fbpx
 

CONOSCI GLI INSTANT ARTICLES?

Secondo uno studio condotto da Facebook, un Instant Article ha la probabilità dal 20 al 50% in più di essere cliccato rispetto ad un normale post che rimanda ad un sito esterno al social.

Il numero di editori che usano gli Instant Articles è aumentato notevolmente negli ultimi anni.

È essenziale essere in grado di raggiungere il pubblico ovunque esso si trovi, poiché le persone leggono storie e utilizzano i social anche nelle sale d’attesa di uno studio medico.

 

Ma cosa sono esattamente gli Instant Articles? E come funzionano?

 

Instant Articles è una funzione di Facebook che consente di creare e visualizzare articoli in maniera interattiva e da qualsiasi dispositivo, lanciata nel maggio 2015 ma disponibile in Europa dal 2016.

 

Questa piattaforma consente a chiunque di ottimizzare i propri articoli in modo che possano essere visualizzati istantaneamente dopo aver cliccato su di essi.

Indipendentemente da quanto ottimizzano i nostri blog e siti web, siamo sempre stati ostacolati dal tempo necessario per il caricamento quindi Facebook ha provveduto a risolvere il problema. Infatti è un formato che viene favorito da Fb perché l’utente può condividere ed interagire in maniera immediata e senza uscire dalla piattaforma.

Vuoi creare un Instant Article?

Passaggio 1: visita la piattaforma ufficiale Instant Articles e iscriviti;

Passaggio 2: comunica a Facebook il dominio che intendi utilizzare per gli articoli;

Passaggio 3: scarica l’app Gestore di Facebook, grazie a questa potrai gestire i tuoi articoli e visualizzare l’anteprima;

Passaggio 4: crea un template di stile per i tuoi articoli;

Passaggio 5: connetti gli articoli alla tua pagina FB;

Passaggio 6: adesso puoi pubblicare!!!

I vantaggi riconosciuti agli Instant Articles sono vari: velocità di caricamento dell’articolo, maggiore visibilità su Facebook.

La popolarità di IA riflette un pubblico sempre più esteso ormai abituato all’interattività e ai contenuti fortemente visivi. Alla fine, Facebook si occupa di garantire un’esperienza di lettura migliore per tutti i suoi utenti e più un articolo viene caricato velocemente più diventa coinvolgente.

Prova anche tu!

 

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

Condividi