fbpx
 
News15 Luglio 2022by Giovanna Fusco

Come creare strategie comunicative efficaci grazie all’unione Neuromarketing e Social Selling

Le tecniche di marketing tradizionali, nonostante l’innegabile efficacia, stanno negli anni subendo grandi cambiamenti, venendo ad essere integrate e talvolta sostituite da strumenti di comunicazione e marketing digitali. A tal proposito si sente sempre più parlare del rapporto Social Selling-Neuromarketing.

Di cosa si tratta? Da cosa deriva la loro importanza? Qual è il potenziale della loro unione?

Il Social Selling è l’insieme di tutte le azioni finalizzate alla vendita che intercorrono tra aziende e clienti (da non confondere con il Social Media Marketing).

Per quale motivo le aziende dovrebbero fare uso del Social Selling?

Alcuni dati interessanti ci consentono di affermare che:

  • il 74% delle aziende che adottano tale strategia ottiene un aumento delle vendite nei successivi 12 mesi,
  • il 79% dei commerciali che utilizzano i social attivamente ottiene risultati superiori rispetto ai colleghi.

Il Neuromarketing, invece, consente di comprendere quali meccanismi si attivano a livello celebrale nel momento in cui un utente si approccia ad un particolare prodotto o servizio.

Stiamo parlando di due discipline strettamente correlate tra loro, con scopi molto simili. Se da un lato il Neuromarketing focalizza l’attenzione sulle risposte emotive grazie al marketing, il Social selling lo fa attraverso la vendita. L’obiettivo? Attirare meglio i potenziali clienti per spingerli all’acquisto, senza alcuna manipolazione, ma attraverso un naturale approccio etico. Il Neuromarketing, infatti, consentirà di creare strategie specifiche grazie ad un’accurata segmentazione del pubblico.

Uno degli elementi comunicativi che sta riscuotendo sempre più successo è dato dai Video, in grado di creare una connessione emotiva con i potenziali clienti. Come? Grazie ai Neuroni Specchio, particolari neurotrasmettitori che spiegano a livello neurologico la capacità di entrare in relazione con l’altro. Ho affrontato l’argomento in una delle ultime lezioni del Master della EXE Business School, analizzandone l’enorme potenziale e la grande importanza nel creare messaggi persuasivi che arrivino alle persone giuste.

Vorresti scoprire anche tu come integrarli nella tua strategia di comunicazione? Invia una mail a giovannafusco@ramitalia.it e non dimenticare di dare uno sguardo al sito dell’EXE per saperne di più. Ad ottobre ci sarà la seconda edizione: non perdere l’opportunità di essere tra i primi iscritti!

 

 

 

Giovanna Fusco 

Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it

 

Condividi