fbpx
 
News23 Settembre 2022by Martina Pengue

Impara il linguaggio del corpo se vuoi comunicare in maniera efficace

In qualsiasi ambito della nostra vita, sia personale che professionale, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. E sviluppare una comunicazione efficace rappresenta il primo passo per ottenere dei risultati vincenti in ogni contesto.

Ma oltre allo scambio verbale, in che altro modo comunichiamo agli altri intenzioni ed emozioni?

Semplice, ci pensa il nostro corpo!!

La mimica facciale, la postura, i gesti, il comportamento spaziale sono tutti segnali comunicativi che entrano in funzione, spesso involontariamente, facendo così trapelare emozioni, atteggiamenti o intenzioni a volte volutamente nascosti.

Il nostro corpo racconta delle storie, innanzitutto attraverso il volto che rappresenta il canale privilegiato per la manifestazione delle emozioni; pensa ad esempio a quante cose riesce a comunicare uno sguardo: interesse, sfida, sofferenza, intesa ecc…ma anche scrollare le spalle, alcuni movimenti della testa, l’uso delle mani, la postura possono avere una pluralità di significati.

Sono quindici anni ormai che mi occupo di comunicazione non verbale, specializzandomi nel tempo soprattutto nella codifica e decodifica delle espressioni facciali. Gli studi di Paul Ekman, in maniera particolare, mi hanno da sempre ispirata, massimo esperto di fisiologia delle emozioni, comunicazione non verbale ed intelligenza emotiva.
Il training in Svizzera presso la società NViso nel 2011, l’approfondimento e l’esercitazione continua di questa disciplina e la partecipazione qualche anno fa al Corso di “Analisi scientifica delle espressioni facciali” di NEUROCOMSCIENCE S.R.L. mi consentono oggi di mettere il mio know-how a disposizione di chiunque voglia migliore le proprie abilità comunicative a 360°.

Conoscere e saper interpretare correttamente questi segnali di COMUNICAZIONE NON VERBALE e, soprattutto, prendere consapevolezza di quanto il corpo possa influire sui messaggi che mandiamo all’esterno è, infatti, determinante al fine di comunicare in maniera efficace, in qualsiasi contesto.

Sarà questo uno dei temi che tratterò in maniera approfondita alla EXE Business School, il progetto formativo di Ram Consulting giunto quest’anno alla seconda edizione.

Il Master in Performance Management e Digital Marketing per Neolaureati, Manager e Imprenditori ti potrà aiutare, tra le altre cose, anche a migliorare le tue abilità comunicative e raggiungere con successo i tuoi obiettivi personali. SCOPRI DI PIU’ SUI TRE PERCORSI FORMATIVI www.exebusinessschool.it oppure contattami al numero 333 2246285 per ricevere maggiori informazioni.

 

 

Martina Pengue
Recruiting Manager
Marketing Consultant
martinapengue@ramitalia.it
333 2246285

Condividi