fbpx
 
News10 Febbraio 2022by Karina Tardino

LA LAUREA NON BASTA!

È proprio così avere una laurea non ci garantisce più un lavoro, perché i tempi, il mercato del lavoro e le dinamiche che lo regolano sono mutate.

Sicuramente in passato la laurea era una forte garanzia di lavoro. Chi riusciva ad ottenerla, in poco tempo riusciva ad entrare nel mondo del lavoro senza riscontrare particolari problemi.

L’accesso nel mondo del lavoro era quasi immediato in quanto dopo la laurea o si veniva contattati direttamente dalle aziende oppure si apriva uno studio professionale e i clienti arrivavano da soli. Oggi la situazione è diversa, in quanto studiare non sempre è garanzia di lavoro e se apri uno studio e non hai un team che ti promuova sul mercato…non ti si fila nessuno!

Sicuramente conseguire un diploma di laurea è un traguardo personale molto significativo, che ci fa crescere e ci gratifica, ma non ci rende competitivi per garantirci da solo un lavoro, come succedeva anni fa.

Oggi il mondo del lavoro richiede sia le competenze tecniche (hard skills), sia le competenze trasversali (soft skills) a cominciare da quelle relazionali, che ci permettono di essere notati, scelti, ed avere maggior impatto e migliori performance.

Guardando alla mia esperienza da recruiter e stando a contatto diretto con imprenditori delle P&MI ho notato che la padronanza di queste abilità sono indispensabili, ma che purtroppo nessun percorso universitario ce le insegna.

Spesso questo campo viene lasciato vuoto, o ancora peggio, viene colmato di abilità inventate al momento e difficilmente dimostrabili anche ad un semplice colloquio di lavoro.

L’Università ci dà un titolo, ma non c’insegna:

  • Come promuoverci sul mercato
  • Come presentarci in modo efficace ad un colloquio di lavoro
  • Come far colpo sui selezionatori e far sì che ci scelgano
  • Come organizzare il nostro percorso e gestire il nostro tempo
  • Come comunicare efficacemente ad un team o ad un pubblico
  • Come gestire le emozioni e le pressioni
  • Come Negoziare i conflitti
  • Etc.

Un’indagine condotta su scala globale da Linkedin nel 2018 ha evidenziato le Soft skills come una tra le richieste più importanti nel mondo del lavoro:

Il 91% dei responsabili di Risorse Umane intervistati le richiede.

L’80% ha sottolineato che le Soft skills sono essenziali per il successo aziendale.

L’89% che le assunzioni più deludenti hanno un elemento ricorrente: la mancanza di queste competenze richieste.

Ma quali sono le 5 Soft Skills più richieste dal mercato?

1) La capacità di saper comunicare efficacemente

2) Vendita personale

3) Saper lavorare in team

4) Comprensione dei bisogni

5) Spirito di iniziativa

E allora “come posso impararle se le università non le insegnano?

  • Facendo esperienza di vita: ognuno può trarre beneficio dagli eventi che accadono, sviluppando caratteristiche come determinazione, perseveranza, disciplina, gestione delle emozioni e più consapevolezza di sé stessi.
  • Crescita personale: studiare o meglio fare esperienze dal vivo che ti permettono di sviluppare doti di leadership, comunicazione, gestione del tempo, lavoro di squadra e così via.
  • Se disponi di poco tempo, allora puoi optare per la soluzione Web su cui puoi trovare tantissimo materiale e contenuti gratuiti con cui iniziare a formarti
  • Oppure se non vuoi fare un salto nel vuoto puoi scriverti all’unico percorso con Tirocinio Garantito Retribuito, il Master Excellent dell’EXE Business School: un percorso pensato proprio per i giovani neolaureati che ti permetterà di poter imparare e acquisire le competenze, l’approccio e il metodo necessario per accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro o capire come dare forma e concretezza alla propria idea di business. Il Tirocinio partirà subito alla fine del master, nelle Aziende Clienti di Ram Consulting Italia. Lavorerai all’interno di Team che operano da anni con successo sul mercato in un clima d’inclusione e fiducia. Lo stage retribuito e garantito ti permetterà inoltre non solo di recuperare tutto l’investimento effettuato per il master, ma anche di guadagnarci ed inserirti stabilmente nelle aziende o di costruirti la tua start-up.

Quindi se condividi che la laurea non basta e vuoi metterti finalmente in pista per essere un attore reale e proattivo della tua vita professionale, iscriviti al master Excellent della EXE Business School…hai tempo solo fino al 20 marzo!

Il mondo è di chi coglie le opportunità, di chi le cerca e le determina…  nessuno ci regala nulla…io l’ho fatto…e tu che fai?

MASTER EXCELLENT

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant

 

Condividi