenditore non può permettersi di trascurare oggi se vuole condurre con successo un’azienda?

È necessaria la consapevolezza di vivere in un momento di profonda e veloce trasformazione.
Occorre conoscere la direzione verso la quale stiamo andando, aumentare le competenze tecnologiche per capire meglio il futuro ed essere flessibili e aperti a cogliere le nuove opportunità di lavoro e di business.

Questo è quello che io mi sento di consigliare e che penso davvero tutti i giorni.

Grazie mille Rino per questa intervista!

Grazie a te Silvia.

Se dovessi rappresentare Rino con una parola sceglierei proprio “ENERGIA”. Un’energia, quella di Rino, che nasce da una profonda passione e che si nutre ogni giorno dell’entusiasmo di chi crede fermamente nei propri obiettivi e nella propria missione.
Se ci pensiamo, il mondo imprenditoriale è pieno di persone che partono con un grande entusiasmo che però gradualmente si spegne a causa delle difficoltà. Rino, invece, è uno che l’entusiasmo non lo perde mai e che continua a migliorarsi e a porsi nuove sfide.
D’altra parte un’impresa prima che economica è umana e nessuna azienda si è mai evoluta senza l’agire e la perseveranza dell’uomo.

 

Se anche tu hai una STORIA fatta di passione e impegno, condividila con noi!

Scrivimi a silvialansione@ramitalia.it

 

Silvia Lansione
Consulente HR & Comunicazione
silvialansione@ramitalia.it – 3293859803